Home Aziende Samsung Samsung Bespoke: connettività e sostenibilità per la casa di domani

Samsung Bespoke: connettività e sostenibilità per la casa di domani

A Bespoke Life 2023, il terzo appuntamento annuale in cui l’azienda presenta le ultime novità della line-up Bespoke, Samsung Electronics inaugura un nuovo capitolo per gli elettrodomestici. L’evento, trasmesso in streaming sul sito web ufficiale, sulla newsroom e sul canale YouTube di Samsung, offre l’opportunità di scoprire come la vision aziendale ampliata “Bespoke Life” stia trasformando la vita delle persone attraverso la sostenibilità, la connettività e il design.

“La Bespoke Life incarna l’impegno di Samsung a rendere le nostre case e il nostro futuro più sostenibili, ripensando gli elettrodomestici che utilizziamo ogni giorno”, ha dichiarato Jong-Hee (JH) Han, Vice Presidente, CEO e Responsabile della Divisione DX (Device eXperience) di Samsung Electronics. “Introducendo modi nuovi e creativi con cui gli utenti possono realizzare una ‘Bespoke Life’ – ossia una ‘vita su misura’ – i nostri prodotti e le nostre soluzioni più recenti consentono a tutti di abbracciare uno stile di vita più sostenibile, connesso e di tendenza”.

Il concetto Bespoke Life di Samsung è nato dalla convinzione dell’azienda che gli elettrodomestici siano elementi chiave per creare un domani più sostenibile. Pertanto l’evento Bespoke di quest’anno ha messo in evidenza gli sforzi compiuti da Samsung per ridurre ulteriormente le emissioni di carbonio durante l’intero ciclo di vita dei prodotti. Ha annunciato anche il lancio del nuovo Filtro Less Microfiber, una soluzione semplice per ridurre al minimo le emissioni di microplastiche durante i cicli di lavaggio degli indumenti.

Samsung

Dall’approvvigionamento e produzione fino alla distribuzione, all’uso e al riciclo, Samsung sta riprogettando ogni fase del ciclo di vita dei prodotti per contribuire a ridurre il consumo energetico e le emissioni di anidride carbonica (CO2). A riprova degli sforzi dell’azienda per riutilizzare un maggior quantitativo di risorse, Samsung cita la gestione di un centro di riciclo a circuito chiuso, l’integrazione del materiale bioplastico proveniente dagli oli esausti nei balconcini dei frigoriferi Bespoke e il sempre maggiore impiego di reti da pesca riciclate. Una volta realizzati, i prodotti vengono spediti ai consumatori in imballi ecologici, per i quali all’inizio di quest’anno i nastri e i rotoli di plastica sono stati sostituiti con la carta.

Per promuovere un vivere più sostenibile durante la fase di utilizzo dei prodotti, Samsung continua a espandere i servizi che consentono di risparmiare energia. Ed è per questo che nel 2023 cinque nuove categorie di elettrodomestici Bespoke, che comprendono frigoriferi, lavatrici e asciugatrici, lavastoviglie e climatizzatori, oltre all’Eco Heating System di Samsung, saranno dotati di una versione aggiornata della modalità AI Energy Mode di SmartThings, disponibile a breve in 65 Paesi.

Oltre a promuovere la riduzione delle emissioni di carbonio e dei consumi energetici, Samsung continua a impegnarsi per contrastare l’inquinamento da microplastiche. Dopo aver sviluppato un ciclo di lavaggio che riduce il rilascio di microfibre fino al 54%, Samsung e Patagonia hanno collaborato nuovamente per lanciare Less Microfiber, il filtro che è in grado di catturare fino al 98% delle microfibre disperse duranti i cicli di lavaggio. Se usato per lavare due chili di bucato quattro volte alla settimana, il filtro può contribuire a ridurre il rilascio di microplastiche fino a 132 grammi per persona all’anno, un quantitativo equivalente a circa otto bottiglie di plastica da 500 ml. Il filtro Less Microfiber è attualmente disponibile in Corea e nel Regno Unito e sarà disponibile anche in altri Paesi nel terzo trimestre dell’anno.

Bespoke Life, verso l’era delle case connesse

Realizzare una Bespoke Life – una “vita su misura” – significa ottimizzare i dispositivi per semplificare la routine quotidiana, sottolinea Samsung. Potenziando la connettività in tutta la line-up ed ampliando l’AI ad altre categorie di prodotti, Samsung intende aprire la strada a una nuova era di case iperconnesse.

Combinando le più recenti innovazioni SmartThings di Samsung con la tecnologia AI, i prodotti Bespoke offrono una home experience completamente automatizzata, nella quale i dispositivi apprendono i modelli di utilizzo dei consumatori e offrono automazione personalizzata in base alla configurazione della smart home e dello stile di vita. Per facilitare la fruizione di queste esperienze, Samsung ha annunciato di stare lavorando all’integrazione del supporto Wi-Fi in tutti i nuovi elettrodomestici Bespoke e che nei prossimi anni renderà la connettività uno standard in tutte le line-up di elettrodomestici.

