VideoLAN ha rilasciato un major update per il popolare lettore multimediale multi-piattaforma VLC media player per iPhone, iPod touch, iPad e Apple TV.
La nuova versione 3.3 di VLC media player per iOS, iPadOS e tvOS è già disponibile sull’App Store per i dispositivi Apple. L’aggiornamento del player è disponibile gratuitamente in tutti i Paesi in cui l’app è offerta.
Richiede iOS 9.0 o successivo e funziona su iPhone 4S, iPad di seconda generazione, iPad mini di prima generazione e Apple TV HD e modelli successivi.
Questo update – ha sottolineato il team di sviluppo – introduce un’interfaccia di riproduzione video completamente riprogettata.
Oltre a questo, aggiunge il supporto per la navigazione nelle condivisioni di rete NFS e SFTP, include importanti miglioramenti inerenti la velocità – evitando problemi di riscaldamento – e migliora notevolmente l’aspetto della libreria multimediale locale, specialmente per quel che riguarda l’audio.
Inoltre – ha messo in evidenza VideoLAN –, abilita un tema completamente nero e l’accesso a tutti i media memorizzati localmente, compresi i dispositivi esterni come le chiavette USB collegate.
Oltre alle nuove funzionalità, l’aggiornamento include naturalmente anche diverse piccole correzioni di errori, così come funzioni di interesse specifico, come il supporto SAT>IP.
VLC per iOS è interamente open source. Il suo codice è disponibile online ed è concesso con due licenze, la Mozilla Public License versione 2 e la GNU General Public License versione 2 o successiva. La MPLv2 è applicabile per la distribuzione su App Store, mette in evidenza VideoLAN.
L’organizzazione no-profit VideoLAN ha celebrato lo scorso anno il 20° anniversario dell’open-sourcing del progetto, iniziato originariamente dall’associazione studentesca francese Via Centrale Réseaux.
Il rilascio del progetto avvenne il 1° febbraio 2001, quando il direttore dell’École Centrale Paris, il signor Gourisse, permise l’open-sourcing dell’intero progetto VideoLAN sotto la GNU GPL.
Dagli esordi, il progetto si è evoluto fino a diventare un’organizzazione francese senza scopo di lucro, e ha continuato a sviluppare numerose soluzioni nell’ambito multimediale del software libero.
VLC media player è oggi usato regolarmente da centinaia di milioni di utenti ed è stato scaricato più di 3,5 miliardi di volte nel corso degli anni.
VLC è oggi disponibile su Windows, macOS, Linux, Android (comprese le versioni TV e Auto), iOS (e AppleTV), OS/2 e BSD.