Unity, piattaforma leader mondiale per la creazione e la gestione di contenuti 3D interattivi in tempo reale (RT3D), ha annunciato di aver siglato un accordo definitivo per l’acquisizione degli strumenti e della pipeline di Weta Digital, comprese le tecnologie e talenti ingegneristici. Una transazione molto importante, del valore di 1,41 miliardi di euro.
In sintesi, questa acquisizione mira a mettere gli strumenti di effetti visivi esclusivi e sofisticati di Weta nelle mani di milioni di creatori e artisti in tutto il mondo e, una volta integrati nella piattaforma Unity, consentire la prossima generazione di creatività RT3D e plasmare il futuro del metaverso.
Weta Digital si unirà alle soluzioni Create di Unity focalizzate sulla continua evoluzione delle dozzine di strumenti grafici e VFX proprietari di Weta Digital, come Manuka, Lumberjack, Loki, Squid, Barbershop, HighDef, CityBuilder e molti altri. In futuro, con la profonda esperienza di Unity in tempo reale, questi strumenti artistici di livello mondiale saranno disponibili per i creatori attraverso un flusso di lavoro accessibile basato su cloud.
I team VFX vincitori dell’Academy Award di Weta Digital continueranno a esistere come entità autonoma, nota come WetaFX. WetaFX sarà ancora sotto la maggioranza di Sir Peter Jackson e guidato dal CEO Prem Akkaraju.
Secondo i termini dell’accordo, Unity acquisirà Weta Digital per 1,625 miliardi di dollari in una combinazione di contanti e azioni. Prem Akkaraju, che è entrato a far parte di Weta Digital come CEO all’inizio del 2020 ed è il creatore del servizio commerciale cloud di Weta, rimarrà amministratore delegato di WetaFX. Joe Marks, Chief Technology Officer di Weta, si unirà a Unity come Chief Technology Officer di Weta Digital. L’acquisizione proposta dovrebbe concludersi durante il quarto trimestre 2021 di Unity ed è soggetta alle consuete condizioni di chiusura.