A partire da ottobre 2021 Vodafone fornirà ai clienti le nuove Eco-SIM, di dimensioni dimezzate e realizzate in plastica riciclata, sostituendo progressivamente le SIM attualmente prodotte in plastica vergine.
Le Eco-SIM saranno introdotte in tutti i dodici mercati europei di Vodafone (Italia, Regno Unito, Germania, Spagna, Irlanda, Portogallo, Ungheria, Albania, Repubblica Ceca, Romania, Grecia e Paesi Bassi (come VodafoneZiggo), oltre che in Egitto, Turchia e Sudafrica, come parte dell’impegno a ridurre il proprio impatto ambientale.
L’introduzione da parte di Vodafone di Eco-SIM, che hanno lo stesso formato ma ridotto della metà e in un materiale altrettanto efficiente, serve a eliminare la necessità di produrre annualmente 320 tonnellate di plastica vergine, con un potenziale risparmio stimato di 1.280 tonnellate di CO2 all’anno.
Sebbene Vodafone offra in ogni mercato europeo le eSIM, ossia le sim digitali, compatibili con un numero sempre crescente di dispositivi, la maggior parte dei clienti di telefonia mobile richiede ancora una scheda SIM fisica per il proprio telefono cellulare, esigenza che comunque tenderà a diminuire con la maggiore diffusione delle eSIM.
Dal 2020, Vodafone ha eliminato tutta la plastica inutile e gli articoli monouso in tutti i suoi negozi e uffici.
La società ha inoltre ritirato i sacchetti di plastica monouso e ha rimosso o limitato l’uso di materiali promozionali o di marketing in plastica, sostituendoli con alternative a basso impatto ambientale.