Per gli appassionati di baseball, in Italia presumibilmente non così tanti, è una ragione in più per dedicarsi al proprio sport preferito. Per tutti gli altri, la palla da baseball smart Backyard League può diventare un originale invito per cimentarsi in questa disciplina.
Anche se pensata prima di tutto per stimolare i giovani ragazzi statunitensi a praticare sport, o per più appassionati a migliorarsi, la palla da baseball smart è infatti abbastanza originale e curiosa da volerla mettere alla prova.
All’esterno, si presenta come una comune palla, completa di finiture e materiali pregiati. È al suo interno però, a nascondere la vera novità. Sensori, microprocessori, connettività e autonomia sono racchiuse in pochi centimetri cubici. Protetti dal materiale antiurto e attivati con un pulsante al di sotto della copertura, attivano la registrazione delle attività.
La palla da baseball smart registra tutto
Diversi i parametri memorizzati durante lanci, prese e cadute. La palla da baseball smart è pronta a registrare lunghezza, velocità e tempo di un lancio. In più, anche altezza raggiunta rispetto al lanciatore e perfino la precisione se in precedenza era stato richiesto o impostato un particolare tipo di lancio.
Perché, uno degli aspetti più interessanti è proprio la capacità attraverso l’app di dare indicazioni. In pratica, passare dal semplice supporto tipo smartwatch o ciclo computer, a fornire indicazioni per un vero e proprio allenamento o anche solo per migliorare la tecnica personale.
Per raggiungere lo scopo, i sensori sono in grado di riconoscere anche il tipo di lancio, la presa corretta oppure la caduta a terra della piccola sfera.
Piace a genitori e allenatori
Per questo, a detta dei progettisti, diversi allenatori hanno già iniziato a usare con favore Backyard League. Uno strumento in grado di rendere più stimolanti e divertenti gli allenamenti, fornendo ai giocatori statistiche sempre aggiornate sull’attività.
In più con la possibilità di proporre sfide personali, per raggiungere determinati obiettivi, ma anche di gruppo. Presto, sarà anche possibile cofrontarsi con amici, avversari occasionali e anche mettersi in gruppo per formare una squadra e partecipare a tornei a metà strada tra il reale e il virtuale.
Non a caso, tra le opzioni dell’app anche una serie di sfide, proposte sotto forma di gioco. Da una sorta di tiro al bersaglio, alla gara su distanza o altezza, fino alla velocità nel prendere la palla e portarla a un punto indicato. Simulando in questo modo i momenti salienti di una partita.
Prodotta da Playfinity, la palla da baseball smart Backyard League può essere attualmente prenotata a circa 76 euro, più 7 dollari per le spese di spedizione.