Home Wellness Bilance smart: come funzionano, quale comprare

Bilance smart: come funzionano, quale comprare

Guida alla scoperta e all’acquisto delle bilance pesapersone smart dotate di sensori ed elettrodi per misurare il peso e molti altri parametri corporei (come massa grassa, muscolare e ossea, metabolismo basale, IMC, ecc.), da visualizzare sul display integrato e trasferire sullo smartphone per analisi e confronti sullo stato di salute.

Le bilance pesapersone sono uno strumento prezioso ormai presente in quasi tutte le case, sia per la sua utilità sia per il costo irrisorio. Sono indispensabili per tenere costantemente sotto controllo il peso corporeo, non solo in caso di dieta (dimagrante, ingrassante o di mantenimento) ma anche in presenza di particolari patologie.

Bilancia digitale Rowenta

Dai vecchi modelli con indicatore a lancetta si è passati a quelli digitali (anni 80), decisamente più pratici (i numeri si leggono più facilmente su un display rispetto alla lancetta), precisi e affidabili.

Nel corso degli anni le bilance pesapersone domestiche si sono evolute fornendo altri parametri fisici oltre al peso grazie a sensori dedicati ma solo con l’arrivo dei modelli smart, che analizziamo in questo articolo, si è raggiunto il top in termini di praticità, quantità e analisi delle informazioni raccolte.

Grasso corporeo, massa muscolare e altre informazioni utili

Alcune bilance multifunzione con display LCD, sia vecchie che nuove, e tutte quelle di nuova generazione di tipo smart non si limitano a misurare il peso ma forniscono molte più informazioni relative al nostro corpo. Per questo motivo vengono spesso chiamate “bilance diagnostiche” in quanto ci permettono di conoscere meglio il nostro stato fisico e, se necessario, effettuare ulteriori indagini attraverso gli strumenti diagnostici professionali.

Bilancia diagnostica Beurer

Grazie agli elettrodi posizionati sulla superficie della bilancia che analizzano l’impedenza bioelettrica (BIA) sulla cute dei piedi e a sofisticati algoritmi che elaborano i dati raccolti, le bilance smart riescono a calcolare la percentuale di massa grassa, acqua e proteine, il metabolismo basale, la massa muscolare e ossea, le calorie bruciate, l’indice di massa corporea (peso/altezza) e molto altro.

Credit: Xiaomi

Alcuni di questi dati (oppure il solo peso corporeo) vengono visualizzati anche sul display a led o LCD integrato nella bilancia mentre tutti gli altri sono disponibili solamente sullo smartphone.

Quale app utilizzare?

I produttori di bilance smart e altri dispositivi intelligenti per la salute e il benessere (smart band, termometri, misuratori di pressione, ecc.) hanno sviluppato le proprie applicazioni che servono a far dialogare la bilancia con lo smartphone.

Ad esempio, le bilance Beurer utilizzano la app HealthManager PRO, Omron si affida a OMROM Connect mentre Xiaomi richiede le app Mi Fit o Zepp Life.

Queste app sono disponibili gratuitamente su Google Play (per smartphone e tablet Android), App Store (iPhone/iPad) e, in alcuni casi, anche su App Gallery (Huawei).

Collegamento wireless e registrazione sulla app

Per trasferire i dati dalla bilancia allo smartphone si utilizzano tecnologie radio proprietarie o, più frequentemente il Wi-Fi e il Bluetooth. Quest’ultima è ideale per scambiare pochi dati a corto raggio limitando i consumi energetici a tutto vantaggio dell’autonomia delle batterie della bilancia (stilo, mini-stilo o di altro tipo).

Dopo aver acquistato la bilancia smart (vedi le nostre proposte sotto) e scaricato la app basta creare un account personale e registrare la bilancia sulla app seguendo le istruzioni sullo schermo.

Per ottenere risultati più precisi e permettere alla bilancia di riconoscere i vari componenti della famiglia è necessario inserire alcuni dati come nome, peso, genere, altezza, età, ecc.

App Zepp Life

Misurazione diagnostica, analisi e condivisione

Terminata la configurazione (da ripetere per ogni utente che utilizza la bilancia con il proprio smartphone o tablet) si può procedere con la prima misurazione diagnostica. Basta attivare il Bluetooth e aprire la app sullo smartphone (se necessario), salire sulla bilancia e attendere che il peso si stabilizzi e i dati vengano trasmessi allo smartphone.

App Zepp Life

Al termine della trasmissione i dati misurati ed elaborati dalla bilancia appaiono sullo smartphone con i grafici di tendenza, le spiegazioni sul loro significato, i consigli degli esperti, la pagella dello stato di salute, ecc.

App Zepp Life

Le misurazioni diagnostiche vengono associate automaticamente ai vari utenti in base ai dati storici (peso, massa grassa, ecc.) oppure manualmente (selezionando il nome), salvate sullo smartphone oppure sul cloud per creare un archivio storico utile per analisi e confronti. La app consente anche di condividere i dati (immagini, tabelle, PDF, ecc.) con amici, familiari, medici, dietologi, fitness trainer, ecc.

App Zepp Life

Alcune app proprietarie permettono di esportare o condividere i dati le piattaforme di terze parti che monitorano il benessere fisico come Google Fit per Android, Salute per iOS, Samsung Health e Strava per Android e iOS.

