Tamron, società specializzata nella produzione di ottiche per diverse applicazioni, annuncia lo sviluppo del 70-180mm F/2.8 Di III VC VXD G2 (Modello A065), un luminoso zoom tele dedicato alle fotocamere mirrorless full-frame con baionetta Sony E-mount. Il lancio previsto, ha annunciato l’azienda, è per l’autunno 2023.
Il 70-180 mm F2.8 G2 – sottolinea Tamron – rappresenta l’ulteriore evoluzione del modello di prima generazione, che ha ottenuto grandi consensi sul mercato, e incorpora numerosi miglioramenti.
In testa alla lista dei miglioramenti del nuovo obiettivo G2 c’è l’incorporazione del meccanismo VC (Vibration Compensation) proprietario di Tamron. L’obiettivo mantiene la maneggevolezza propria dell’obiettivo tra i più compatti e leggeri della categoria, consentendo al contempo di riprendere con una maggiore stabilità.
Lo schema ottico è stato rinnovato rispetto a quello del 70-180 mm F2.8 di prima generazione e raggiunge un’elevata qualità d’immagine senza compromessi sull’intera escursione focale dello zoom. Tamron ha inoltre ridotto la distanza minima dall’oggetto (MOD) all’estremità grandangolare a 0,3 metri rispetto agli 0,85 metri dell’obiettivo di prima generazione, permettendo così agli utenti di beneficiare di possibilità espressive fotografiche uniche, peculiari di questo obiettivo.
Inoltre, il nuovo zoom 70-180 mm F2.8 G2 incorpora il rinomato meccanismo di messa a fuoco con motore lineare VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) Tamron, che consente una messa a fuoco automatica ad alta velocità e ad elevata precisione, con prestazioni eccellenti sia nelle riprese fotografiche che in quelle video.
Il nuovo zoom 70-180 mm F2.8 G2 risulta anche compatibile con le applicazioni dedicate Tamron Lens Utility e Tamron Lens Utility Mobile, sviluppate internamente dall’azienda. Il software può essere utilizzato per personalizzare le funzioni in base ai vari stili di ripresa fotografica e video.
Il nuovo design dell’obiettivo ne rende più semplice l’utilizzo e offre una maggiore resistenza ai graffi. Questo obiettivo combina una maneggevolezza e una praticità elevate, meritandosi appieno la definizione G2 (seconda generazione) e offrirà esperienze di ripresa che rendono un teleobiettivo zoom ad elevata luminosità massima ancora più piacevole da utilizzare, assicura il produttore.
Caratteristiche principali, dichiarate da Tamron
- Anche con la stabilizzazione dell’immagine VC, l’obiettivo è lungo solo 156,5 millimetri e pesa solo 855 grammi.
- Lo schema ottico rinnovato offre prestazioni sorprendenti a tutte le lunghezze focali.
- Il motore VXD offre un autofocus ad alta velocità e precisione con un tracking del soggetto notevolmente migliorato.
- Dotato di meccanismo VC proprietario Tamron.
- Raggiunge una distanza minima dall’oggetto (MOD) di 0,3 m a 70mm e 0,85 m a 180mm.
- Software proprietario Tamron Lens Utility per la personalizzazione delle funzioni dell’obiettivo.
- Funzioni aggiuntive per una maggiore comodità.
- Caratteristiche per un utilizzo più semplice (costruzione resistente all’umidità e rivestimento al fluoro).
- Compatibile con molte delle caratteristiche e funzioni specifiche delle fotocamere, incluse le funzioni Fast Hybrid AF e Eye AF.
- Utilizza filtri con diametro di 67 mm, come la maggior parte degli altri obiettivi Tamron per le fotocamere mirrorless.
Gli obiettivi Tamron sono distribuiti in Italia da Polyphoto.