Home Guide Domotica e smartwatch, guida alle migliori app

Domotica e smartwatch, guida alle migliori app

Guida alle migliori app domotiche da installare sugli smartwatch Wear OS (Google Pixel Watch, Samsung Galaxy Watch e altri) per controllare luci, cancelli, tapparelle e altri dispositivi smart direttamente dal polso, con o senza l’ausilio dello smartphone.

La moderna domotica digitale utilizza vari strumenti per il controllo dei dispositivi smart come luci, prese, smart switch, tapparelle e cronotermostati.

Oltre a smartphone e tablet, ovvero gli strumenti principali non solo per il controllo dei dispositivi ma soprattutto per la loro configurazione e personalizzazione, si possono utilizzare i comandi vocali (Alexa, Google, Siri), gli Smart TV (Google/Android TV, Alexa, Fire TV), gli smart display come gli Echo Show, gli smart controller come Echo Hub e molto altro.

A questi si aggiunge uno strumento ancora più pratico da utilizzare perché sempre indossato al polso: lo smartwatch.

Gli smartwatch di ultima generazione, soprattutto quelli dotati di sistema operativo avanzato come Wear OS di Google o Watch OS di Apple, svolgono tantissime funzioni utili per la salute e il benessere, le attività quotidiane (notifiche, mail, messaggistica, chiamate in vivavoce) e, non ultimo, anche per la domotica.

Grazie ai comandi vocali e, soprattutto, alle app dedicate da installare direttamente nello smartwatch è possibile trasformarlo in un controller domotico sempre pronto ad esaudire le nostre richieste come, ad esempio, aprire il cancello quando torniamo a casa, abbassare le tapparelle e accendere le luci mentre siamo seduti sul divano oppure a letto.

In questo articolo-guida vi spieghiamo quali sono le migliori app domotiche per gli smartwatch con Wear OS (ad esempio Google Pixel Watch, Samsung Galaxy Watch 4-5-6-7, TicWatch ed altri), come installarle e configurarle per comandare i vostri dispositivi domotici da casa e da remoto grazie alla connettività Wi-Fi (presente in tutti i modelli) o LTE (solo modelli con eSIM).

SAMSUNG SMARTTHINGS

Clicca qui per installare la app sullo smartwatch

SmartThings è il controller universale e 100% gratuito di Samsung che serve a gestire tantissimi dispositivi smart attraverso smartphone, tablet, autoradio Android Auto e smartwatch.

Oltre ai dispositivi smart a marchio Samsung (elettrodomestici, condizionatori, robot aspirapolvere, Tv, ecc.) supporta quelli di altri brand come Sonoff, Shelly, Meross e Vimar dopo aver abilitato il controllo da SmartThings all’interno della app proprietaria del dispositivo (es.: eWeLink, Shelly Home Cloud, Vimar View, ecc.) oppure direttamente dalla app SmartThings (icona + nella schermata Dispositivi > Aggiungi dispositivo > Seleziona da elenco di dispositivi – tipologia o marca).

Abbinamento tra account eWeLink e SmartThings

Aggiunta di un dispositivo smart “partner” nella app SmartThings

SmartThings permette anche di creare scenari e automazioni per l’attivazione automatica dei dispositivi in base ad eventi specifici come spiegato qui e qui.

Per prima cosa è necessario aver già installato la app sullo smartphone, associato i dispositivi compatibili e, preferibilmente, selezionato quelli preferiti e creato le routine (clicca qui per la guida passo-passo).

A questo punto basta installare la app sullo smartwatch Wear OS (tramite Google Play o Galaxy Store) e lanciarla per ritrovare gli stessi dispositivi e quasi tutte le voci della app anche sul display dell’orologio.

Per semplificare il controllo dei dispositivi domotici evitando così di aprire ogni volta la app SmartThings è possibile creare le scorciatoie come le schede ad accesso rapido con i comandi di un solo dispositivo, di più dispositivi (controllo multiplo) oppure le routine e configurare il tutto dall’orologio.

Quando lo smartwatch è connesso allo smartphone (tramite Bluetooth), ad una rete Wi-Fi (casa, ufficio, Wi-Fi pubblico, ecc.) oppure ad una rete mobile 4G (solo smartwatch con LTE come questo) basta toccare l’icona del dispositivo smart, il singolo comando oppure la routine per attivarli e disattivarli.

SHELLY SMART CONTROL

Clicca qui per installare la app su smartwatch Wear OS

Shelly Smart Control è la app dedicata ai dispositivi domotici Shelly come smart switch, smart button, smart plug, sensori di movimento, fumo, gas e allagamento, ecc. Si può installare su smartphone, tablet, autoradio CarPlay ed anche su smartwatch.

