Una parabola per camper, barche o caravan può essere uguale alle normali parabole che si comperano per l’utilizzo domestico? Quali possono essere i problemi che emergono impiegando una parabola non appositamente progettata per l’uso mobile?
SMART Q&A
Avete un dubbio su una tecnologia smart, una domanda sul funzionamento di un prodotto o semplicemente bisogno di un consiglio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno qui.
Teoricamente sì, ma solo se l’utilizzo è stanziale, ovvero nei piazzali dei campeggi o sulle banchine dei porti. In questi casi basta dotarsi di un treppiede dove verrà montata la parabola.
Esistono anche kit di ricezione portatili adatti ai mezzi mobili, abbastanza economici, facili da installare e rimuovere, anche se totalmente a controllo manuale. Ci sono poi quelli più avanzati e sofisticati perfettamente integrati nel mezzo mobile e molto più comodi e pratici perché capaci di puntare i satelliti automaticamente con un semplice tasto del telecomando o del pannello comandi. Ad esempio, è possibile installare sul tetto del camper o del caravan una parabola con apertura, chiusura e puntamento automatici, oppure sul tetto della barca le parabole inserite all’interno di una cupola per proteggerle da umidità e salsedine, anch’esse con puntamento automatico e ricezione anche in movimento.