Samsung

Samsung ha inoltre annunciato il lancio di BESPOKE Jet AI, la scopa elettrica senza filo più potente per Samsung, e la prima a livello mondiale ad essere verificata da UL (Underwriters Laboratories) Solutions, una organizzazione leader e indipendente per la sicurezza scientifica, per l’AI. Con una forza aspirante fino a 280 W abbinata a un’autonomia fino a 100 minuti per ricarica, BESPOKE Jet AI offre le prestazioni personalizzabili per pulire in profondità tutta la casa.

La modalità AI Cleaning monitora in modo intelligente il carico delle spazzole e la pressione dell’aria dell’aspirapolvere per rilevare i diversi ambienti di pulizia, tra cui il tipo di pavimento; ottimizza automaticamente le impostazioni, come la forza aspirante e la velocità delle spazzole, per massimizzare le prestazioni di pulizia, il tempo di utilizzo e la manovrabilità.

Questa scopa ricaricabile presenta inoltre una nuova Clean Station All-in-One che produce un potente ciclone rotante per svuotare istantaneamente ed efficacemente il contenitore della polvere.

I tre milioni di frigoriferi Bespoke venduti in tutto il mondo dal lancio della line-up evidenziano l’altissimo interesse dei consumatori nei confronti di elettrodomestici che offrono maggiori opzioni e funzionalità rispetto ai vecchi standard, mette in evidenza Samsung. Sulla base di questa riflessione, l’approccio di Bespoke al design diventa più dinamico e distintivo man mano che si espande a una nuova categoria di prodotti.

Da quest’anno, la line-up Bespoke comprende un totale di 15 categorie di prodotti disponibili per i consumatori in 52 Paesi. Ogni espansione della line-up rappresenta un’opportunità per soddisfare sempre più stili di vita ed esigenze. In quest’ottica, Samsung sta ampliando la line-up di frigoriferi Bespoke con il lancio del Bespoke 4-Porte Flex con Family Hub+, oltre a nuovi modelli side-by-side e doppia porta. Il frigorifero Bespoke 4-Porte Flex con Family Hub+ è dotato di un touchscreen senza cornice da 32 pollici, di dimensioni quasi doppie rispetto al modello precedente, e comprende funzioni multitasking sempre più pratiche e dinamiche. I nuovi modelli side-by-side e doppia porta abbinano alcune delle tecnologie Samsung più avanzate per la conservazione degli alimenti a pannelli frontali eleganti e minimalisti disponibili in un’ampia gamma di colori e finiture.

Oltre al lancio della lavatrice e dell’asciugatrice Bespoke AI negli Stati Uniti e nel Sudest asiatico previsto entro la fine dell’anno, Samsung continua a espandere le opzioni di personalizzazione per consentire a sempre più consumatori di personalizzare la propria casa. Disponibile dallo scorso anno per tutti i consumatori statunitensi, il servizio di personalizzazione MyBespoke permette agli utenti di creare con la massima facilità uno stile di cucina che rispecchi il proprio stile di vita, utilizzando foto o elementi grafici per creare dei pannelli del frigorifero davvero unici. Per sottolineare ulteriormente il carattere audace del design Bespoke, l’azienda ha annunciato che i pannelli Bespoke in edizione limitata disegnati dal collettivo artistico TOILETPAPER e presentati per la prima volta al Fuorisalone 2023 sono ora disponibili per l’acquisto sul sito Samsung.com e reperibili anche nei flagship store Samsung di Regno Unito, Stati Uniti e Corea.

Bespoke Jet AI, la più potente scopa elettrica Samsung

In occasione di Bespoke Life 2023, Samsung ha dunque annunciato il prossimo lancio globale di BESPOKE Jet AI, ad oggi la più potente scopa elettrica senza filo dell’azienda con 280W di forza aspirante, Clean Station ottimizzata che svuota automaticamente il serbatoio della polvere e funzionalità basate sull’intelligenza artificiale (AI). BESPOKE Jet AI sarà disponibile in Italia nella versione Satin Black.

Samsung

“BESPOKE Jet AI è progettata per soddisfare tutti gli stili di vita, grazie alla sua incomparabile forza aspirante e alle esclusive funzioni di pulizia basate sull’AI capaci di ottimizzarsi automaticamente in base a ogni ambiente”, ha dichiarato Junwha Lee, Executive Vice President and Head of the Customer Experience Team of Digital Appliances Business at Samsung Electronics. “Con BESPOKE Jet AI, Samsung offre una scopa elettrica senza filo intelligente che abilita gli utenti a condurre il proprio stile di vita con un tocco di classe”.

