Abbiamo selezionato dieci accessori smart (e non) per rendere le vostre vacanze più confortevoli, sicure e intelligenti con una spesa contenuta. Si parte dai tracker Bluetooth per tenere sotto controllo valige e zaini (anche in aeroporto) per arrivare a caricatori e powerbank USB/wireless per il vostro smartphone e speaker Bluetooth per la spiaggia. La nostra selezione comprende anche una smart band (per monitorare l’attività fisica), un ventilatore portatile ricaricabile, un adattatore wireless per Android Auto e CarPlay, un router Wi-Fi 4G/5G.
È ormai tempo di vacanze per milioni di famiglie italiane che hanno scelto il mare, la montagna o le città d’arte per trascorrere il meritato periodo di riposo. Per rendere la vostra vacanza più piacevole, confortevole e sicura, anche in viaggio, vi proponiamo 10 accessori smart a partire da soli 17 euro.
Tracker Bluetooth TILE MATE
Prezzo indicativo: 24,99 euro (Tile Store, Amazon)
Tracker Bluetooth economico ma funzionale, compatto e leggero per ritrovare portachiavi, valige, borse e zaini in caso di smarrimento o furto, anche con i comandi vocali di Alexa, Google e Siri.
Si alimenta con una batteria CR2032 (non sostituibile con durata fino a 3 anni), è resistente all’acqua (anche in immersione – IP67) e integra un pulsante multifunzione per ritrovare anche lo smartphone.
Si controlla con la app Tile (iOS/Android) che offre numerose funzionalità gratuite (mappa ultima posizione, richiamo, stato segnale, ecc.) e a pagamento (avvisi intelligenti quando ci si allontana dal tracker, cronologia delle posizioni, ecc.).
Il codice QR stampato sul retro e la connessione “silenziosa” con gli smartphone degli utenti della community Tile che si trovano nelle vicinanze permettono di ritrovarlo in caso di smarrimento o furto.
Per il test comparativo con il concorrente Apple AirTag (vedi sotto) vi rimandiamo a questo articolo mentre se volete conoscere meglio i tracker Bluetooth potete leggere qui.
Tracker Bluetooth APPLE AIRTAG
Prezzo indicativo: da 28,00-36,00 euro (Amazon, Apple, Unieuro, Mediaworld)
Tracker Bluetooth di alta qualità progettato per l’ecosistema Apple (iPhone, iPad, Mac, Apple Watch, ecc.) e gestito direttamente dalla app Dov’è preinstallata in questi dispositivi.
Grazie al chip U1 e alla tecnologia UWB può essere localizzato con una precisione di alcuni metri (distanza 15-100 metri) o nel raggio di 10 cm (0-15 metri – funzione Posizione precisa da iPhone 11 in poi) con indicazioni di direzione e segnali acustici tramite lo speaker integrato.
Supporta la rete Dov’è formata da centinaia di milioni di iPhone, iPad e Mac in tutto il mondo per il tracciamento della posizione e l’invio di notifiche in automatico (modalità Smarrito).
Si comanda anche con la voce (“Hey Siri, trovami la valigia”), si alimenta con una batteria CR2032 (sostituibile), integra la tecnologia NFC per lo scambio dei contatti personali e il ritrovamento con smartphone Android. È resistente all’acqua (IP67) e supporta numerosi accessori originali e di concorrenza.
Per il test comparativo con il concorrente Tile Mate (vedi sopra) vi rimandiamo a questo articolo mentre se volete scoprire come funzionano i tracker Bluetooth potete leggere qui.
Ventilatore portatile ricaricabile JISULIFE BEAR
Prezzo indicativo: 21,99 euro (Amazon)
Ventilatore compatto e pieghevole con 3 velocità da portare sempre con sé in spiaggia, durante le visite alle città d’arte e in tante altre occasioni. Il design a forma di capsula protegge le pale durante il trasporto in zaini, borsette, ecc.
La batteria integrata da 4800 mAh fornisce l’energia necessaria per oltre 40 ore di funzionamento ininterrotto (alla velocità più bassa) e funge anche da powerbank (porta USB-A) per smartphone, auricolari Bluetooth, ecc.
