Il televisore del salotto è ormai da rottamare e vi piacerebbe comprare un nuovo Smart Tv 4K di ultima generazione? Abbiamo messo a confronto otto modelli con prezzi da 530 a 1.300 euro analizzando in dettaglio tecnologie, funzioni e dotazioni.
Dopo avervi spiegato quali sono le funzioni, le dotazioni e le caratteristiche chiave dei televisori da 55 pollici per il salotto o la taverna, è arrivato il momento di confrontare otto modelli Smart Tv che abbiamo selezionato tra centinaia.
La nostra selezione tiene conto sia delle esigenze di chi cerca un buon televisore senza spendere troppo (dai 500 ai 700 euro circa), sia dell’appassionato di film e serie Tv che non accetta compromessi sul fronte della qualità video e audio (700-1.300 euro).
Tutti i modelli selezionati impiegano schermi Ultra HD 4K ma si distinguono per le tecnologie del pannello (LCD Led, Quantum Dot, OLED), la retroilluminazione (fissa o dinamica, Edge Led, Direct Led oppure Micro-LED), la gestione dei contenuti video (HDR10, 10+, Dolby Vision, ecc.), la piattaforma Smart Tv (Android Tv, WebOS, Tizen, ecc.), il numero e la versione degli ingressi HDMI (2.0 o 2.1), le tecnologie in ambito gaming quando sono collegati a console e PC (ALLM, VRR, HGIG Mode, AMD Freesync, ecc.) e le dotazioni multimediali (Mirroring, Second Screen, controllo da smartphone, AirPlay2, ecc.).
Altre dotazioni presenti su tutti i modelli sono il doppio sintonizzatore terrestre e satellitare DVB-T/T2/S/S2, lo slot CI+ (1.4 con protezione anticopia ECP per alcuni modelli), la connettività Wi-Fi e Bluetooth.
Per tutti gli Smart Tv elencati sotto è previsto lo sconto del 10% sul prezzo di vendita (Bonus Rottamazione TV) e di ulteriori 30 euro riservato alle famiglie con ISEE sotto i 20 mila euro (Bonus TV-decoder). Entrambi i bonus sono spesso validi anche per gli acquisti online (es.: Mi Store).
Hisense 55A7GQ
- Prezzo: a partire da 549,00 euro (Monclick, Unieuro, Mediaworld)
- Display: 4K LCD Led Quantum Dot (ULED)
- Retroilluminazione: DLED fissa
- HDR: HLG, HDR10+, Dolby Vision
- Audio: 2.0 canali con Dolby Atmos
- Smart Tv: VIDAA U5.0
- Assistenti vocali: Alexa e Google (integrati)
- Tecnologie gaming: VRR e ALLM
- Prese HDMI: 3 (v 2.1)
- Prese USB: 2
- Dimensioni (L×A×P – con base/piedistalli): 1230×768×250 mm
- Extra: Wide Color Gamut, PCI 2000, PVR con Timeshift, Anyview Cast, VIDAA SmartRemote
In vendita ad un prezzo di poco superiore ai 500 euro, ideale per sfruttare totalmente il Bonus Rottamazione Tv di 100 euro, il 55A7GQ di Hisense è tra i best buy nella fascia media dei 55 pollici.
Il pannello LCD Led 4K da 8 bit (+ FRC per migliorare la fluidità delle immagini) può simulare una frequenza di aggiornamento di 2000 Hz (PCI – Picture Criteria Index) e produrre milioni di colori vibranti grazie alle tecnologie ULED (Quantum Dot) e Wide Color Gamut.
È compatibile con i contenuti codificati in HDR10+ e Dolby Vision ma anche con le tracce audio Dolby Atmos simulate attraverso i due altoparlanti interni (2.0 canali) o riprodotte da soundbar esterne via HDMI.
La piattaforma Smart Tv VIDAA U5.0 supporta i comandi vocali di Alexa/Google e le principali app VOD/IPTV (Netflix, Prime Video, RaiPlay, Mediaset Play, DAZN, ecc.).
Troviamo anche 3 HDMI 2.1 compatibili eARC e ottimizzate per il collegamento delle console videogiochi (VRR e ALLM), il PVR con Timeshift, la certificazione LaTivù 4K (slot CI+ ECP), la riproduzione di contenuti e il controllo remoto da smartphone (Anyview Cast e VIDAA SmartRemote).
