Domethics, azienda innovativa torinese che opera nel mondo dell’Internet of Things, sarà presente al prossimo CES di Las Vegas per presentare Adriano, il dispositivo IoT che trasforma ogni smartphone o tablet in un gateway per gestire ogni dispositivo intelligente della casa.
Adriano è già stato insignito dell’Innovation Award Honoree 2022 da parte degli organizzatori del CES nella categoria Smart Home.
Domethics, PMI innovativa italiana impegnata nella progettazione e realizzazione di prodotti e servizi nel mondo IoT, con particolare focus su smart home, elderly care e tele-assistenza medica, sarà presente al prossimo Consumer Electronics Show di Las Vegas, che si svolgerà tra il 5 e l’8 gennaio 2022 per presentare Adriano, il dispositivo IoT che trasforma ogni smartphone, tablet o smart TV in un potente ed economico gateway in grado di gestire tutti i dispositivi intelligenti della casa tramite l’app dedicata.
Il dispositivo, che consente di utilizzare anche vecchi device tecnologicamente obsoleti e quindi ridare loro nuova vita, ha già ottenuto il suo primo riconoscimento: è stato considerato particolarmente innovativo dagli organizzatori del CES, tanto da essere insignito dell’Innovation Award Honoree 2022 nella categoria Smart Home, dove Domethics è l’unica società italiana.
IoT, a cosa serve Adriano di Domethics
Attraverso la app e il cloud dedicati, Adriano dialoga con tutti gli smart device che, secondo un recente studio Doxa / Politecnico di Milano, si trovano nel 41% delle abitazioni. Tra i principali casi di sua applicazione ci sono la gestione energetica, l’Eldery Care, l’Home Automation o tutte le azioni connesse allo smart working.
Utilizzandolo insieme a termostati intelligenti, termo valvole smart, lampadine o prese elettriche comandate via radio, Adriano permette di adattare le temperature di casa o i consumi elettrici quando ce n’è veramente bisogno, tagliando sprechi e inefficienze fino al 30%.
Ma Adriano è adatto a tutte quelle applicazioni utili nei monitoraggi e assistenza di disabilità lievi e sostegno all’anzianità, nella gestione della casa – dall’apertura dei cancelli alle tapparelle elettriche, dalla qualità dell’aria agli elettrodomestici – con tutti i comfort di una casa domotica, senza tirare alcun cavo.
«Il dispositivo è pensato per molteplici esigenze tecnologiche che ormai fanno parte della nostra vita, semplificandone la fruizione», spiegano i fondatori di Domethics Samuele Rocca, Mirko Bretto e Maurizio Ferrero. «Per questo abbiamo deciso di chiamarlo Adriano: in onore di Adriano Olivetti che ci ha insegnato come l’innovazione tecnologica debba essere alla portata di ognuno e per la risoluzione delle azioni di ogni giorno. E siamo orgogliosi che gli organizzatori del più importante evento globale dedicato alla tecnologia di consumo l’abbiano premiato con l’Innovation Award 2022.»
Chi è Domethics
Domethics nasce dall’unione di domotica ed etica, a significare il giusto equilibrio tra tecnologia, innovazione e sostenibilità, sociale ed ambientale. E’ una PMI innovativa italiana, impegnata nella progettazione e realizzazione di prodotti e servizi nel mondo IoT. Con particolare focus su smart home, elderly care e tele-assistenza medica.
A completamento dei suoi progetti, la società veicola anche anche prodotti e servizi a valore aggiunto di terze parti. Come ad esempio telemedicina, instant insurance, smart device e sensori domestici.