Apple Music arriva sulla PlayStation 5. A darne l’annuncio è, in via ufficiale, la stessa Sony, che sottolinea anche come la PS5 sia ora la prima console per il gaming che mette a disposizione dei suoi utenti un’esperienza Apple Music integrata.
Naturalmente i gamer che vorranno ascoltare su PS5 l’enorme catalogo di musica di Apple Music, devono avere un abbonamento attivo al servizio di streaming.
Gli utenti della PlayStation 5 con un abbonamento ad Apple Music potranno riprodurre e ascoltare più di 90 milioni di canzoni, decine di migliaia di playlist curate, video musicali in 4K e canali radio. Senza annunci pubblicitari.
E il supporto non si limita al semplice ascolto di musica: sarà possibile creare una propria personale colonna sonora delle sessioni di gaming.
PlayStation 5 offre infatti una integrazione con il servizio di streaming di Apple con la riproduzione di musica di sottofondo e di video musicali, che i giocatori possono ascoltare prima, durante o dopo la loro sessione di gioco.
Gli utenti della PS5 possono scegliere se avviare l’app Apple Music prima di iniziare a giocare o durante la sessione di gioco.
Possono farlo premendo il tasto PS sul controller wireless DualSense per accedere al Centro di controllo e selezionando la scheda Musica.
Qui, gli abbonati ad Apple Music troveranno i brani suggeriti in base al gioco attivo in quel momento.
Oppure, potranno scegliere tra i brani presenti in una delle loro playlist o in altre playlist curate dalla redazione di Apple Music e create appositamente per gli appassionati di gaming.
Con la PlayStation 5, gli abbonati ad Apple Music possono anche cercare e guardare video musicali selezionandoli della vasta selezione di artisti presenti nel servizio di streaming.
Inizialmente – ha spiegato Sony – il video musicale viene riprodotto a schermo intero, ma se si vuole tornare al gioco o navigare altrove tramite la schermata Home di PS5, è possibile anche ascoltare solo l’audio del video musicale.
Quella tra la PlayStation 5 e Apple Music si presenta quindi come una vera e propria esperienza integrata, più completa di un semplice accesso al servizio di streaming tramite PS5.
Che comunque, sarebbe già di per sé una funzione interessante per chi è appassionato di musica, oltre che di giochi.
Sembra però esserci una limitazione in questa funzione: mancherebbe nella PlayStation 5 il supporto per l’audio spaziale con Dolby Atmos.