LG 55NANO756PR
- Prezzo: a partire da 621,00 euro (Unieuro, Comet)
- Display: 4K LCD Led Quantum Dot (NanoCell)
- Retroilluminazione: fissa
- HDR: HDR10 Pro, HLG
- Audio: 2.0 canali
- Smart Tv: WebOS 6.0
- Assistenti vocali: Alexa e Google (integrati)
- Tecnologie gaming: Game Optimizer, HGIG Mode, ALLM
- Prese HDMI: 3 (v 2.0)
- Prese USB: 2
- Dimensioni (L×A×P – con base/piedistalli): 1235×774×232 mm
- Extra: Quad Core Processor 4K, Color Enhancer, FilmMaker Mode, Dynamic Tone Mapping, Acoustic Tuning, Ultra Surround, compatibile Apple HomeKit e Airplay2, Sports Alert, telecomando puntatore MR21
LG 55NANO756PR è uno Smart Tv 4K dotato di processore Quad Core e pannello NanoCell per immagini di alta qualità a un prezzo contenuto.
Non troviamo tutte le tecnologie dei top di gamma ma solo quello che è realmente necessario per un utilizzo a 360°, senza rinunciare ai benefici dell’HDR (supporta HDR10 Pro e HLG) e dell’intelligenza artificiale applicata ai controlli di luminosità (AI Brightness) e suono (AI Sound).
Troviamo anche la Filmmaker Mode che disattiva alcuni filtri e controlli per preservare l’originalità di film e serie Tv come concepite dal regista.
Integra gli assistenti Google e Alexa, supporta le tecnologie Apple HomeKit e AirPlay2, può essere controllato da smartphone e collegato ad un sistema audio surround tramite Bluetooth.
Da segnalare anche la funzione Sports Alert con le notifiche della propria squadra del cuore (inizio partita, gol, ecc.), le tecnologie gaming Game Optimizer, HGIG Mode e ALLM, il tuner SAT con certificazione LaTivù 4K e il nuovo telecomando MR21 con puntatore.
Panasonic TX-55JZ1000E
- Prezzo: a partire da 1.299,00 euro (Euronics, Mediaworld)
- Display: 4K OLED (Master HDR OLED)
- Retroilluminazione: –
- HDR: HDR10, HDR10+ adattivo, HLG, Dolby Vision IQ
- Audio: 2.0 canali con Dolby Atmos
- Smart Tv: my Home Screen 6.0
- Assistenti vocali: Alexa e Google (integrati)
- Tecnologie gaming: ALLM, VRR, AMD Freesync Premium, 4K HFR
- Prese HDMI: 4 (v 2.1)
- Prese USB: 3
- Dimensioni (L×A×P – con base/piedistalli): 1227×771×348 mm
- Extra: Processore HCX Pro AI, Auto AI (video e audio), FilmMaker Mode, Netflix Calibrated Mode, preimpostazioni video ISF, supporto calibrazione Calman, Cinema Surround Pro, PVR con Timeshift, Picture&Picture, App TV Remote 3 Panasonic (swipe & share), Home Sharing (server/client, In-House TV Streaming SATIP/DVB-IP), piedistallo girevole
Pur essendo l’entry-level della gamma OLED di Panasonic, il TX-55JZ1000E propone soluzioni all’avanguardia con immagini di altissima qualità e tante dotazioni multimediali utili e interessanti.
Il pannello Master HDR OLED con Smooth Motion Drive Pro sfrutta l’intelligenza artificiale del processore HCX Pro AI per ottimizzare le immagini e preservare le caratteristiche originali dei contenuti (FilmMaker Mode, Netflix Calibrated Mode). Non mancano nemmeno le preimpostazioni video ISF, il supporto per la calibrazione Calman e il riconoscimento automatico dei formati HDR10+ adattivo, HDR10, HLG (video e foto) e Dolby Vision IQ (con sensore di luce).
La sezione audio a 2.0 canali è compatibile con Dolby Atmos, supporta il sistema Cinema Surround PRO e viene gestita sempre dall’intelligenza artificiale (Auto AI).
La piattaforma my Home Screen 6.0 si adatta ai gusti degli spettatori, include le principali app VOD/IPTV (anche Disney+) e gli assistenti Google/Alexa.
Si integra perfettamente in una rete domestica multimediale (server/client Home Network con In-House TV Streaming SATIP/DVB-IP) e si interfaccia allo smartphone con la app TV Remote (swipe & share).
