Il nuovo Dock Thunderbolt 4 Pro di Belkin si presenta con design a dodici porte per connettere MacBook o laptop Windows a più dispositivi, display e alimentazione con un unico cavo.
La larghezza di banda della tecnologia Thunderbolt 4 consente di ottenere velocità di trasferimento dati fino a 40 Gbps, un valore che è fino a otto volte superiore rispetto all’USB 3.0.
È inoltre possibile sfruttare il dock per collegamenti video per il proprio MacBook, notebook Windows o altro dispositivo compatibile, per un’esperienza visuale fluida, vivida e coinvolgente.
Si possono infatti ottenere risoluzioni fino a 8K @ 30Hz per un singolo display o fino a due 4K @ 60Hz per configurazioni con doppio display.
E, con alcuni modelli di laptop, si può raggiungere finanche il supporto per il triplo display, con risoluzioni che variano a seconda delle configurazioni e delle capacità dei computer.
In totale, le dodici porte del Dock Thunderbolt 4 Pro di Belkin sono le seguenti: uno slot per schede SD, una porta audio che funge da ingresso e uscita, una porta USB-C 3.1 Gen 2 con PD 3.0.
Poi: due porte Thunderbolt 4, due HDMI 2.0, una porta Gigabit Ethernet, due porte USB-A 3.1 e due USB-A 2.0.
Il Dock Thunderbolt 4 Pro di Belkin integra la tecnologia Power Delivery 3.0, e questo gli consente di garantire fino a 90 W di alimentazione al laptop o altro dispositivo connesso.
Inoltre, incorpora una porta USB-C PD 3.0 che permette di ricaricare rapidamente uno smartphone, un tablet o un altro dispositivo compatibile.
Il nuovo dispositivo di Belkin è una docking station certificata Thunderbolt 4, cosa che consente di sfruttare le caratteristiche dell’ultima generazione della tecnologia Thunderbolt.
Ciò fornisce la velocità e le funzionalità di cui di cui gli utenti possono aver bisogno per il lavoro, il gioco, lo streaming e altre attività, anche quando il Pc o Mac è collegato a più periferiche e dispositivi. Inoltre, il tutto tramite un unico cavo di connessione.
Fin qui le buone notizie: quella “cattiva” è che tutta questa potenza e versatilità ha il suo costo. Al momento in cui scriviamo non è noto il prezzo in Italia ma, negli Stati Uniti, è di circa 400 dollari.