Si ricarica tramite la porta USB-C (con caricatore da casa, auto, powerbank, ecc.), è dotato di cordino da polso e torcia led integrata. È disponibile in 4 colori: bianco, rosa, verde e marrone.
Speaker Bluetooth portatile JBL GO 3
Prezzo indicativo: da 34,99 euro (Amazon)
Altoparlante Bluetooth portatile perfetto per le vacanze. È compatto (solo 87,5x75x41,3 mm) e leggero (poco più di 200 grammi) per ascoltare la musica dallo smartphone in qualsiasi luogo, da soli o in compagnia di amici.
Ha un design giovane e dinamico grazie al laccetto integrato e al rivestimento in tessuto (disponibile in vari colori) con inserti in gomma siliconica antiscivolo e antiurto.
Il singolo speaker da 43×47 mm pilotato da un amplificatore da 4,2 watt RMS regala un suono inaspettatamente dettagliato e profondo grazie alla tecnologia JBL Pro Sound.
Il grado di protezione IP67 lo rende impermeabile sia alla polvere (ad esempio in spiaggia con la sabbia) sia all’acqua (piscina, gita in barca, ecc.) anche in caso di immersione accidentale (massimo 1 metro per 30 minuti). La batteria si ricarica in sole 2,5 ore e assicura un’autonomia fino a 5 ore. Per ulteriori informazioni sugli speaker Bluetooth e la guida all’acquisto vi rimandiamo a questo articolo.
Smart band MI-BAND 7
Prezzo indicativo: da 41,90 euro (Amazon, Unieuro, Mi Store)
Mi Band 7 è la versione più recente (e potente) della “mitica” smart band della cinese Xiaomi. Pesa solo 13,5 grammi, ha una batteria a lunga durata (9-14 giorni) con caricatore magnetico e può essere indossata H24 senza alcun fastidio grazie anche al cinturino in morbido silicone.
Il display touch AMOLED da 1,62” con risoluzione di 486×152 pixel è perfettamente visibile anche in piena luce e mostra tante informazioni utili (ora, data, battito cardiaco, passi, calorie, livello batteria, notifiche, chiamate in arrivo, ecc.) attraverso le oltre 100 watchfaces (quadranti) a disposizione.
Può tracciare oltre 110 attività sportive e fitness come tapis roulant, corsa, camminata, ciclismo, nuoto, ellittica, danza, ginnastica, pilates, zumba, ecc.
Supporta vari tipi di monitoraggio (cardiaco, SpO₂, sonno profondo/leggero con fase REM, salute delle donne, stress, ecc.) e resiste all’acqua fino a 50 metri di profondità.
Caricatore USB da auto SYNCWIRE SW-XC611
Prezzo indicativo: 16,99 euro (Amazon)
Caricatore USB per auto di alta qualità realizzato in alluminio e dotato di due porte USB multitensione e multicorrente (3A@5Vcc, 2A@9Vcc, 2A@12Vcc) per ricaricare due diversi dispositivi (anche simultaneamente) durante i lunghi viaggi delle vacanze.
La prima porta (USB-A) è retroilluminata e compatibile Quick Charge 3.0 (ricarica rapida per smartphone Android). La seconda (USB-C) rispetta le specifiche Power Delivery 3.0 (20 watt massimi) per smartphone (anche iPhone), tablet e notebook.
Calza perfettamente nelle prese accendisigari più profonde sporgendo di pochi millimetri. Per ulteriori informazioni sui caricabatteria USB da auto e la vetrina dei prodotti selezionati da 01smartlife cliccate qui.
Caricatore wireless da casa INIU I-211
Prezzo indicativo: 16,99 euro (Amazon)
Caricatore e supporto da tavolo 2in1, elegante e funzionale, certificato Qi e dotato di doppia bobina di trasmissione per una potenza massima di ben 15 watt (ricarica rapida) per qualsiasi smartphone compatibile (Android, iPhone, ecc.).
È la soluzione perfetta per avere lo smartphone sempre in vista e utilizzarlo come orologio/sveglia a casa e in vacanza (hotel, bed & breakfast, ecc.).
Permette la ricarica in posizione verticale e orizzontale. La spia led di ricarica cambia luminosità in base alla luce ambientale (tenue di notte, brillante di giorno).