Il parco connessioni è ai vertici della categoria grazie a 4 HDMI (tutte 2.1 con eARC, 4K HFR, ALLM, VRR e AMD Freesync Premium per le console e i PC gaming) e 3 USB.
Da segnalare anche il doppio slot CI+ (1.4 con ECP), il PVR con Timeshift (Rewind live TV) e la funzione Picture&Picture (2 immagini simultanee sullo schermo).
Philips 55PUS7956/12
- Prezzo: a partire da 599,00 euro (Monclick, Unieuro)
- Display: 4K LCD Led
- Retroilluminazione: fissa
- HDR: HDR10, HDR10+, HLG, Dolby Vision
- Audio: 2.0 canali con Dolby Atmos
- Smart Tv: Android Tv 10
- Assistenti vocali: Google (integrato)
- Tecnologie gaming: ALLM
- Prese HDMI: 4 (v 2.0)
- Prese USB: 2
- Dimensioni (L×A×P – con base/piedistalli): 1231,2×736,6×255,8 mm
- Extra: Ultra Resolution, Ambilight (3 lati), SimplyShare, audio Clear Dialogue, ottimizzazione bassi Dolby e equalizzatore 5 bande
Il punto di forza del Tv Philips 55PUS7956 è senza dubbio il design: con le sue cornici e i piedini ultra slim di colore argento dona un tocco di eleganza al salotto.
Altro elemento “fashion” (ma anche utile per il comfort visivo e il coinvolgimento dello spettatore) è la retroilluminazione Ambilight che genera su tre lati dello schermo una luce RGB dinamica, sincronizzata con i colori delle immagini e adattabile anche ai giochi e al colore della parete.
Il processore video Quad Core con tecnologia Ultra Resolution supporta i principali standard HLG, da quelli base come l’HDR10 e l’HLG a quelli più avanzati e performanti come l’HDR10+ e il Dolby Vision.
Android TV (versione 10 – Q) porta migliaia di app Android anche sul televisore, l’assistente vocale Google e infinite possibilità di personalizzazione.
Anche l’audio stereo (2×20 watt RMS) è stato concepito per regalare emozioni con gli effetti surround a 360° del Dolby Atmos (su dispositivi esterni via HDMI) e per rendere più confortevole l’ascolto di qualsiasi programma grazie alle funzioni Dialoghi Chiari, ottimizzazione bassi Dolby e all’equalizzatore a 5 bande.
Da segnalare anche le funzioni mirroring e media-sharing da smartphone (SimplyShare), la connettività Wi-Fi 4 Dual Band e Bluetooth 5.0, 4 HDMI 2.0 e 2 USB.
Samsung QE55QN85A
- Prezzo: a partire da 999,00 euro (Unieuro, Euronics, Mediaworld)
- Display: 4K LCD Led Quantum Dot (Neo QLED)
- Retroilluminazione: Mini-LED con MicroDimming Supreme UHD Dimming
- HDR: HDR10, HDR10+, HLG
- Audio: 2.2.2 canali
- Smart Tv: Tizen
- Assistenti vocali: Bixby (integrato), Alexa e Google (supportati)
- Tecnologie gaming: Xcelerator Turbo+, Super Ultrawide GameView, Game Bar, FreeSync Premium Pro
- Prese HDMI: 4 (v 2.1)
- Prese USB: 2
- Dimensioni (L×A×P – con base/piedistalli): 1227,4×767,8×257,5 mm
- Extra: Processore Neo Quantum 4K, Quantum Matrix, Quantum HDR 24x, FilmMaker Mode, Adaptive Picture&Sound+, audio Active Voice Amplifier con Object Tracking Sound, Q-Symphony e SpaceFit Sound, CI+ 1.4 con ECP, TV to Mobile (Second TV) e Mobile to TV (Mirroring, DLNA), Ambient Mode+
Neo QLED QE55QN85A di Samsung è uno dei primi televisori con retroilluminazione Mini-LED abbinata ai Quantum Dot (100% del volume colore con oltre un miliardo di sfumature) per avvicinare i Tv LCD alle prestazioni degli OLED ma a un costo inferiore.
La tecnologia Quantum Matrix controlla con precisione i Quantum Mini LED per regolare al meglio la luce e far esaltare i dettagli delle immagini anche nelle scene più buie, senza aloni o altri difetti tipici degli LCD.
Il processore Neo Quantum 4K basato sul deep learning (AI) ottimizza la riproduzione delle immagini indipendentemente dalla qualità originaria, dalla risoluzione e dalla compressione. È compatibile con i contenuti HDR10+ con mappatura Quantum HDR 24x.
