Deciso cambio di passo per Lenovo, che ha annunciato una serie di nuovi tablet decisamente premium.
Abbiamo volutamente sottolineato premium, perché parliamo di modelli dal taglio decisamente qualitativo. Un nuovo portfolio che, spiega Lenovo, non vuole sostituire i modelli mainstream, tanto apprezzati dai clienti. Tutt’altro: con i nuovi tablet Lenovo lancia un simbolico guanto di sfida a Microsoft e ai suoi Surface e, soprattutto, agli iPad di Apple.
Lo fa a ragion veduta, e basandosi su fatti concreti. I dati del rapporto sulla digital life degli Italiani, realizzato da Censis in collaborazione con Lenovo confermano che il 91,5% degli italiani si collega abitualmente sul web. Non solo, ben il 74% utilizza almeno due device. Un numero davvero elevato, che è sicuramente aumentato durante la pandemia.
Per questo Lenovo introduce in Italia una gamma di tablet in grado di soddisfare tutte le nuove esigenze di intrattenimento e produttività, presentando nuovi dispositivi di fascia premium che si distinguono per qualità del design, funzionalità intelligenti, audio e video. La nuova gamma comprende la serie Yoga, con i tablet Yoga Tab 13 e Yoga Tab 11 e il portfolio completo di tablet della serie P, come Tab P12 Pro e Tab P115G, recentemente annunciati al Tech World, che si aggiungono a P11 Pro e P11, già disponibili in Italia.
Federico Carozzi, Head of Product Marketing di Lenovo in Italia ha spiegato che le novità e la gamma di tablet Android presentati confermano la volontà di Lenovo di portare sul mercato device sempre più performanti. Tablet che, allo stesso tempo, non rinuncino a design, eleganza e multimedialità. Tutto questo per offrire al maggior numero di utenti la migliore tecnologia che possa aiutarli nella nuova normalità, dove produttività ed intrattenimento sono sempre più interconnessi tra loro e richiedono funzionalità smarter che soddisfano entrambe le esigenze. «Per garantire poi la migliore esperienza anche dopo l’acquisto abbiamo introdotto il programma “Affidabilità Garantita” che rimborsa l’utente in caso di guasto tecnico per i primi 365 giorni dalla data di acquisto, un modo per essere ancora più vicini a chi sceglie Lenovo», ha aggiunto Carozzi
Lenovo Yoga Tab 13 e Tab 11, home cinema e condivisione in famiglia
Yoga Tab 13 è un home cinema portatile rivestito in Alcantara, un materiale prodotto in Italia, lussuoso e certificato Carbon Neutral che protegge dalle impronte digitali. Premiato con il Red Dot Design Award 2021 per design e la qualità dei materiali, Yoga Tab 13 ha un display da 13” con risoluzione 2Ke pannello LTPS. Per questo è più efficiente dal punto di vista energetico e meno riflettente. Il pannello è compatibile con la tecnologia Dolby Vision HDR; la parte audio è affidata a quattro altoparlanti JBL tra cui due integrati nel soundbar e il software Lenovo Premium Audio con Doly Atmos. L’autonomia dichiarata è fino a 12 ore
Il design di Yoga Tab 13 si distingue per il sostegno alla base del tablet, che può essere utilizzato in diverse modalità e posizioni anche come secondo schermo del PC tramite il cavo micro-HDMI. Funzionalità intelligenti come quella dello smarter log-in consentono di eseguire videochiamate di qualità , con la riduzione dei rumori di fondo.
Certificato per la tecnologia Wi-Fi 6, Yoga Tab 13 è alimentato da una piattaforma basata su processore octa-core Qualcomm Snapdragon 870. Anche grazie a 8 Gbyte LPDDR di memoria, Yoga Tab 13 garantisce un’esperienza soddisfacente di casual gameplay.
Yoga Tab 11 è il tablet pensato per essere condiviso in famiglia, ideale anche per lo studio grazie al supporto della penna Con display 2K IPS da 11” e tecnologia Touch Display Driver Integration (TDDI) e Dolby Vision, questo tablet è certificato da TÜV Rheinland per la riduzione della luce blu e una maggiore protezione degli occhi; selezionando la modalità Eye Care è possibile regolare automaticamente il bilanciamento del bianco e la tonalità del colore per il miglior comfort visivo.
