Anno di inizio: 2017
Stagioni: 3
Dove si può vedere: TimVision, Prime Video
Nell’utopia rovesciata della serie americana basata sul romanzo “Il racconto dell’ancella”, di Margaret Atwood, nel futuro degli Stati Uniti si instaura un regime teocratico, misogeno e totalitario che impone di rimediare al crollo della natalità, dovuto a malattie e inquinamento, schiavizzando a fini riproduttivi le poche donne fertili ancora in circolazione.
Nella società di Gilead (nome tratto da una regione dell’antica Palestina a est del fiume Giordano, più volte menzionata nella Bibbia) la popolazione femminile è così suddivisa in “Ancelle”, di proprietà dei capifamiglia più abbienti, “Mogli”, le legittime consorti non più in grado di generare figli, e “Marte”, che fungono da domestiche.
A controllare il tutto ci sono gli “Occhi”, sorta di polizia segreta che individua e punisce i ribelli, soprattutto di sesso femminile (ma c’è per fortuna anche qualche eccezione al maschile).
Prendendo spunto dalle tematiche trattate, la serie è stata spesso invocata da attivisti a favore dei diritti civili delle donne, anche se la produzione ha preso le distanze da interpretazioni radicalmente femministe.
Lodata dalla critica e premiata dagli Emmy Awards e dai Golden Globes, la serie prodotta da Hulu proseguirà con una quarta stagione.