Amazon ha annunciato che ora i clienti in Italia e di tutto il mondo dei dispositivi intelligenti Echo e dei sistemi mesh eero potranno utilizzare Matter, il protocollo di interoperabilità per la casa intelligente, tramite Wi-Fi, per la gestione di lampadine, prese e interruttori, tramite configurazione Android.
Amazon, come membro fondatore del protocollo, sta supportando l’integrazione di Matter su oltre 100 milioni di dispositivi nel mondo, attraverso i 30 modelli di dispositivi Echo ed eero.
Questo appena annunciato – ha affermato l’azienda – è il primo passo per rendere la smart home più interoperabile e semplice.
All’inizio del prossimo anno, ha inoltre annunciato Amazon, si aggiungeranno il supporto Matter per iOS, Thread, altre tipologie di dispositivi e la restante parte di modelli Echo ed eero.
Con questo passo, il gigante hi-tech ha completato la prima fase del suo rollout concernente Matter, il nuovo protocollo per la smart home al cui sviluppo e alla cui promozione – oltre ad Amazon, che è uno dei founding member – partecipano molti dei maggiori player del settore, tra cui Apple, Google, Samsung e altri.
I clienti Alexa in tutto il mondo hanno ora a disposizione più modi per connettere i loro dispositivi, grazie alla disponibilità di Matter su Wi-Fi per ora su 17 diversi dispositivi Echo con configurazione Android.
Questo approccio graduale consente all’azienda di iniziare a distribuire il supporto di Matter per i tipi di dispositivi più comuni, continuando a lavorare sull’interoperabilità, la stabilità e la longevità dei test con i partner, per garantire ai clienti un’esperienza senza soluzione di continuità e di alta qualità con Alexa.
I primi 17 dispositivi Echo che funzionano come controller Matter sono: Echo (3a generazione, 4a generazione); Echo Dot (3a generazione versione 2018, 4a generazione, 5a generazione), Echo Dot con orologio (3a generazione, 4a generazione, 5a generazione), Echo Studio, Echo Show 5 ed Echo Show 5 2a generazione release 2021, Echo Show 8 ed Echo Show 8 2a generazione, Echo Show 10 (3a generazione), Echo Show 15, Echo Input, Echo Flex.