La app principale per smartphone è disponibile in due versioni: base e premium. Quella base è gratuita e permette il controllo e la configurazione di molti dispositivi smart con diverse funzionalità interessanti come l’NFC e senza troppe limitazioni.

La versione premium costa 3,99 euro/mese o 35,99 euro/anno (con 3 mesi di prova gratuita) ed offre un registro eventi più completo (100 invece che 5), supporta fino a 100 scene virtuali di Alexa, la visualizzazione dei dati statistici estesi, le notifiche in caso di dispositivi dimenticati accesi, i rapporti energetici mensili e molto altro.

Anche in questo caso, prima di controllare la domotica sullo smartwatch è necessario aver già installato la app Shelly Smart Control su smartphone e/o tablet, associato e configurato i dispositivi Shelly.

Scaricate e installate la app da Google Play selezionando il vostro smartwatch Wear OS dalla lista degli “altri dispositivi” (se utilizzate lo smartphone) oppure direttamente dallo store di Wear OS (sempre Google Play).

Aprite la app sull’orologio e quando appare la schermata “No devices” cliccate su Open App per aprire la app sullo smartphone.

Prendete lo smartphone, selezionate i dispositivi da comandare con lo smartwatch e cliccate su Continua. La app sullo smartphone si chiuderà automaticamente.

Ritornate sull’orologio e lanciate la app Shelly Smart Control per accedere al pannello comandi dei dispositivi selezionati precedentemente ed attivarli o disattivarli con un semplice tocco dello schermo. Se avete selezionato due o più dispositivi vi basta scorrere le schermate (swipe a destra o sinistra) per accedere al relativo pannello di controllo.

GOOGLE HOME

Clicca qui per installare la app su smartwatch Wear OS

Google Home è lo smart hub dedicato ai dispositivi Android e Google che racchiude i controlli domotici, di sicurezza e monitoraggio di tutta la casa. È disponibile anche sugli smartwatch Wear OS con funzionalità ovviamente limitate per facilitarne l’uso senza però pregiudicare il pieno controllo della smart home.

Se avete già configurato la vostra smart home su Google Home vi basta solo scaricare la app sullo smartwatch tramite Google Play e aprirla per ritrovare gli stessi contenuti (dispositivi, controlli, routine, ecc.) già registrati e creati sullo smartphone.

Ad esempio potete accendere e spegnere luci e prese (singolarmente o di tutta la stanza), regolare la luminosità e impostare la temperatura e il colore delle luci RGB, alzare e abbassare la temperatura delle stanze e le tapparelle, aprire porte e cancelli elettrici, eseguire le routine con un solo click e molto altro.

Se il vostro smartwatch supporta le scorciatoie (es.: schede Galaxy Watch) potete anche creare comandi rapidi da testo e/o voce ed utilizzarli molto più facilmente senza dover aprire ogni volta la app Google Home.

In alternativa (o aggiunta) ai comandi touch potete sempre utilizzare Google Assistant, l’assistente vocale integrato in Wear OS, per gestire la domotica utilizzando la voce (es.: “Hey Google, accendi le luci salotto”).

ALEXA PER SMARTWATCH

Clicca qui per installare la app su smartwatch Wear OS

L’assistente vocale Alexa è presente su molti dispositivi indossabili come smart band e smartwatch, anche di fascia economica. Per ovvie ragioni di concorrenza non è integrato negli smartwatch Wear OS (dove l’assistente vocale di riferimento è Google Assistant) ma è possibile comunque utilizzarlo dopo aver scaricato da Google Store la app Alexa per Smartwatch.

Come è facile immaginare non si tratta della versione Wear OS della ben nota app Alexa per smartphone e tablet con i vari controlli domotici, routine e altre funzionalità (lista della spesa, promemoria, sveglie e timer, comunicazioni, ecc.).

La versione Wear OS include solamente l’assistente vocale di Amazon con il quale è possibile interagire chiedendo le stesse cose della “app full”, ovvero curiosità, notizie, meteo, controlli domotici, ecc., e ricevendo le risposte testuali/grafiche visualizzate sul display dell’orologio oppure in formato audio.

Se avete già configurato la vostra domotica con Alexa potete quindi controllare i vari dispositivi aprendo la app Alexa per Smartwatch, loggandovi con il vostro account Amazon e pronunciando il comando desiderato come, ad esempio, “Alexa, alza le tapparelle”, “Alexa, spegni le luci” oppure “Alexa, imposta il termostato a 20 gradi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php