Yoga Tab 11 è disponibile in versione LTE (opzionale) e presenta molte delle funzionalità di intrattenimento e produttività di Yoga Tab 13. E’ basato sul processore octa-core Mediatek Hello G90T con chip di memoria UFS. Grazie all’esperienza per tablet “Kids Space” di Google, è possibile attivare una modalità dedicata ai bambini per scoprire, creare crescere con una libreria di contenuti di qualità (e parental control Family Link). Con Yoga Tab 11 diventa semplice e facile disegnare, impostando il tablet in modalità inclinata e attivando Lenovo Precision Pen 2 (opzionale).
Lenovo Yoga Tab 11 è disponibile con sostegno in acciaio e rivestimento in morbido tessuto in tonalità storm grey.
Sui più recenti tablet Android di Lenovo è presente Entertainment Space di Google, la nuova interfaccia dedicata all’intrattenimento e ai videogiochi, con servizi gratuiti e a pagamento. In ambiente smart hub, è possibile trasformare i tablet in hub intelligenti grazie a Google Assistant.
Tutte le novità della serie Lenovo Tab P in arrivo in Italia, produttività on-the-go
Il tablet Lenovo Tab P12 Pro è studiato per la produttività , offre un’esperienza multimediale ai massimi livelli espressi da Lenovo, grazie al display Amoled da 12,6” e la nuova Lenovo Precision Pen 3 con attacco magnetico per la ricarica wireless insieme a una tastiera flessibile, sottile e rimovibile.
Lenovo Tab P12 Pro offre caratteristiche notevoli, come un display touchscreen S-Stripe RGB per una qualità dell’immagine vivida e formato 16:10. La sezione audio anche in questo caso è affidata a 4 speaker JBL.
Il tablet si auto-adatta, passando dalla frequenza di aggiornamento di 120Hz per il casual gaming a 60Hz per la navigazione web. Tra le caratteristiche per la nuova realtà ibrida ricordiamo che Tab P12Pro è progettato per il multitasking istantaneo, è un dispositivo leggero, interamente in metallo che pesa circa 1 kg per il pacchetto totale ed è anche ultra sottile: 5,63 mm con cornici strette per uno schermo più ampio.
Il modello 5G offre connettività con banda inferiore a 6 GHz; entrambi i modelli hanno una batteria da 10200 mAh e 17 ore di streaming video. ll rapid charger arriva a 45 Watt.
Per una collaborazione illimitata sui dispositivi, Lenovo Tab P12 Pro introduce la nuova soluzione software di connettività wireless chiamata Project Unity.
Lenovo Tab P11 5G è progettato per il lavoro, il gioco e lo studio nelle nuove modalità ibride; è il primo tablet Android consumer di Lenovo con 5G dedicato in grado di fornire connettività al di sotto dei 6 GHz. Spinto dalol Snapdragon 750G 5G, Lenovo Tab P11 5G è certificato TÜV per il comfort visivo. Il display IPS è da 11 pollici con risoluzione 2K. Il suono è affidato, anche in questo caso, a 4 altoparlanti JBL, sintonizzati con Lenovo Premium Audio.
Lenovo Tab P11 5G è disponibile con il pacchetto tastiera (opzionale) e Lenovo Precision Pen 2 (opzionale) per la produttività on-the-go
Il programma “Affidabilità Garantita” per il mercato italiano
Lenovo ha recentemente introdotto sul mercato italiano il programma Affidabilità Garantita per tutti i prodotti consumer, inclusi i tablet. L’iscrizione al programma consente di ricevere fino a un massimo di 1000 euro di rimborso su PC notebook, desktop, all-in-one. Prevende inoltre fino a 350 euro di rimborso per tablet e monitor che dovessero sviluppare guasti tecnici dopo 30 giorni e fino a 365 giorni dalla data di acquisto, oltre alla possibilità di far riparare il proprio dispositivo. Grazie al programma Affidabilità Garantita è quindi possibile sia ottenere un rimborso, sia riavere il prodotto riparato; non sono compresi i danni accidentali e i guasti dovuti a incuria o a un utilizzo improprio.
Prezzi e disponibilità per il mercato italiano
Lenovo Yoga Tab 13 è disponibile a 899 euro
Lenovo Yoga Tab 11 è disponibile a 549 euro
Lenovo Tab P12 Pro sarà disponibile a inizio 2022 a partire da 999 euro
Lenovo Tab P11 5G sarà disponibile a inizio 2022 a partire da 649 euro