Altrettanto curata è la sezione audio a 2.2.2 canali (woofer incluso) da 60 watt con funzioni Object Tracking Sound (audio 3D che segue il movimento degli oggetti sullo schermo), Q-Symphony (altoparlanti Tv e soundbar esterna in simultanea), SpaceFit Sound (calibrazione ambientale) e AVA (amplificazione intelligente dei dialoghi).
Il QN85A si trova perfettamente a suo agio anche con le console e i PC grazie al Motion Xcelerator Turbo+ (fino a 4K 120 Hz senza ritardi né scatti), alla Super Ultrawide GameView e Game Bar (visione 21:9 e 32:9 con setup in tempo reale di input lag, FPS, HDR, ecc.) e alla tecnologia FreeSync Premium Pro.
Da segnalare anche la funzione Multi View (Tv e smartphone insieme sullo schermo), la EPG universale (Tv DTT, SAT, OTT, ecc.), lo Smart Tv Tizen con l’assistente vocale Bixby (Alexa e Google sono supportati da device esterni) e lo slot CI+ 1.4 con ECP.
Sony KD-55X80J/55X81J
- Prezzo: a partire da 799,00 euro (Mediaworld, Unieuro, Amazon)
- Display: 4K LCD Led Triluminos Pro
- Retroilluminazione: Direct Led fissa con oscuramento della cornice
- HDR: HDR10, HLG, Dolby Vision
- Audio: 2.0 canali con bass reflex e Dolby Atmos
- Smart Tv: Android Tv
- Assistenti vocali: Google (integrato), Alexa (supportato)
- Tecnologie gaming: n.c.
- Prese HDMI: 4 (v 2.1)
- Prese USB: 2
- Dimensioni (L×A×P – con base/piedistalli): 1243×787×338 mm
- Extra: Processore 4K HDR X1, X-Reality PRO, Motionflow XR200, Live Colour, altoparlanti X-Balanced, supporto calibrazione Calman, compatibile Apple HomeKit e AirPlay2, piedini regolabili
Il KD-55X80J/81J della nuova gamma Sony Bravia 2021 rappresenta il perfetto punto di equilibrio tra design, funzionalità, qualità audio/video e prezzo.
Il processore 4K HDR X1 si avvale di avanzati algoritmi per ridurre il rumore e migliorare la definizione delle immagini, con un’ampia gamma cromatica ottenuta grazie all’esclusivo algoritmo Triluminos Pro che analizza saturazione, tonalità e luminosità di ogni singolo colore per riprodurre sfumature naturali e realistiche.
La tecnologia Object-based HDR Remaster elabora il colore dei singoli oggetti che appaiono sulla scena modificandone il contrasto per immagini ancora più profonde, realistiche e con texture più ricche. 4K X-Reality PRO sfrutta invece un database 4K HDR proprietario per incrementare la risoluzione dei contenuti SD, HD e Full HD fino all’Ultra HD 4K.
Il sistema Motionflow XR quadruplica il numero di fotogrammi al secondo (da 50 a 200) per una visione più fluida, inserendo quadri aggiuntivi attraverso il confronto dei principali fattori visivi nelle successioni di fotogrammi e calcolando la frazione di secondo dell’azione che manca nella sequenza.
I due altoparlanti larga banda X-balanced Speaker riproducono un audio cristallino, corposo (grazie al condotto Bass Reflex) e potente senza incidere sullo spessore del televisore.
Da sottolineare anche l’esclusiva tecnologia di ottimizzazione ambientale per regolare audio e video in base allo spazio, la calibrazione automatica con Calman, la piattaforma smart Android Tv (Google TV) con migliaia di app scaricabili dal playstore, Chromecast e ricerca vocale (film, app, musica, controlli Tv, consigli, ecc.), il supporto esterno ad Alexa, la compatibilità con Apple HomeKit e AirPlay per l’integrazione domotica e lo streaming diretto da iPhone, iPad e Mac, i piedini regolabili con 2 diverse posizioni per adattarsi a qualsiasi superficie di appoggio.
