Le nuove proposte delle linee Odyssey, ViewFinity e Smart Monitor che Samsung presenta al CES 2023 offriranno – sottolinea l’azienda – una qualità d’immagine superiore e una serie di funzioni innovative per chi vuole lavorare, giocare e gestire la vita digitale tramite il proprio monitor.
Nell’ambito della categoria dei display ultra-wide, Samsung descrive il suo Odyssey Neo G9 come il primo monitor singolo al mondo con risoluzione dual ultra-high definition, per un’esperienza di gioco più coinvolgente e realistica.
Samsung Odyssey Neo G9: il primo monitor da gioco Dual UHD
Il monitor gaming Samsung Odyssey Neo G9 (nome del modello: G95NC) consente ai gamer di vedere nuovi livelli di dettaglio con un campo visivo senza precedenti. Il monitor offre per la prima volta una risoluzione di 7.680×2.160 e un rapporto di aspetto 32:9 in un unico schermo.
Lo schermo curvo 1000R da 57″ utilizza la tecnologia quantum mini LED con specifiche VESA Display HDR 1000 per offrire immagini superiori in qualsiasi ambiente di gioco, dalle ombre alle scene più luminose. Il Display Matte riduce il riflesso della luce sullo schermo, minimizzando le distrazioni durante le sessioni di gioco più intense.
Inoltre, questo modello vanta il supporto DisplayPort 2.1, che trasferisce i dati a una velocità all’incirca doppia rispetto alla DisplayPort 1.4 utilizzata in precedenza. La nuova DP2.1 consente anche di trasmettere informazioni senza distorsioni grazie a Display Stream Compression (DSC), standard del settore.
Il Samsung Odyssey Neo G9 supporta inoltre una frequenza di aggiornamento di 240 Hz, in modo che i giocatori non si perdano nulla durante i gameplay più frenetici.
Odyssey OLED G9: bianchi più luminosi e neri più profondi
Il monitor Odyssey OLED G9 (numero di modello: G95SC) è l’ultimo nato della linea Odyssey di Samsung: è dotato di un display curvo dual quad-HD 49” 1800R con un rapporto di 32:9. L’illuminazione OLED con tecnologia quantum dot è controllata pixel per pixel, consentendo un rapporto di contrasto cromatico quasi infinito.
Lo schermo OLED illumina ogni pixel separatamente e non si affida a una retroilluminazione, consentendo un rapporto di contrasto dinamico di 1.000.000:1 e offrendo un vero RGB e un vero nero senza filtri colore.
Per un gameplay fluido, Odyssey OLED G9 è dotato di un tempo di risposta di 0,1 ms e di una frequenza di aggiornamento di 240 Hz per evitare lagging e skipping.
Il Samsung Odyssey OLED G9 utilizza anche applicazioni di partner come Prime Video, Netflix e YouTube attraverso Smart Hub, che consente agli utenti di riprodurre vari contenuti over-the-top utilizzando una connessione Internet senza la necessità di un pc.
Il monitor è inoltre dotato di Samsung Gaming Hub, una piattaforma di streaming di giochi all-in-one che consente ai giocatori di scoprire e giocare nel cloud con giochi di partner come Xbox e NVIDIA GeForce Now senza bisogno di una console o di scaricare giochi.