BESPOKE Jet AI è dotata del potente Motore HexaJet che, con una forza aspirante fino a 280 W, costituisce il motore per aspirapolvere più potente di sempre per Samsung. Questo motore ultraleggero, solo 150 g di peso, è studiato per offrire un’esperienza di pulizia più comoda, con un incremento del 25% della forza aspirante rispetto al modello precedente e un’efficienza del motore del 52%.

Per consentire ai consumatori di pulire per più tempo senza doversi fermare per ricaricare la batteria, BESPOKE Jet AI è stata progettata per avere un’autonomia di 100 minuti, la più lunga con un’unica batteria tra tutte le scope elettriche senza filo Samsung. La sua batteria da 4.500 mAh ha una capacità maggiore dell’80% rispetto al modello precedente, ed è stata ottimizzata per mantenere il 70% delle prestazioni fino a 500 cicli.

Inoltre, BESPOKE Jet AI presenta un’ampia scelta di spazzole e accessori. La spazzola Active Dual Brush permette di ottenere una pulizia efficiente su tutti i tipi di pavimenti e le luci a LED incorporate mettono in evidenza la polvere nei punti bui, mentre la spazzola Slim LED Brush è caratterizzata da un design di alta manovrabilità, con luci a LED per illuminare anche le aree più difficili. La base per gli accessori permette di riporre con la massima comodità le spazzole ovunque si desideri.

Grazie alla sua nuovissima modalità AI che sfrutta la tecnologia AI Optimum Tech di Samsung, BESPOKE Jet AI fornisce un’esperienza di pulizia più efficace perfetta per i diversi ambienti. BESPOKE Jet AI è la prima scopa elettrica senza filo dotata di AI verification dall’UL Solutions, una organizzazione leader e indipendente che si occupa di scienza della sicurezza. La modalità AI Cleaning è in grado di riconoscere il tipo di pavimento per ottenere una pulizia ottimizzata e allo stesso tempo la massima efficienza della batteria.

Grazie alla modalità AI Cleaning, BESPOKE Jet AI rileva il carico delle spazzole e la pressione dell’aria tramite i sensori. Quindi questi dati vengono analizzati per classificare il tipo di pavimento, e l’algoritmo che ne risulta viene applicato automaticamente per regolare in modo ottimale la potenza e la velocità delle spazzole.

La modalità AI Cleaning di BESPOKE Jet AI è in grado di ridurre il consumo della batteria fino al 14% e aumentare la manovrabilità fino al 6% quando si utilizza la spazzola Active Dual Brush. Quando la scopa elettrica è abbinata alla spazzola Slim LED Brush +, il consumo della batteria può ridursi fino al 21% e la manovrabilità aumentare fino all’8%.

Oltre alla modalità AI Cleaning, la connettività SmartThings permette ai consumatori di personalizzare la scopa elettrica e le relative funzioni mantenendo altissima la performance attraverso la funzione smart di auto-diagnostica, per esperienze di pulizia ancora più efficaci.

La Clean Station ancora più potente sfrutta la tecnologia Air Pulse che svuota automaticamente il serbatoio per una pulizia più veloce e più igienica. Quando il serbatorio viene svuotato, la tecnologia Air Spin Edge Clean Station fa girare lo Spinning Cyclone a una velocità fino a 1.000 giri/min per scaricare tutto lo sporco raccolto, compresi eventuali capelli rimasti impigliati nella griglia del contenitore.

La Clean Station nella nuova versione ancora più performante, può chiudere automaticamente il coperchio dopo ogni svuotamento, insieme a prestazioni ancora più efficienti di gestione della polvere attraverso il sistema di filtraggio multistrato efficace al 99,999% sulla polvere più fine e con una percentuale di rimozione di peli e capelli del 99%.

Il lancio di BESPOKE Jet AI – sottolinea l’azienda – testimonia l’impegno di Samsung mirato ad ampliare la propria presenza sul mercato globale delle scope elettriche fornendo ai consumatori soluzioni caratterizzate da un design di qualità e una grande praticità d’uso.

Filtro Less Microfiber, per proteggere i mari dalle plastiche derivanti dal bucato

Per quanto riguarda il nuovo filtro Less Microfiber, si tratta di un filtro esterno per lavatrici progettato per ridurre drasticamente le emissioni di microfibre plastiche durante i cicli di lavaggio. Progettato in sinergia con Patagonia e con l’expertise dell’organizzazione mondiale per la conservazione degli Oceani Ocean Wise, questo filtro fa seguito al successo del ciclo Less Microfiber del 2022, riducendo in modo significativo le microplastiche e offrendo un modo migliore per effettuare un lavaggio efficace e al contempo “green”. Il nuovo filtro è disponibile attualmente in Corea e nel Regno Unito e arriverà in altri Paesi nel terzo trimestre.

