Solid State Logic (SSL), azienda britannica specializzata nella produzione di strumenti per la musica e l’audio, ha messo a frutto i suoi 50 anni di esperienza nei mercati professionali di punta per creare SSL Connex.
Si tratta di un innovativo microfono USB progettato con l’intento di stabilire un nuovo standard per l’acquisizione audio comoda e di alta qualità.
Che si tratti di audio/video conferencing, di live streaming o di registrazione musicale portatile, SSL Connex è una soluzione elegante e senza compromessi, portatile, facile da usare e dotata di un DSP avanzato che deriva direttamente dagli apprezzati strumenti di produzione broadcast e da studio di SSL.
Compatibile con Mac, pc e tablet dotati di USB, SSL Connex funziona con tutte le principali piattaforme di videoconferenza e non è solo il compagno perfetto con audio di alta qualità per l’ufficio, il lavoro da casa e le videoconferenze remote, ma è anche adatto per il podcasting, lo streaming dal vivo o l’acquisizione di musica.
Il suo design alimentato via USB garantisce un suono eccellente sia a casa che in viaggio. Con dimensioni di soli 9 cm x 9 cm x 4 cm, SSL Connex può essere utilizzato su una superficie piana o facilmente montato su un braccio microfonico o un’asta per telecamera.
SSL Connex è un concentrato di tecnologia, in un formato elegante e compatto. L’array microfonico quad di alta qualità e precisione è ottimizzato acusticamente grazie all’efficiente meccanismo di disaccoppiamento e potenziato da una sofisticata elaborazione del suono, DSP, di qualità da studio.
Sono disponibili quattro “modalità utente” personalizzate, sviluppate basandosi sulla profonda conoscenza di Solid State Logic della produzione musicale e audio, per ottenere il suono migliore in qualsiasi scenario.
White: Solo mode. Ottimizzata per una singola sorgente sonora proveniente dalla parte anteriore dell’unità, ad esempio per chiamate in conferenza, il lavoro da casa o lo streaming live con un singolo presentatore.
SSL Connex è ottimizzato per il parlato proveniente dalla parte anteriore, riducendo al contempo il suono indesiderato proveniente dalle facciate posteriore e laterali.
Green: Group mode. Progettata per sorgenti sonore multiple, ad esempio una videoconferenza a tavola rotonda o uno streaming live con più presentatori, il quad array di microfoni di SSL Connex e lo smart mixer automatico consentono di sentire chiaramente tutti i presentatori e di eliminare i rumori di fondo indesiderati.
Magenta: Vocal mode. La modalità Vocal è adatta a quando arriva l’ispirazione e non si può fare a meno di registrare la performance. Utilizzando gli apprezzati algoritmi di equalizzazione e di processamento della dinamica di SSL per migliorare la registrazione o lo streaming dal vivo, la modalità Vocal respinge i suoni provenienti dai lati e dal retro di SSL Connex, facendo risaltare la performance canora.
Blue: Music mode. Progettata per un gruppo di musicisti posizionati intorno a SSL Connex, la modalità Blue: Music permette di catturare la creatività di un gruppo in tutta la sua gloria collaborativa. SSL Connex altera in modo intelligente la sensibilità dell’array di microfoni per ridurre il rumore di fondo indesiderato. Blue: Music accetta segnali più forti, come quelli comunemente presenti negli strumenti acustici. Combinando questa modalità con la sofisticata elaborazione di qualità da studio di SSL Connex, si ottiene una traccia dal suono eccellente.
Immersive: tutte e quattro le modalità presentano un’impostazione di registrazione immersiva avanzata. Ciò consente di accedere a ciascuna delle quattro sorgenti microfoniche individuali per effettuare registrazioni o trasmissioni immersive e spaziali.
Sulla parte anteriore di SSL Connex è presente un’uscita per cuffie da 3,5 mm di alta qualità e potenza, che fornisce un audio chiaro alle cuffie durante le videochiamate, le sessioni di registrazione o semplicemente l’ascolto della propria musica preferita attraverso i convertitori audio di qualità professionale di SSL. L’uscita per cuffie dispone anche di un’opzione di loopback, utile per il monitoraggio dell’ambiente.
Un’interfaccia intelligente e sensibile al tocco, situata nella parte superiore dell’unità, offre opzioni per regolare i livelli delle cuffie, il mute del microfono, la funzione “push-to talk” e la possibilità di scorrere le quattro diverse impostazioni DSP, nonché di accedere alla modalità immersiva.
Un pannello SSL colorato e retroilluminato consente agli utenti di identificare rapidamente lo stato di mute del microfono e l’impostazione DSP attualmente attivata.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del distributore italiano MidiWare.