Asus annuncia la disponibilità in Italia del nuovo laptop VivoBook 13 Slate OLED (T3300), il suo primo portatile Windows 2-in-1 da 13,3 pollici. Il VivoBook 13 Slate OLED ha una tastiera full-size rimovibile e una cover con stand in grado di ruotare di 170°.
L’Asus Pen 2.0 ad alta precisione è invece posizionata in un supporto magnetico, così da essere sempre a portata di mano.
Questo laptop – equipaggiato con Windows 11 Home S, è utilizzabile sia in orizzontale sia in verticale, con o senza tastiera, appoggiato o in mano. Infatti è stato pensato per scrivere o guardare contenuti da qualsiasi angolazione e in qualsiasi posizione.
Tutte le componenti di Asus Vivobook 13 Slate OLED sono pensate e integrate nel portatile per offrire la miglior esperienza di utilizzo: batteria di lunga durata con ricarica USB-C, tecnologia Intel Bridge per una facile connessione a tutti i contenuti Android, tastiera rimovibile, sistema audio Dolby Atmos a quattro altoparlanti, doppia fotocamera (fronte/retro) e TouchPad ampliato, oltre al display OLED in grado di offrire esperienze cinematografiche e iper-realistiche.
Asus VivoBook 13 Slate OLED, le caratteristiche
Il design compatto di Asus Vivobook 13 Slate OLED lo rende facilmente trasportabile in borsa o zaino,anche grazie al resistente Corning Gorilla Glass touchscreen con trattamento anti-impronta
Le prestazioni di Vivobook 13 Slate OLED sono fornite da un processore Intel quad-core da 3.3 GHz, insieme a componenti che includono una SSD PCIe Gen 3.0 x4 128GB eMMC e 4 Gbyte di RAM LPDDR4X. Inoltre, la tecnologia Intel Bridge permette a qualsiasi app Android di funzionare su Windows 11.
Asus Vivobook 13 Slate OLED è pensato infatti nella produttività in movimento: basta agganciare la tastiera rimovibile, ed è tutto pronto per lavorare. Questo accessorio, che si collega magneticamente, ha tasti distanziati di 19,05 mm per una digitazione confortevole – la stessa di una tastiera desktop standard – con una corsa dei tasti di 1,4 mm.
Il touchpad di grandi dimensioni è progettato per la massima reattività e precisione. Nonostante le dimensioni compatte, Asus VivoBook 13 Slate OLED è equipaggiato con due porte USB-C con Power Delivery e DisplayPort, un jack audio da 3,5 mm e un lettore di schede microSD. Inoltre, c’è un sensore di impronte digitali opzionale sul pulsante di accensione.
La batteria da 50 Wh permette lunghe sessioni di utilizzo. Con USB-C Easy Charge il dispositivo può essere caricato da una power bank o da qualsiasi caricabatterie USB-C, con una carica fino al 60% in 39 minuti.
Display OLED, un vero punto di forza
Un tratto distintivo del nuovo laptop di Asus è il touchscreen OLED Dolby Vision da 13,3 pollici, capace di visualizzare 1,07 miliardi di colori. Questo display in Corning Gorilla Glass ha un rapporto widescreen 16:9, in grado di fornire un’esperienza visiva a tutto schermo quando si guardano film e spettacoli televisivi. Lo schermo è inoltre Pantone Validated, con una gamma cinematografica DCI-P3 al 100%. Presente anche la certificazione DisplayHDR True Black 500.
Il display OLED ha un tempo di risposta di 0,2 millisecondi – e offre anche una protezione per gli occhi migliore rispetto agli schermi non OLED. Infatti, i livelli di luce blu sono naturalmente più bassi – fino al 70% in meno rispetto a un display LCD – e certificati TÜV Rheinland.
A completare l’esperienza di intrattenimento, il sistema audio Dolby Atmos a quattro altoparlanti, che utilizza una tecnologia di amplificazione intelligente per portare in modo sicuro i quattro altoparlanti ad ampia gamma al massimo volume possibile senza distorsioni. La connettività WiFi 6 è potenziata dalla tecnologia Asus WiFi Master.
L’ Asus Pen 2.0
VivoBook 13 Slate OLED rende facile perseguire hobby e interessi creativi con il suo touchscreen e l’elevata precisione della Asus Pen 2.0. Gli utenti possono trovare questo stilo (compatibile con il protocollo Microsoft Pen 2.0 con latenza ultra-bassa e risposta veloce) inserito in un suo supporto magnetico all’interno della confezione di vendita.
Asus Pen 2.0 ha una sensibilità di pressione a 4096 livelli, con forza dai 5 ai 350 grammi e frequenza di campionamento di 266 Hz. Le quattro punte intercambiabili della penna hanno diverse texture che imitano le matite 2H, H, HB e B.
La ricarica è facile grazie alla compatibilità con qualsiasi caricabatterie USB-C, mentre quando è accoppiato via Bluetooth il pulsante di scelta rapida fornisce funzioni con un solo clic, come la cattura di uno screenshot o la navigazione alla pagina successiva di una presentazione. Inoltre, con una carica completa, Asus Pen 2.0 ha un’autonomia di oltre 140 ore di utilizzo.
Videochiamate on-the-go
Per effettuare videochiamatei Asus Vivobook 13 Slate OLED è equipaggiato con due fotocamere – una da 5 Mpixel nella parte anteriore, e una fotocamera posteriore da 13 Mpixel.
Altro elemento importantissimo quando si è in call è l’ambiente circostante. Per questo motivo Asus Vivobook Slate 13 OLED sfoggia la tecnologia Asus AI noise-canceling. La funzione ClearVoice Mic nell’app MyAsus può inoltre filtrare i rumori ambientali e normalizzare tutte le voci individuali in modalità Multi-presentatore. La funzione ClearVoice Speaker filtra invece tutti i rumori ambientali a parte il parlato umano.
Disponibilità e prezzi
Asus Vivobook 13 Slate OLED è disponibile in Italia sull’estore ufficiale di Asus e presso numerosi retailer e negozi di elettronica, con un prezzo consigliato al pubblico di 699€ che include la tastiera, uno stand e l’Asus Pen 2.0.