Home Audio Home Theater Soundbar Home Cinema: come sceglierla, quale acquistare

Soundbar Home Cinema: come sceglierla, quale acquistare

Il “sound” del vostro Smart TV è deludente e vi piacerebbe avere più potenza, qualità ed un maggior effetto surround senza il fastidio dei cavi e degli altoparlanti sparsi per la stanza? Quello che vi serve è una soundbar da posizionare sotto il televisore o a parete per ascoltare al meglio le colonne sonore di film e serie Tv, la musica (anche dallo smartphone) e qualsiasi altro contenuto audio. Scopriamo come sono fatte, come funzionano, come si collegano, quali sono le dotazioni più importanti e i modelli che abbiamo selezionato per voi.

Gli Smart TV di ultima generazione (e non solo) sono infarciti di tecnologie per offrire la migliore qualità video possibile (QLED, OLED, Mini Led, Local Dimming, HDR, ecc.) ma non riescono ancora ad esprimere le loro migliori potenzialità audio nonostante il supporto ai formati surround più avanzati come il Dolby Atmos.

È pur vero che negli ultimi anni i sistemi audio integrati nei televisori hanno fatto passi da gigante grazie ad altoparlanti progettati per offrire un suono cristallino e corposo nonostante le dimensioni ridotte e il posizionamento forzato (spesso sulla cornice inferiore) e alla presenza di condotti acustici studiati ad-hoc oppure di mini subwoofer per esaltare i toni bassi.

Altoparlante ellittico ad emissione verso il basso (down-firing) di un TV LG

Gli sforzi dei progettisti hanno senza dubbio migliorato le prestazioni audio, soprattutto nei televisori di fascia medio-alta dotati di sistemi multi-canale e multi-speaker ad alta potenza, ma senza però riuscire a raggiungere quelle video ed ottenere così l’effettocinema” o “stadio” che cattura lo spettatore e lo catapulta al centro dell’azione.

Per ottenere la “total immersion” della sala cinematografica o dello stadio anche in salotto esistono diverse soluzioni. La più tradizionale (e molto efficace) è l’impianto Home Cinema multicanale (5.1 o 7.1) a componenti separati.

Kit Yamaha installato in salotto
Sistema Home Cinema Yamaha installato in salotto

La scelta oculata dei singoli elementi (sintoamplificatore, diffusori e subwoofer) permette di raggiungere prestazioni superlative anche nell’ascolto musicale ma richiede un grosso investimento ed un attento lavoro di posizionamento dei diffusori e dei cablaggi nella stanza.

La seconda soluzione, decisamente più economica e pratica (quasi plug&play), è la soundbar, la “barra sonora” composta da due o più altoparlanti con l’eventuale subwoofer esterno da collegare direttamente al televisore con un solo cavo (HDMI o ottico).

Come è fatta una soundbar

La soundbar ha una forma sottile e allungata per posizionarla sotto il televisore, appoggiata su un ripiano oppure fissata a parete, ridurre gli ingombri e l’impatto estetico.

Credit: Samsung

Al suo interno sono presenti due o più altoparlanti con emissione del suono frontale, laterale e superiore, decisamente più efficace rispetto agli speaker down-firing dei televisori (rivolti verso il basso), pilotati da un amplificatore a 2 o più canali. Sul retro troviamo le prese di collegamento e alimentazione (HDMI, ingresso audio ottico, AUX, ecc.) mentre sul frontale oppure di lato sono posizionati il display e il pannello comandi.

Credit: Sharp

Le soundbar di fascia medio-bassa includono 2 o 3 altoparlanti per i canali destro, sinistro e centrale (dedicato ai dialoghi), di tipo larga banda (per riprodurre tutte le frequenze audio – bassi, medi e alti) oppure a 2 vie con tweeter separato per una riproduzione più fedele dei toni acuti.

Credit: Sony

I modelli di fascia medio-alta includono altri altoparlanti che servono ad ampliare il fronte sonoro generando gli effetti surround laterali, posteriori e verticali per avvolgere lo spettatore e catapultarlo al centro della scena.

Gli altoparlanti aggiuntivi sono solitamente integrati nella soundbar ma possono essere anche esterni e opzionali, collegati in modalità wireless (senza cavi) per quanto riguarda il segnale audio.

