Il nuovo gesto doppio tap per Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 è ora disponibile con l’aggiornamento del sistema operativo watchOS 10.1, offrendo un nuovo modo comodo e veloce di interagire con i modelli supportati di Apple Watch.
Con il nuovo gesto doppio tap è possibile controllare in tutta facilità Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 con una sola mano, senza neanche toccare il display. Gli utenti possono unire due volte pollice e indice della mano su cui indossano Apple Watch per eseguire rapidamente molte delle azioni più comuni.
Questa nuova funzione si integra con gli altri gesti esistenti, come fare tap, scorrere, alzare il polso per attivare il display e coprire per disattivare l’audio, che rendono Apple Watch semplice e intuitivo da usare.
Il gesto doppio tap – sottolinea Apple – è utile nelle situazioni più comuni quando l’altra mano è occupata, per esempio quando portiamo a spasso il cane, cuciniamo o stiamo bevendo un caffè.
Con il doppio tap è possibile selezionare un’azione principale da un’ampia gamma di app e notifiche per watchOS, tra cui:
- Aprire la Raccolta smart da qualsiasi quadrante e scorrere tra i diversi widget.
- Rispondere alle chiamate o terminarle.
- Visualizzare un messaggio da una notifica, scorrere le notifiche più lunghe con un altro doppio tap, rispondere usando Dettatura e inviare un messaggio.
- Mettere in pausa, riprendere e interrompere un timer.
- Interrompere e riprendere un cronometro.
- Ritardare una sveglia.
- Riprodurre e mettere in pausa musica, podcast e audiolibri.
- Passare alla nuova vista Altitudine nell’app Bussola.
- Scattare una foto con iPhone con il Controllo fotocamera nell’app Fotocamera.
- Avviare o interrompere i promemoria automatici di Allenamento.
- Eseguire un’azione principale dalle notifiche, per esempio rispondere ai messaggi in arrivo da un’app di messaggistica e ritardare i promemoria (anche quelli di terze parti).
Alla base del gesto doppio tap disponibile su Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 c’è il SiP (System in Package) S9, il nuovo processore con una CPU che è fino al 25% più efficiente nei consumi rispetto alla generazione precedente, e con il nuovo Neural Engine 4-core, in grado di raggiungere velocità fino a due volte superiori nelle attività di machine learning.
Il Neural Engine elabora i dati dell’accelerometro, del giroscopio e del sensore del cardiofrequenzimetro ottico usando un nuovo algoritmo di machine learning. L’algoritmo rileva i più impercettibili movimenti unici del polso e i cambiamenti nel flusso sanguigno quando l’utente fa doppio tap con l’indice e il pollice.
Il gesto doppio tap funziona quando il display è attivo, e la funzione è disponibile tutto il giorno con un impatto minimo sulla durata della batteria (18 ore per Apple Watch Series 9 o 36 ore per Ultra 2, dichiara Apple).
Doppio tap è stato progettato per selezionare in automatico l’azione principale per la maggior parte delle app e notifiche. In due casi, è possibile selezionare un’altra funzione: spostarsi al widget successivo nella Raccolta smart o selezionare il primo widget disponibile; e riprodurre o mettere in pausa contenuti multimediali durante una sessione attiva o passare alla traccia successiva.
L’aggiornamento watchOS 10.1 è disponibile per Apple Watch Series 4 e successivi, e richiede iPhone XS o successivo con iOS 17.
Il gesto doppio tap è abilitato di default ed è disponibile solo sui modelli Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 aggiornati a watchOS 10.1, senza configurare nulla. Si può disattivare dalle Impostazioni.
La funzione – spiega inoltre Apple – non è supportata dalle seguenti app ed esperienze: ECG, Battito cardiaco, Livelli O₂, full immersion Sonno, Walkie-Talkie, Mappe (durante la navigazione), Mindfulness (durante una sessione attiva), funzioni per la sicurezza (SOS emergenze, Rilevamento cadute e Rilevamento incidenti) e Allenamento (durante una sessione attiva).