È stata completata una fase cruciale nella produzione del satellite ad alta potenza Eutelsat 7C di Eutelsat Communications, destinato a servire i mercati di Africa, Europa, Medio Oriente e Turchia.
Nell’ambito dei test ambientali teminati all’inizio di febbraio 2019, Eutelsat 7C, che è interamente elettrico e prodotto da Maxar Technologies, è stato sottoposto a condizioni che simulano il lancio e l’ambiente spaziale in orbita. Dopo il riempimento dei serbatoi del veicolo spaziale con propellente allo xeno, il satellite è attualmente nella fase finale di preparazione che precede la spedizione al sito di lancio di Arianespace a Kourou, nella Guyana francese, dove dovrebbe essere lanciato come “copasseggero” su un razzo Ariane 5 entro la fine di giugno.
Dotato di 49 transponder in banda Ku equivalenti a 36 MHz, Eutelsat 7C servirà i mercati di Africa, Europa, Medio Oriente e Turchia. Sarà co-posizionato con Eutelsat 7B a 7° Est, aumentando la capacità di questa zona di 19 transponder per il dinamico mercato africano. Mentre Eutelsat 7A sarà trasferito in un’altra sede orbitale nell’ambito dell’ottimizzazione della flotta di satelliti Eutelsat.