Come anticipavano numerose indiscrezioni lo scorso giugno, Samsung ha ufficializzato l’ingresso nel mondo della risoluzione 8K. La società ha infatti presentato il televisore QLED 8K Q900R, con tecnologia 8K AI Upscaling. Disponibile in quattro formati ultra-large (65, 75 e 85 pollici), la gamma di Tv Samsung QLED 8K sarà caratterizzata da diversi miglioramenti per la compatibilità con lo standard 8K, tra cui Real 8K Resolution, Q HDR 8K e Quantum Processor 8K, tutti creati per dare vita alle immagini con qualità 8K.
“Abbiamo lavorato nel corso degli anni per realizzare continue innovazioni a livello di settore in termini di qualità d’immagine e l’introduzione del nostro televisore QLED 8K con tecnologia 8K AI Upscaling è un elemento essenziale per gli schermi del futuro” ha dichiarato Jongsuk Chu, Senior Vice President Visual Display di Samsung Electronics.
Nuove tecnologie per le immagini
Per ottenere immagini di qualità 8K, Samsung Q900R include la tecnologia Real 8K Resolution, che è in grado di produrre una luminosità massima di 4.000 nit, uno standard utilizzato dalla maggior parte degli studi cinematografici. Questa funzione permette al televisore di produrre quattro volte più pixel dei modelli 4K UHD e 16 volte più pixel rispetto ai televisori Full HD. Il modello Q900R include anche Q HDR 8K, basato su HDR10+, volto a offrire una riproduzione delle immagini come sono state concepite originariamente dall’autore.
Tecnologia proprietaria basata sull’intelligenza artificiale, il sistema 8K AI Upscaling del modello Q900R è progettato per incrementare la qualità sia dell’immagine sia del suono, indipendentemente dalla qualità o dal formato dell’originale, alla risoluzione premium 8K. Se un utente sta guardando contenuti attraverso un servizio di streaming, un decoder, una connessione HDMI, USB o perfino tramite il mirroring di un dispositivo mobile, il sistema Quantum Processor 8K è in grado di rilevarlo e di eseguire l’upscaling del contenuto per la visualizzazione con qualità 8K. E finché non saranno disponibili contenuti realizzati in formato 8K, è facile presumere che la funzione di upscaling sarà largamente utilizzata.
Il modello Q900R include anche la tecnologia Direct Full Array Elite progettata per avere un maggiore contrasto e un controllo preciso della retroilluminazione. Il televisore è anche dotato di un volume di colore del 100% per consente di riprodurre miliardi di sfumature e avere quindi una precisione del colore.
Non solo 8K
Altissima cura delle immagini nel QLED 8K Q900R, ma non solo. Per rendere ancora più semplice l’utilizzo, il Tv riconosce e analizza numerosi dispositivi di intrattenimento connessi, inclusi i dispositivi audio collegati tramite cavo ottico con One Remote, e regola automaticamente la sorgente dell’immagine e l’uscita audio per un’esperienza di visione ottimizzata. In aggiunta, la funzione Ambient Mode è stata migliorata consentendo di visualizzare sullo schermo senza soluzione di continuità immagini artistiche, previsioni meteo, notizie e altro ancora. In linea con quanto offerto dai più recenti TV Samsung top di gamma, il nuovo televisore analizza l’ambiente circostante e genera uno sfondo che si integra perfettamente in qualsiasi spazio. Allo stesso modo, il cavo ottico e quello di alimentazione sono “riuniti” nel cavo One Invisible Connection per offrire agli utenti maggiore libertà di scelta di dove e come collocare il televisore nell’ambiente.
Al momento non si hanno ancora dettagli precisi su quanto costeranno i televisori Samsung QLED 8K. Di certo si sa che saranno disponibili nei negozi da ottobre.