Netflix non ha mai nascosto la propria intraprendenza, e ora ha lanciato anche in Italia la sua proposta iniziale nel settore videogiochi.
La popolare piattaforma di streaming, infatti, ha reso disponibili i primi cinque giochi proposti senza alcun costo aggiuntivo rispetto all’abbonamento a Netflix.
I titoli in questione sono disponibili, al momento in cui scriviamo, soltanto su smartphone e tablet con sistema operativo Android.
Del resto, sappiamo che le strategia di Netflix sono sempre molto ambiziose, e questo primo approccio al gaming è tutt’altro che timido ed estemporaneo.
Infatti, è plausibile che questo lancio non sia altro che l’inizio. Sebbene non ci siano notizie in merito, è plausibile attendersi il supporto ad altri sistemi operativi (qualcuno ha detto iOS?) e altri giochi che potranno essere aggiunti in futuro.
I primi cinque titolo disponibili saranno Stranger Things: 1984, Stranger Things 3: The Game, Teeter Up e Shooting Hoops. Sono tutte proprietà intellettuali di Netflix, come gli appassionati sapranno sicuramente.
Netflix a tutto gaming: comprata una sofware house
Le novità non si fermano qui, e la prova indiretta delle strategie di Netflix sul gaming arriva da un’operazione di mercato. Night School Studio , sviluppatore di giochi indipendente noto per titoli basati sulla narrativa come “Oxenfree”, ha appena annunciato di essere stato acquistato proprio da Netflix. Questo lo rende il primo studio di giochi che il gigante dello streaming ha acquistato. Del resto, la società americana ha già avuto modo di affermare la propria visione sul mondo gaming. Secondo Netflix, infatti, i videogiochi online sono una categoria di contenuti erogabili online. Fanno parte, in altre parole, dell’intrattenimento in modo non dissimile ad una serie TV o a un film.
Sappiamo bene quanto la piattaforma di streaming sia concentrata nella creazione di contenuti originali; Netflix ha sia la forza che le risorse economiche per rappresentare un notevole vento di cambiamento nel settore gaming. Non resta che attendere e vedere quali saranno le sue prossime mosse.