Volumio è una realtà italiana nata come hobby alla fine del 2013, non molto tempo dopo l’uscita del primo Raspberry PI. Il fondatore del progetto, Michelangelo Guarise, era frustrato per la mancanza di soluzioni alternative per la riproduzione della musica digitale rispetto ai comuni pc, solitamente macchine ingombranti, rumorose e certamente non ideali da posizionare nel salotto di casa.
Con queste motivazioni, Michelangelo sviluppò una distribuzione Linux minimale e orientata in modo specifico all’audio, chiamata RaspyFi, e la rese disponibile tramite un piccolo blog, suscitando un forte interesse. Il progetto si è evoluto nel corso degli anni passando da un’attività del tempo libero a un impegno a tempo pieno, diventando quello che oggi è Volumio.
Volumio è dunque, al suo core, una distribuzione Linux gratuita e open source, progettata e messa a punto esclusivamente per la riproduzione musicale, che funziona su una varietà di dispositivi, tipicamente computer piccoli ed economici come il Raspberry PI, ma anche su pc a basso consumo, notebook o thin client.
Una volta installato su una qualsiasi delle piattaforme supportate, Volumio agisce da music player audiofilo headless e per controllarlo si usa un altro dispositivo: telefono cellulare, computer o tablet. L’interfaccia utente di Volumio, semplice e intuitiva, è un’applicazione web che funziona su qualsiasi dispositivo dotato di browser, e le comunicazioni tra la webapp e Volumio avvengono attraverso la rete domestica.
Nel corso degli anni l’ecosistema è stato potenziato ed espanso. Dal punto di vista software, l’OS è integrato da una serie di funzionalità, plug-in e servizi cloud. Inoltre, l’azienda ha ora in catalogo anche diversi prodotti hardware.
Come prodotti hardware, Volumio attualmente ha tra le proposte: Rivo, uno streamer digitale puro, con sole uscite digitali; Primo, uno streamer digitale che integra un DAC e pertanto offre sia uscite digitali che analogiche; e Integro, un dispositivo all-in-one che incorpora streamer, DAC e amplificatore. Tutti e tre presentano chiaramente il Volumio OS integrato.
Che si utilizzi uno degli streamer per l’audio digitale di Volumio o il software installato su uno dei dispositivi compatibili, il player consente di accedere ai file musicali locali e di effettuare lo streaming dai servizi musicali come Tidal, Qobuz, Spotify e altri, attraverso un’interfaccia unificata e facile da navigare.
Come esperienza per l’audio digitale, Volumio è offerto in versione Free, gratuita, e in una Premium: quest’ultima è arricchita con una serie di funzionalità e servizi cloud aggiuntivi, come ad esempio l’integrazione nativa con Tidal e Qobuz, il supporto per fino a 6 dispositivi, il ripping di CD e altro ancora.
E ora, sulle onde della grande popolarità che sta vivendo al momento la tecnologia di intelligenza artificiale, in Volumio Premium arriva anche la funzionalità Supersearch, con la ricerca e le playlist potenziate dall’Al.
Tra le prime app musicali al mondo a integrare pienamente una funzione di ricerca basata sull’intelligenza artificiale, la nuova versione Volumio AI sblocca la potenza di ChatGPT di Open AI offrendo agli ascoltatori una nuova dimensione e nuove opportunità di scoperte musicali, afferma l’azienda, con suggerimenti personalizzati basati sull’AI.
Basta dire al nuovo motore di ricerca alimentato dall’intelligenza artificiale cosa si desidera ascoltare, descrivendolo con poche parole, per ricevere una playlist fatta apposta per noi.
Oltre a Supersearch, Volumio AI introduce una serie di altre nuove funzioni, progettate per migliorare ulteriormente la fruizione della propria collezione musicale.
Innanzitutto aggiunge una nuova funzione che presenta artisti e album correlati durante la navigazione: che si trovino nella libreria, nel proprio servizio di streaming preferito o nei file locali, il Supersearch di Volumio AI sarà in grado di accedervi.
Poi: la funzione Infinity Playback di Volumio AI è come avere un DJ personale che non esaurisce mai i brani, offrendo un viaggio musicale senza fine. Raggiunta la fine della coda di riproduzione, Volumio AI caricherà automaticamente nuovi brani per farci proseguire nell’ascolto.
Infine, il team di Volumio ha lavorato duramente per dare a Volumio AI un’interfaccia nuova e ridisegnata. Questa nuova esperienza visiva ottimizzata è stata progettata per rendere la navigazione tra i propri artisti e album preferiti ancora più semplice e piacevole.
Maggiori informazioni sull’ecosistema Volumio e sulle sue nuove funzionalità sono disponibili sul sito dell’azienda.