Parallelamente ai nuovi smartphone Pixel 9, Google ha svelato anche i Pixel Buds Pro 2, i nuovi auricolari di Google Pixel. Per la prima volta, sottolinea l’azienda, i Pixel Buds Pro 2 sono dotati del nuovo chip Tensor A1 progettato su misura da Google, che offre prestazioni audio all’avanguardia, l’utile AI di Google e una cancellazione del rumore potenziata. L’azienda ha ridisegnato gli auricolari per offrire il massimo comfort e una vestibilità più sicura: una novità da scoprire.
I Pixel Buds Pro 2 – spiega Google – sono il 24% più leggeri e il 27% più piccoli dei Pixel Buds Pro. Dopo aver analizzato 45 milioni di scansioni auricolari e svolto test di utilizzo sul campo, Gogole ha realizzato i Pixel Buds Pro 2 per essere gli auricolari più comodi e sicuri. Grazie al nuovo stabilizzatore girevole, gli auricolari restano fermi, offrendo allo stesso tempo un comfort personalizzato. Inoltre, includono quattro misure di inserti, per trovare la vestibilità perfetta.
Grazie a Tensor A1, i Pixel Buds Pro 2 hanno un’elaborazione audio a bassissima latenza, che si adatta all’ambiente circostante fino a 3 milioni di volte al secondo. Questo offre una cancellazione attiva del rumore (ANC) due volte più potente rispetto agli auricolari Google di generazione precedente, afferma il produttore. Gli auricolari annullano anche una gamma più ampia di rumori, dai suoni frenetici del traffico alle conversazioni circostanti nei bar.
Tensor A1 ha anche permesso di aumentare la durata della batteria, nonostante il design più piccolo e leggero. Con la cancellazione attiva del rumore abilitata, si ottengono fino a 8 ore di autonomia per gli auricolari e 30 ore complessive con la custodia, così gli auricolari durano tutto il giorno e avranno ancora carica residua, promette Google. Per ricaricarli rapidamente, basta riporli nella custodia per 15 minuti per ottenere fino a tre ore di batteria aggiuntiva.
I Pixel Buds Pro 2 fanno molto di più che riprodurre musica, aiutare gli utenti a concentrarsi e gestire le chiamate. Con Gemini, offrono anche un assistente virtuale a mani libere esattamente quando gli utenti ne hanno bisogno. E con Gemini Live, offrono un’esperienza di conversazione mobile che utilizza la tecnologia vocale più avanzata di Google per consentire di mantenere conversazioni prolungate con Gemini. È come avere un assistente sempre in tasca, sottolinea Google. È possibile anche usare Gemini Live ovunque ci si trovi: basta sbloccare il dispositivo mentre si indossano gli auricolari, dire “Hey Google, parliamo dal vivo” e avviare una conversazione fluida e continua con Gemini, anche con il telefono bloccato.
I Pixel Buds Pro 2 includono anche le stesse utili funzionalità dei modelli precedenti, con diversi miglioramenti. È possibile trovare facilmente i propri auricolari con la nuova rete Trova il mio dispositivo, se li smarriamo. Google ha inserito un altoparlante nella cassa, così è possibile trovarli anche quando sono in carica.
Chiamata Nitida riduce i rumori ambientali quando l’utente è al telefono, mentre la funzione Rilevamento di Conversazioni disattiva automaticamente la cancellazione del rumore quando si parla ad alta voce, permettendo di passare senza problemi dalle canzoni preferite alle conversazioni con le persone intorno a sé.
Per rendere i film e programmi preferiti realistici come se ascoltarli dal vivo, i Pixel Buds Pro 2 sono dotati di audio spaziale con tracciamento della testa. Non importa come l’utente si muove, il suono lo segue. È possibile anche utilizzare gli auricolari per passare senza interruzioni da un dispositivo all’altro grazie alla connettività multipunto e alla funzione cambio audio.
I Pixel Buds Pro 2 sono disponibili in quattro colori vivaci che si abbinano perfettamente agli altri dispositivi Pixel – Porcellana, Nocciola, Peonia e Verde d’inverno – e arriveranno anche in Italia dal 26 settembre a partire da €249 sul Google Store, Amazon, Unieuro, MediaWorld e Vodafone.