Amazon ha recentemente lanciato una new entry nel suo portfolio di tablet: stiamo parlando del Fire 10 HD.
Disponibile nel doppio taglio da 32 o 64 Gbyte, come altri device di Amazon può essere acquistato a prezzo leggermente ridotto. In che modo? Semplice, accettando la visualizzazione di un salvaschermo sponsorizzato quando il dispositivo ha lo schermo bloccato o è in standby.
La dotazione del Fire 10 HD
Che si tratti di un prodotto che bada al sodo, senza concedere nulla all’immaginazione, è evidente fin dall’unboxing. Nella scatola (su cui domina l’arancione) troviamo davvero solo lo stretto necessario: oltre al tablet, trovano posto una quick guide per la prima configurazione, un cavo Usb-C/USB-A e il caricabatterie da 9 Watt. Per aprire lo slot d’espansione in cui inserire le microSD non servono strumenti: per questo non troveremo neppure il classico strumenti per aprire i cassetti SIM, molto diffusi in quasi tutti gli smartphone. In una parola? Essenziale.
Come si presenta il nuovo tablet di Amazon
Se l’unboxing ha svelato una dotazione minimalista, il tablet non fa davvero nulla per cambiare la prima impressione. Si tratta senza dubbio di un prodotto pensato per dare il proprio meglio al minor costo possibile. Uno sforzo che si riscontra anche nei materiali, che non hanno nulla di premium ma trasmettono una buona sensazione di solidità. Si ha la netta sensazione di avere fra le mani un prodotto nato e pensato per essere “vissuto”.. Il policarbonato di cui si compone la scocca svolge il proprio compito più che adeguatamente. I bordi molto arrotondati rendono questo tablet anche molto comodo; unitamente al peso contenuto le sessioni prolungate (chi ha detto bindge watching) si rivelano piacevoli e per nulla stancanti.
Amazon Fire 10 HD, i dettagli tecnici
Al momento in cui scriviamo, Il modello da 32 Gbyte costa 165 euro (150 con pubblicità), mentre il modello da 64 Gbyte ha un prezzo di 205 euro (190 con pubblicità). La memoria è tuttavia espandibile con schede microSD, per una capienza fino ad 1 Tbyte.
Lo schermo, da 10”, è in risoluzione Full HD. A spingere il Fire 10 HD è un processore octa-core, affiancato da 3 Gbyte di RAM.
Amazon non ha fornito dettagli sulla dimensione in mAh della batteria, limitandosi ad accreditarla di un’autonomia fino a 12 ore (e ricarica in 4 ore).
Il peso, dettaglio importante per un tablet, è di 465 grammi. La connettività internet è affidata al Wi-Fi dual band: non è presente un modulo cellulare. Bluetooth e porta Usb-C completano la connettività. Sul Fire 10HD è presente un jack audio da 3,5 mm, ormai in via di sparizione su gran parte dei device mobili. Le fotocamere offrono risoluzione da 5 Mpixel (per la posteriore) e 2 Mpixel (quella frontale).
Un tablet non convenzionale: più intrattenimento multimediale che utilizzo a 360 gradi
Per quanto Amazon sia innegabilmente una macchina da guerra nella comunicazione commerciale, va senza dubbio riconosciuto un grande sforzo di onestà intellettuale nel descrivere e proporre il Fire 10 HD. Si tratta di un device personale molto lontano dai potenziali competitor. Non è affatto un tablet tradizionale, e questo lo si deve anche all’assenza del Play Store di Google. Consapevoli di questa lacuna, in Amazon hanno puntato sulla (notevole) forza dell’ecosistema interno. Ed è questa, la principale arma segreta del nuovo tablet: essere un valido centro di fruizione di contenuti multimediali, senza pretendere di fare molto di più. Basterà a combattere ad armi pari con l’agguerrita concorrenza di device low cost cinesi? A nostro avviso, ve lo anticipiamo, sicuramente si.
Il marketplace: Amazon Appstore
L’assenza di Google Play Store, inutile girarci attorno, è un limite non secondario e in parte pregiudica l’utilizzo del Fire 10 HD come tablet a tutto campo.
Amazon ha provato a superare a questa lacuna con Appstore. Nel marketplace di Amazon sono presenti solo una minima parte delle app reperibili su Play Store, e se ci si aspetta la stessa scelta si rimarrà inevitabilmente delusi. Per fortuna, un buon numero delle app più popolari è presente: ad esempio Netflix, Facebook, Instagram, TikTok e Disney+.
Gli utenti, naturalmente, troveranno preinstallate le app native di Amazon: il browser Silk, Prime Music, Prime Video, Photos (l’alternativa di Amazon a Google Foto) e Libri.