Il sistema di raffreddamento passivo (senza ventola) è totalmente silenzioso e preserva la batteria dello smartphone dal surriscaldamento. È dotato di presa USB-C e cavo USB-A/C per il collegamento a un alimentatore USB PD/Quick Charge 2.0/3.0 (opzionale come questo). Per ulteriori informazioni sui caricabatteria wireless da casa e la guida all’acquisto vi rimandiamo a questo articolo.
Powerbank wireless CHARMAST B08XB6SZXV
Prezzo indicativo: 24,99 euro (Amazon)
Powerbank compatto (171x72x25 mm) e leggero (meno di 190 grammi) con batteria da 20000 mAh per la ricarica wireless (a contatto) e via cavo (USB) di qualsiasi dispositivo compatibile come smartphone, tablet e notebook. La ricarica avviene in tempi molto rapidi grazie alle 4 uscite USB-A e USB-C compatibili PD (20 watt) e QC 3.0 (22,5 watt).
La basetta Qi integrata eroga una potenza massima di 15 watt e si adatta automaticamente non solo agli smartphone Android/iOS che supportano la ricarica wireless ma anche a auricolari Bluetooth, smartwatch ed altri dispositivi.
Sono presenti anche il display LCD multifunzione (percentuale e tipo di carica, attivazione ricarica wireless, ingressi/uscite attive, ecc.) ed i sistemi di protezione da surriscaldamento, cortocircuito, sovracorrente e sovraccarico. Per ulteriori informazioni sui powerbank wireless e la guida all’acquisto leggete questo articolo.
Adattatore Android Auto/CarPlay wireless CARLINKIT 4.0 CP2A
Prezzo indicativo: da 88,00 euro (Amazon)
CarlinKit 4.0 (CPC200-CP2A) è un adattatore di ultima generazione che serve a collegare gli smartphone Android e gli iPhone al sistema di infotainment della vettura (già compatibile Android Auto e/o CarPlay) senza bisogno del cavo USB.
È ideale anche sulle auto a noleggio perché non richiede una configurazione specifica (basta abbinarlo la prima volta al vostro smartphone). Con un solo adattatore ultracompatto (solo 80x46x13 mm) collegato alla porta USB della vettura potete utilizzare le app di CarPlay e Android Auto (navigatori come Maps e Waze, Spotify, Amazon Music e radio in streaming come spiegato qui e qui) su tutti gli smartphone di famiglia e senza collegarli col cavo USB.
Preserva i comandi tradizionali di CarPlay e Android Auto (touch, manopole rotanti, pannelli di comando, ecc.) e quelli multimediali della vettura (es.: controlli volume, traccia e vocali sul volante), si spegne automaticamente a vettura chiusa e si nasconde facilmente nel cassetto portaoggetti.
Da segnalare anche la presenza di una seconda porta USB passante per collegare l’iPhone, ricaricare la batteria e ottenere una connessione CarPlay cablata. Per ulteriori informazioni sugli adattatori wireless per Android Auto e CarPlay cliccate qui e qui.
Modem-router 4G Wi-Fi TP-LINK M7000
Prezzo indicativo: da 49,99 euro (Amazon, Monclick)
M7000 è il modem/router 4G “essenziale” di TP-Link per l’accesso e la condivisione di internet mobile tra amici e familiari (massimo 10 dispositivi in contemporanea), in vacanza o durante un viaggio e senza bisogno di attivare l’hotspot sullo smartphone.
Richiede solo una SIM dati come questa (300 GB a soli 13,99 euro/mese) e si configura da solo. Misura solo 94×56,7×19,8 mm e si alimenta con la batteria interna ricaricabile da 2000 mAh (8 ore di autonomia).
Nonostante alcuni limiti hardware (4G Cat.4 per un massimo di 150 Mbps in download e protocollo Wi-Fi b/g/n a 2,4 GHz) è un modem pratico e costantemente aggiornato da TP-Link per migliorare le performance e l’affidabilità.
Le tre spie led segnalano quando il modem è connesso alla rete mobile, lo status della rete Wi-Fi e il livello della batteria. Si controlla anche dalla app tpMiFi per iOS e Android (consumo dati, controllo accessi Wi-Fi, ricezione/invio SMS, ecc.). Per ulteriori dettagli sui modem/router Wi-Fi 4G/5G potete leggere questo articolo-vetrina.