Samsung

“Il continuo aumento delle microplastiche nei nostri oceani, le normative sempre più stringenti in molti Paesi, così come l’aumento della preoccupazione per la salute, hanno portato Samsung a lavorare insieme a Ocean Wise e a Patagonia per studiare una tecnologia che eviti il rilascio di microplastiche nel nostro quotidiano”, dichiara Moohyung Lee, Executive Vice President and Head of R&D Team of Digital Appliances Business presso Samsung ElectronicsGrazie a innovazioni come il filtro e il ciclo Less Microfiber, Samsung sta integrando il concetto di Everyday Sustainability in una più vasta gamma di prodotti, facendo sì che il rispetto dell’ambiente diventi una prassi domestica quotidiana”.

Per consentire alle persone di ridurre le emissioni di microplastiche prodotte durante il lavaggio, Samsung ha sviluppato per prima il ciclo Less Microfiber, che riduce fino al 54% la dispersione delle microplastiche, in parte sfruttando la tecnologia proprietaria Ecobubble. Grazie alle bolle d’aria che contribuiscono a sciogliere il detersivo, il lavaggio degli indumenti richiede una minore quantità di calore ed energia, riducendo in questo modo lo sfregamento e prevenendo di conseguenza la produzione di microplastiche.

Il filtro Less Microfiber compie anche un passo in più, evitando che fino al 98% di microplastiche rilasciate durante il bucato finisca negli oceani, un quantitativo equivalente a otto bottiglie di plastica da 500 ml all’anno, in base a un utilizzo di quattro volte alla settimana. Inoltre, per coinvolgere maggiormente le persone e aiutarle a essere parti attive nella riduzione delle emissioni di microplastiche, il filtro Less Microfiber vanta un design che lo rende installabile su modelli di lavatrici standard, affermando così l’attenzione dell’azienda a una sostenibilità a lungo termine e aiutando le persone ad abbracciare anche a casa la sostenibilità.

Per verificare l’efficacia e la sostenibilità della tecnologia, sia il Ciclo che il Filtro sono stati testati in maniera indipendente da Ocean Wise attraverso un protocollo di test di dispersione della microfibra con revisione paritaria presso il laboratorio all’avanguardia dell’organizzazione marina a Vancouver, Canada.

Samsung si impegna a sviluppare nuovi prodotti e tecnologie per un futuro sostenibile. Nell’impegno a realizzare una Everyday Sustainability, questi prodotti non devono limitarsi a essere efficienti, ma anche semplici, accessibili e funzionali, e allo stesso tempo contemplare pratiche rispettose dell’ambiente in ogni aspetto del loro sviluppo.

Partendo da questo, il Filtro Less Microfiber è realizzato impiegando materie plastiche riciclate – per integrare la sostenibilità in ogni fase del suo ciclo di vita – ed è stato progettato per durare a lungo ed essere di facile manutenzione. Le lamelle del filtro catturano le microplastiche con una maglia larga 65-70 micrometri poi reindirizzano e comprimono queste plastiche da un lato, pertanto è sufficiente pulire il filtro indicativamente una volta al mese.

Connettendosi con la piattaforma di connettività intelligente SmartThings di Samsung, il filtro traccia il livello di riempimento da 0 a 100%, avvisando l’utente sia della necessità di pulizia che di problemi da risolvere, tramite l’app SmartThings. Il Ciclo Less Microfiber è già disponibile come opzione preimpostata in alcuni modelli di lavatrici Samsung dal 2022 ed è attivabile premendo semplicemente un pulsante e quest’anno sarà esteso, tramite un aggiornamento di rete, a quanti utilizzano i precedenti modelli di lavatrici Samsung abilitati al Wi-Fi.

Lo sviluppo e il lancio del Ciclo e del Filtro Less Microfiber sono solo i più recenti passi che Samsung sta compiendo nel cammino verso la sostenibilità.

“Da anni investiamo nella ricerca sulle microfibre, imparando le modalità per ridurre le fibre che vengono rilasciate dai nostri indumenti e che contribuiscono alle varie forme e fonti di inquinamento oceanico”, afferma Matt Dwyer, VP of product impact and innovation presso Patagonia. “Ci congratuliamo con Samsung per essersi uniti a noi nel compiere un passo importante nella lotta all’inquinamento da microplastiche”.

Dopo il lancio del Ciclo e del Filtro Less Microfiber, annuncia l’azienda, Samsung proseguirà nello sviluppo di nuove tecnologie e prodotti che renderanno l’Everyday Life una parte naturale della vita quotidiana dei clienti di tutto il mondo e continuerà a lavorare insieme ai partner per offrire soluzioni ecologiche per la casa di domani.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php