Xiaomi ha presentato il nuovo smartphone della sua serie flagship: Xiaomi 12 Lite è caratterizzato da un design elegante, sottile e leggero, e punta sull’imaging.
Per quanto riguarda il design – da 7,29mm e con un peso di soli 173g –, Xiaomi 12 Lite offre un’impugnatura comoda, assicura il produttore.
Inoltre, la scocca posteriore è dotata di una sfumatura di colore opaco che cambia con la luce e si estende anche sui bordi piatti laterali, dando vita a un’estetica semplice e raffinata.
Ospita inoltre tre fotocamere posteriori, incorniciate da anelli metallici che trasmettono ricercatezza per i dettagli.
Xiaomi 12 Lite si distingue con una palette che consente di esprimere la propria personalità scegliendo tra tre colori raffinati: Lite Green, Lite Pink e Black.
Il comparto fotografico presenta una fotocamera principale da 108MP, alimentata da un ampio sensore HM2, una fotocamera ultra-grandangolare da 8MP e una fotocamera macro da 2MP, per catturare immagini nel dettaglio e ad alta definizione da qualsiasi angolazione.
Se combinata con la messa a fuoco Eye Tracking e l’abilitazione della funzione Motion Capture, la configurazione della fotocamera offre un’elevata nitidezza e qualità delle immagini.
La fotocamera frontale da 32MP è dotata di un sensore GD2 e di funzionalità di messa a fuoco automatica, che consentono di scattare selfie nitidi.
Grazie all’algoritmo sviluppato da Xiaomi, che sfrutta la stima della profondità e l’opacizzazione del ritratto per simulare un effetto bokeh fedele alla realtà, la modalità Selfie portrait con HDR automatico consente di scattare selfie sorprendenti.
Xiaomi 12 Lite è inoltre dotato di una serie di funzioni avanzate di imaging per valorizzare post e video sui social media, tra cui Magic cutout, un editor professionale in grado di identificare e delineare automaticamente i soggetti consentendo l’editing delle immagini, la modalità Vlog con 19 template per la creazione di vlog in vari stili e altre opzioni come One-click AI cinema e una serie di filtri cinematografici di facile utilizzo.
Il nuovo Xiaomi 12 Lite è dotato di un chipset Snapdragon 778G per offrire prestazioni 5G di livello flagship. Realizzato con un processore a 6nm, il SoC octa-core massimizza il 5G mantenendo l’equilibrio tra prestazioni e consumo energetico. Il sistema di raffreddamento multistrato garantisce inoltre un’efficiente dissipazione del calore a tutela di un’esperienza di utilizzo ottimale.
La batteria da 4.300mAh di Xiaomi 12 Lite supporta facilmente un’intera giornata di utilizzo – assicura l’azienda –, mentre la ricarica turbo da 67W consente di raggiungere il 100% di batteria in soli 41 minuti.
Per prolungare la salute della batteria dello smartphone nel lungo periodo, l’algoritmo di ricarica intelligente di Xiaomi – Xiaomi AdaptiveCharge – apprende i comportamenti di ricarica notturna degli utenti per ottimizzare la distribuzione della carica durante la notte, consentendo di ricaricare completamente il dispositivo prima che l’utente si svegli.
Xiaomi 12 Lite è dotato di un display Amoled da 6,55” con HDR10+ e Dolby Vision che offre un’esperienza visiva di livello elevato. Il display TrueColor è in grado di visualizzare 68 miliardi di colori, per una resa cromatica ricca e accurata quando si sfogliano gli album fotografici.
Il dispositivo è inoltre caratterizzato da uno screen refresh rate fino a 120Hz e da un touch sampling rate di 240Hz per consentire un’esperienza ancora più fluida.
Dotato di strumenti di protezione per gli occhi, tra cui la modalità Sunlight 3.0, la modalità Reading 3.0 e il True Display, Xiaomi 12 Lite offre un’esperienza visiva confortevole per ridurre al minimo l’affaticamento degli occhi.
Lo smartphone integra anche una coppia di altoparlanti stereo e la tecnologia audio spaziale Dolby Atmos per un’esperienza sonora coinvolgente.
Xiaomi 12 Lite da 8GB+128GB sarà disponibile in Italia nelle prossime settimane – ha annunciato l’azienda cinese –, al prezzo di 499,90 euro.