Credit: Omron

In questo modo i dati raccolti come peso, massa grassa, metabolismo e altri vanno ad integrarsi con altri indicatori psicofisici (pressione arteriosa, saturazione, temperatura, stress, grafico del sonno, ecc.) per un monitoraggio dello stato di salute ancora più completo e dettagliato.

Bilance smart: ecco quale comprare

Su Amazon, eBay, nei megastore di elettronica così come nelle farmacie e parafarmacie si possono trovare numerose bilance pesapersone smart con dotazioni, caratteristiche e prezzi differenti.

Credit: Rowenta

Per aiutarvi a scegliere quella più adatta alle vostre esigenze abbiamo analizzato e confrontato diverse bilance e selezionato cinque modelli a partire da soli 32 euro.

XIAOMI MI BODY COMPOSITION SCALE 2

Prezzo indicativo: 32,00 euro

Bilancia smart economica ma funzionale, realizzata in plastica e vetro temperato, dotata di sensore di peso in acciaio al manganese a G ad alta precisione e risoluzione (50 grammi) con 16 profili per altrettanti utenti.

Il chip BIA associato ai quattro elettrodi circolari può misurare fino a 13 parametri di composizione corporea come peso, IMC, massa grassa/muscolare, acqua, proteine, grasso viscerale e metabolismo basale. Include anche il test dell’equilibrio.

È presente un display a led bianchi nascosto sotto il piano in vetro, misura anche il peso di oggetti e cibi come pacchi, frutta e verdura (minimo 100 grammi), si collega allo smartphone via Bluetooth 5.0 LE con app Mi Fit o Zepp Life.

ROWENTA BR9600

Prezzo indicativo: 40,00 euro

Bilancia intelligente Goodvibes Life+ in vetro temperato con display retroilluminato di grandi dimensioni ed elettrodi ad alta precisione per l’analisi corporea completa attraverso 10 misurazioni: IMC, massa grassa, massa muscolare, massa ossea, acqua corporea ed età metabolica.

La app Goodvibes per smartphone e tablet Android/iOS consente di monitorare e visualizzare i progressi con obiettivi per il peso e la massa grassa per un numero illimitato di utenti.

Supporta un peso massimo di 180 kg con risoluzione di 100 grammi, si alimenta con 3 batterie AAA a lunga durata e si configura facilmente grazie al manuale d’uso (clicca qui per scaricarlo in PDF) e al video tutorial.

WITHINGS BODY+

Prezzo indicativo: 40,00 euro

Body+ si colloca nella fascia entry-level della gamma Withings, azienda francese che ha inventato le bilance smart connesse ben 15 anni fa. Nonostante il prezzo contenuto offre tutto il necessario per monitorare la salute fisica in modo semplice e affidabile.

Effettua un’analisi completa del corpo attraverso varie misurazioni (peso, massa muscolare, massa grassa/ossea, acqua, ecc.) utilizzando la tecnologia di impedenza bioelettrica con elettrodi a contatto con la pianta dei piedi.

I risultati raccolti vengono visualizzati sia sul display integrato multifunzione sia nella app Withings con grafici, obiettivi e collegamento Wi-Fi al cloud (per memorizzarli senza avere con sé lo smartphone) oppure Bluetooth. Le misurazioni possono essere esportate su altre app di fitness e salute (Apple Salute, Google Fit, Samsung Health, Fitbit, ecc.) per un’analisi ancora più completa e dettagliata.

BEURER BF 720

Prezzo indicativo: 55,00 euro

Bilancia smart diagnostica elegante e compatta da utilizzare sia con la app HealthManager Pro (via Bluetooth con trasmissione automatica dei dati) sia da sola grazie al display LCD nero retroilluminato e multifunzione.

Effettua il calcolo di peso, massa grassa, percentuale di acqua, massa muscolare, massa ossea, AMR (Active Metabolic Rate), BMR (Basic Metabolic Rate) e IMC (indice di massa corporea) grazie agli elettrodi in acciaio inox spazzolato.

Memorizza e riconosce automaticamente fino a 8 utenti (30 valori) e supporta un peso massimo di 180 kg. Clicca qui per scaricare il manuale d’uso in PDF.

OMRON VIVA

Prezzo indicativo: 104,00 euro

Viva è la nuova bilancia smart di Omron Healthcare, azienda produttrice di apparecchi medicali per uso terapeutico e per il monitoraggio fisico. Grazie alla tecnologia di analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) può misurare ben 6 parametri: peso (max 150 kg), IMC, grasso, grasso viscerale, muscolatura scheletrica e metabolismo a riposo.

Riconosce automaticamente l’utente (massimo 4) in base agli ultimi dati registrati e visualizza i risultati in pochi secondi sull’ampio display multifunzione (con pannello comandi per la gestione autonoma delle funzionalità) e sullo smartphone (via Bluetooth) grazie alla app OMRON Connect.

La app è compatibile con piattaforme esterne come Apple Salute, Google Fit e Samsung Health per un monitoraggio fisico a 360°. Da segnalare anche l’alimentazione a batterie AAA a lunga durata e la validazione clinica dei risultati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php