Dopo aver debuttato dapprima sui dispositivi Android, i giochi di Netflix sono arrivati anche per iOS e iPadOS: ora è possibile scaricarli e giocarci su iPhone e iPad.
Vediamo come.
Non c’è un percorso privilegiato per Netflix su iPhone e iPad. Anche i giochi del gigante dello streaming video on demand, come quelli degli altri sviluppatori dell’ecosistema Apple, devono passare attraverso la distribuzione tramite App Store.
Il punto d’accesso più semplice e veloce è però direttamente dall’app Netflix.
Una volta aperta l’app Netflix su iPhone (o iPad) e fatto l’accesso con le credenziali del proprio account, nella schermata Home dell’app è ora disponibile una nuova riga Games.
Qui sono elencati tutti i giochi Netflix disponibili per iPhone e iPad.
Al momento in cui scriviamo, ne sono presenti undici. Tra questi: Stranger Things: 1984, Stranger Things 3: Il gioco, Asphalt Xtreme, Knittens, Shooting Hoops e altri.
Un tap sul gioco desiderato apre una scheda informativa con la descrizione e con schermate e video di anteprima. Un tasto consente di condividere il link al gioco selezionato.
Il tasto Ottieni gioco apre una schermata da cui è possibile scaricare e installare il gioco nel dispositivo.
Per giocare ai giochi Netflix Games serve avere un abbonamento a Netflix attivo.
In questo caso, però, non si tratta di un servizio in streaming: per giocare ai giochi di Netflix su iPhone e iPad è necessario scaricarli sul dispositivo.
I giochi richiedono un iPhone, iPad o iPod touch con iOS o iPadOS 15 oppure versioni successive. E servono una connessione a Internet, per scaricare il gioco, e sufficiente spazio di storage per installarlo.
La scheda informativa potrebbe in alcuni casi mostrare un avviso di “dispositivo non supportato”, se quel gioco presenta requisiti hardware o software aggiuntivi (ad esempio un processore più recente).
Un percorso alternativo è quello di aprire direttamente App Store sul dispositivo ed eseguire una ricerca per il nome del gioco. Ma nell’app Netflix sono tutti raggruppati per un accesso più semplice. E poi, la riga Netflix Games ci offre l’opportunità di esplorare i giochi che ancora non conosciamo.
Una volta installato, il gioco è accessibile dalla schermata Home del dispositivo.
Anche in questo caso, possiamo iniziare il gioco anche direttamente dall’app Netflix.
Infatti, per i titoli già installati nel dispositivo, nell’app Netflix viene mostrato il pulsante Inizia il gioco, anziché Ottieni il gioco.
A questo punto, non resta che tuffarsi nel gioco.