Non essendo riusciti a far affluire un congruo numero di app sul marketplace, Amazon ha fatto una precisa scelta che riteniamo vincente: puntare sul proprio ecosistema e considerare alcune app essenziali come semplici accessori.
Del resto, l’alternativa per la società americana è trovarsi a competere con una miriade di tablet cinesi. Una concorrenza impari se giocata sul puro piano del prezzo. Non tutti i potenziali clienti capirebbero la differenza qualitativa di post-vendita e materiali.
Amazon Fire 10 HD, la multimedialità su strada
Il tablet di casa Amazon, come già attestato può contare su un display da 10″ in risoluzione FUll HD. Le cornici ci sono e sono anche ben evidenti. Forse non una scelta molto elegante, ma a suo modo comunque funzionale per un device pensato per essere spesso retto con entrambe le mani. Dopotutto, lo abbiamo già evidenziato, la visione di contenuti multimediali come film e serie TV è appannaggio quasi esclusivo della modalità orizzontale.
Sempre tenendo ben presente la fascia di prezzo cui il Fire 10 HD appartiene, ci ha soddisfatto senza dubbio tanto la luminosità che il bilanciamento dei colori. L’angolo di visuale è buono, e permette di vedere un film anche in coppia, potendo condividere il piacere di un film in compagnia.
In ambienti molto luminosi la visibilità rimane più che ragionevole; del resto difficile pensare a qualcuno che voglia guardare una serie TV in pieno sole!
Gli altoparlanti stereo sono adeguati al resto dell’hardware: potenza da vendere, finalizzata a sfruttare Prime Video e altro ancora, con una buona definizione dei suoni. Ci si dimentica prestissimo che si tratta di un prodotto molto economico, a riprova dell’ottimo lavoro fatto da Amazon.
Detto degli ottimi display e altoparlanti, il lato debole della componente multimediale è sicuramente il comparto fotocamere. Senza dubbio il Fire 10 HD non ha alcuna mira di sfidare i cameraphone, ma la qualità delle camere frontali e posteriori è decisamente mediocre. Anche una videochiamata tramite Alexa regala davvero ben poche soddisfazioni. Da questo punto di vista, ci saremmo aspettati da Amazon qualcosa in più: ci sono smartphone da poche decine di euro con obbiettivi superiori e non di poco.
Batteria: autonomia al top e ricarica in tempi ragionevoli.
In un tablet, è evidente che l’autonomia è un parametro importante di cui tenere conto. Da questo punto di vista, il Fire 10 HD non delude affatto le aspettative. Nel nostro mese in compagnia del tablet made in Amazon, raramente siamo scesi al di sotto delle 12 ore reali di utilizzo: difficile chiedere di più. Un’autonomia superiore a nostro avviso farebbe poca differenza, e probabilmente richiederebbe più mAh di batteria e conseguente aumento di peso. L’ottimizzazione dell’hardware, compreso il chip Mediatek, è molto buona.
I tempi di ricarica, pur lontani dalle performance di smartphone top di gamma, sono ragionevoli. Abbiamo fatto più volte scaricare completamente il Fire 10 HD, e lo abbiamo ricaricato fino al 100% in circa 3 ore e mezza.
Fire 10 HD, il bilancio complessivo
Un mese di utilizzo ci ha permesso di soppesare pregi e limiti con calma, valutandone l’importanza nel contesto del prodotto. La nostra opinione è che sia molto difficile, se non impossibile, trovare di meglio allo stesso prezzo.
Ottimo display full HD, audio di qualità, e l’ecosistema Amazon a rifornire quasi illimitatamente di contenuti il tablet: questo è quanto il Fire 10 HD vi promette, e questo mantiene appieno. Avremmo sicuramente preferito un insieme di fotocamere più performanti, mentre il marketplace di Amazon non è certo in grado di competere con Google Play Store.
Se state cercando un buon tablet tuttofare, il discorso cambia e non di poco. Non è un tablet adatto a tutti gli scopi, lo abbiamo detto fin da subito e lo confermiamo. Se volete dedicarvi a mille utilizzi diversi, oppure avere un tablet con cui fare un pò di tutto in economia, probabilmente l’Amazon Fire 10 HD vi deluderà.
Noi abbiamo promosso a pieni voti il tablet: ne abbiamo apprezzato l’idea, e l’adolescente di casa (molto più severa di noi, come solo i ragazzi sanno essere) si rifiuta di separarsene anche in villeggiatura. Un feeling creato “on the road”, senza preoccuparsi in alcun modo dell’incolumità del Fire 10 HD. Nonostante le poco amorevoli cure, a distanza di un mese di uso decisamente intenso e continuativo (la fine delle scuole si è fatta sentire!) il tablet non presenta davvero nesso segno visibile Probabilmente è questa, più di molte altre parole, la miglior risposta che possiamo darvi!