L’offerta HD di tivùsat si fa sempre più ricca (di recente sono arrivati anche TV8 e Cielo) e molto di questi canali non sono ancora disponibili sul digitale terrestre. Come posso fare per vedere tivùsat in tutte le stanze e gli appartamenti della palazzina in cui abito insieme ai miei genitori e zii, senza essere obbligato ad acquistare un decoder tivùsat HD per ogni televisore?
Questa è la domanda di Patrizio e quella che segue è la nostra risposta.
Nel caso di tivùsat, ma più in generale con qualsiasi trasmissione satellitare, la soluzione ottimale per distribuire il segnale all’interno di uno o più appartamenti è usare un transmodulatore.
I transmodulatori convertono la modulazione originaria delle trasmissioni satellitari (QPSK o 8PSK) in quella delle trasmissioni terrestri (QPSK o QAM). La procedura di conversione non modifica né il contenuto dei transponder né la loro qualità (a parità di banda a disposizione) consentendo così la clonazione dei canali e la ricezione attraverso il tuner DVB-T/T2 MPEG-4 presente su tutti i televisori ormai da parecchi anni.
C’è però un problema. La conversione di più transponder satellitari DVB-S2 in altrettanti mux terrestri DVB-T/T2 richiede apparecchiature complesse e costose. Ci riferiamo, principalmente, ai transmodulatori di nuova generazione (DVB-S/S2 > DVB-T/T2), impiegati con ottimi risultati quando si ha la necessità di distribuire a parecchie decine o centinaia di prese antenna una selezione di canali televisivi nazionali e internazionali, sia in chiaro sia criptati.
I transmodulatori nascono per essere usati in strutture comunitarie come hotel, ospedali e anche grandi condomini perché evitano di spendere svariate migliaia di euro nell’acquisto di televisori e decoder con tuner DVB-S/S2, senza contare poi i costi relativi all’installazione e alla manutenzione di ogni singolo apparecchio. Nelle piccole palazzine come la tua, indicativamente con meno di 20-30 prese antenna, non sarebbero invece economicamente sostenibili se considerassimo esclusivamente il rapporto costi-benefici.
Infatti si tratta di investire almeno 2.500-3.000 euro per acquistare un transmodulatore, farlo installare e configurare dal tuo antennista. Potrebbe sembrare più conveniente acquistare decoder singoli da distribuire nei vari appartamenti. Però il transmodulatore ti permette di avere il segnale di tivùsat a ogni presa TV presente nella palazzina. Per ottenere lo stesso risultato con i decoder dovresti collegarne uno per ogni presa. In questo senso, considera che un decoder tivùsat ha un prezzo superiore ai 100 euro.
Nel caso fossi comunque interessato all’acquisto di un transmodulatore, puoi sceglierlo tra i modelli in commercio che supportano almeno 4 transponder indipendenti e dotati di uno o due slot CAM CI+. Tra i modelli che rispettano questi requisiti troviamo la centrale Fracarro D-Matrix-4S EVO, la Terra SAT420 e le Anttron CRM 6x4CITVS e CMI 441CITVS. Altri modelli sono elencati nella pagina di tivùsat dedicata alle soluzioni per hotel e condomini.
Abbiamo selezionato solo i modelli che ricevono almeno 4 transponder in ingresso perché i canali HD di Rai e Discovery, almeno quelli più interessanti, disponibili in esclusiva su tivùsat si trovano proprio su 4 transponder di Eutelsat Hotbird 13° Est: tp 125 (11,013 GHz H – Rai Gulp HD, Rai Yoyo HD, Rai Scuola HD, Rai 4 HD, Rai Premium HD, Rai Movie HD), tp 10 (11,393 GHz V – Motor Trend HD, Giallo HD, Nove HD), tp 52 (Rai News 24 HD, Rai Storia HD e Rai 5 HD) e tp 96 (12,635 GHz V – Real Time HD, DMAX HD, Food Network HD).
Altri tre canali in esclusiva HD su tivùsat, ovvero 20 Mediaset HD (11,432 GHz V), Cielo HD (11,785 GHz H) e TV8 HD (12,360 GHz H), occupano altrettanti transponder (12, 53 e 83) e richiederebbero transmodulatori ancora più potenti e costosi.
Il nostro consiglio è quello di limitarsi a 4-5 transponder e scartare quelli che ospitano i canali meno interessanti per te e i tuoi familiari. Oltre al transmodulatore dovrai procurarti, sempre tramite il tuo antennista, anche le CAM tivùsat e le relative smart card, che ti permetteranno di decodificare questi canali HD in quanto criptati in Nagravision (Tiger e Merlin).
Non si tratta delle solite CAM/card acquistabili liberamente nei negozi ma delle versioni “Pro” (Hotel) in grado di decodificare simultaneamente più canali e quindi idonee per i transmodulatori.
Tieni infine presente un aspetto pratico da non sottovalutare: con il secondo switch-off previsto a giugno 2022, tutti i canali Rai e Mediaset (forse anche Sky “free” – TV8/Cielo – e Discovery), passeranno all’HD e in quel momento avere transmodulatore potrebbe rivelarsi solo un’inutile e costoso doppione se impiegato unicamente per la distribuzione dei canali HD di tivùsat.