TCL 55C725
- Prezzo: a partire da 589,00 euro (Unieuro, ePrice)
- Display: 4K LCD Led Quantum Dot (QLED)
- Retroilluminazione: MicroDimming
- HDR: HDR10, HDR10+, HLG, Dolby Vision
- Audio: 2.0 canali con Dolby Atmos
- Smart Tv: Android Tv
- Assistenti vocali: Google (integrato), Alexa (supportato)
- Tecnologie gaming: ALLM
- Prese HDMI: 3 (v 2.1)
- Prese USB: 2
- Dimensioni (L×A×P – con base/piedistalli): 1227×765×300 mm
- Extra: Processore AiPQ 2.0 Engine, UHD AI Super Resolution, HDR Premium, Motion ClarityPro, audio Onkyo con Virtualization e Upmix, slot CI+ 1.4 con ECP, piedini regolabili
La serie C72 della cinese TCL, disponibile anche nei tagli da 50, 65 e 75 pollici, dimostra che si può acquistare uno Smart Tv 4K Quantum Dot con tecnologie e soluzioni all’avanguardia spendendo meno di 500-600 euro (400-500 euro con Bonus Rottamazione Tv).
Il pannello LCD QLED gestito dal processore AiPQ 2.0 Engine permette di ottenere ottime prestazioni anche in contesti difficili come i contenuti HDR. La C72 supporta tutti i formati disponibili compreso il Dolby Vision e l’HDR10+.
Il merito è delle tecnologie di riduzione del rumore, di upscaling (AI Super Resolution) e HDR (Smart HDR, HDR Premium) che esaltano i dettagli, migliorano il contrasto e i colori per un’esperienza cinematografica ancora più reale.
La tecnologia Motion Clarity Pro migliora la fluidità di movimento senza perdere i dettagli grazie all’algoritmo MEMC. La gestione colore 3D LUT con calibrazione 10P e 2P, solitamente riservata ai Tv di fascia alta, assicura ampi margini di intervento agli esperti delle tarature video.
Il sistema audio progettato in collaborazione con Onkyo offre un’esperienza realistica a 360° grazie al supporto Dolby Atmos con virtualizzazione e upmix.
Da segnalare anche la piattaforma Android Tv con assistente Google a mani libere, il supporto Alexa, la modalità Game Master con funzione ALLM (input lag inferiore a 15 ms), 3 porte HDMI 2.1, il doppio tuner DTT/SAT HEVC con slot CI+ 1.4 (ECP Ready), il design ultraslim borderless in alluminio con piedini regolabili in due posizioni.
Xiaomi Mi TV P1 55
- Prezzo: a partire da 529,90 euro (Mi Store)
- Display: 4K LCD Led
- Retroilluminazione: fissa
- HDR: HDR10, HDR10+, HLG, Dolby Vision
- Audio: 2.0 canali
- Smart Tv: Android Tv
- Assistenti vocali: Google (integrato)
- Tecnologie gaming: n.c.
- Prese HDMI: 3 (v 2.1 e 2.0)
- Prese USB: 2
- Dimensioni (L×A×P – con base/piedistalli): 1235×285,3×782,2 mm
- Extra: MEMC, decoder Dolby Audio e DTS-HD, telecomando BT, Chromecast, Miracast
Il P1 55 della cinese Xiaomi è uno Smart Tv Android che cattura l’attenzione per il suo design minimalista (le cornici su 3 lati sono ultrasottili e ben rifinite) ma anche per il prezzo di poco superiore ai 500 euro.
È la soluzione ideale per coloro che vogliono spendere poco ma senza rinunciare alla qualità dei contenuti Ultra HD visibili via satellite (tivùsat e Sky) e in streaming (Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube, ecc.) con il supporto delle tecnologie HDR10+ e Dolby Vision.
La tecnologia MEMC assicura immagini fluide con contorni definiti mentre il pannello LCD Led governato dal processore MediaTek 9611 e dalla GPU Mali G52 MP2 può visualizzare fino a 1,07 miliardi di colori con una copertura DCI-P3 fino al 94%.
Android Tv 10 include le funzionalità Chromecast/Miracast e permette di comandare il Tv (volume, canali, contenuti, ecc.) e gli elettrodomestici smart (Smart Home Control Hub) con la voce.
Troviamo anche le modalità preimpostate per video (Standard, Intenso, Sport, Filmato, Monitoraggio, HDR) e audio (Standard, Movie, News, Game, Custom), il telecomando Bluetooth con raggio operativo a 360° e tasti rapidi VOD, la connettività Wi-Fi Dual Band e Bluetooth 5.0, 3 porte HDMI (due in versione 2.0 e una 2.1 con eARC) e 2 USB.