Tecnologie surround, vediamoci chiaro

Tutte le soundbar, anche quelle più semplici ed economiche, supportano gli standard surround più comuni come Dolby Digital, Dolby Digital Plus e DTS Digital Surround utilizzati dai canali televisivi terrestri e satellitari, dai servizi streaming (es.: RaiPlay, Mediaset Infinity, DAZN, ecc.) e dalle piattaforme on-demand (Netflix, Prime Video, Disney+, ecc.).

A seconda del numero di altoparlanti e delle caratteristiche della soundbar, gli effetti surround multicanale vengono simulati grazie a circuiti digitali chiamati DSP (es.: suono multicanale da due soli speaker) e/o generati direttamente dagli altoparlanti dedicati per un effetto ancora più marcato.

I modelli di fascia media e medio-alta sono spesso compatibili anche con gli standard più avanzati come Dolby Atmos, DTS:X, DTS Virtual:X, Dolby TrueHD e DTS-HD disponibili principalmente su Blu-ray e servizi VOD. Anche in questo caso l’effetto surround può essere simulato e/o riprodotto dai singoli speaker.

Particolarmente appagante è la tecnologia Dolby Atmos che, grazie agli effetti sonori a 360°, aggiunge ulteriore realismo nell’ascolto delle colonne sonore di film e serie TV (soprattutto d’azione), documentari e concerti.

La tecnologia Dolby Atmos crea una “bolla surround” che avvolge gli spettatori (credit: Sony)

I vantaggi del subwoofer esterno

Alcune soundbar sono dotate di subwoofer esterno, un parallelepipedo di circa 25x30x40 cm da posizionare sul pavimento (anche lontano dal televisore), che serve a potenziare i toni bassi e rendere il suono più corposo e vibrante nei film d’azione e nei concerti.

Credit: Hisense

I subwoofer di nuova generazione non richiedono collegamenti fisici alle soundbar perché il segnale viene trasmesso e ricevuto tramite onde radio (es.: Bluetooth). Richiedono però una presa di corrente nelle vicinanze (necessaria per alimentare l’amplificatore integrato) e si può posizionare ovunque nella stanza, anche negli angoli o dietro al divano.

Le soundbar con subwoofer interno offrono comunque un suono corposo grazie al sistema Bass Reflex (condotto acustico che riflette le onde sonore) ma senza mai raggiungere la potenza e la corposità del subwoofer esterno.

Come collegare la soundbar al TV

La procedura di installazione della soundbar è un lavoro semplice e veloce. Dopo averla posizionata sotto il TV o fissata a parete dovete semplicemente procurarvi un cavo HDMI oppure ottico S/PDIF Toslink, spesso forniti con la soundbar, e collegarlo tra la soundbar (porta HDMI OUT oppure OPTICAL) ed il televisore (HDMI 1-2-3-4 o OPTICAL OUT – S/PDIF).

Collegamento TV-soundbar tramite cavo HDMI

Il cavo HDMI è l’opzione migliore per ragioni di qualità audio (superiore), di compatibilità con i formati surround più avanzati (es.: Dolby TrueHD, Atmos e DTS-HD/:X) e praticità (controlli di volume, accensione e spegnimento direttamente dal telecomando Tv grazie alla funzione CEC).

Se il vostro Smart TV supporta l’audio Dolby Atmos (o altri formati avanzati) ed è dotato di porte HDMI 2.1 è necessario che anche la soundbar abbia gli stessi requisiti.

La versione HDMI 1.2 è infatti l’unica compatibile con la funzione eARC (canale di ritorno audio avanzato) mentre la precedente HDMI 2.0 e la vecchia HDMI 1.4 supportano solo l’ARC base e quindi solamente l’audio surround Dolby Digital e DTS 5.1.

Il cavo Toslink trasporta anch’esso l’audio in formato digitale e multicanale (Dolby Digital e DTS ma non Dolby Digital Plus, TrueHD, DTS-HD, Dolby Atmos e DTS:X) e va utilizzato solo quando il televisore ha tutte le porte HDMI occupate o si utilizza come sorgente un decoder o box esterno (es.: decoder DTT/SAT, Box Android, lettore DVD/Blu-ray, ecc.).

Schema di collegamento S/PDIF (audio digitale ottico) tra soundbar e Tv (Credit: Majority)
Collegamento TV-soundbar tramite cavo audio ottico Toslink

Eventuali altre porte HDMI IN sono dedicate ai dispositivi audio-video come decoder, box, DVD e Blu-ray non collegati direttamente al Tv per mancanza di porte HDMI libere. Dal momento che le HDMI principali del Tv e della soundbar supportano il trasferimento audio/video bidirezionale (se compatibili con la funzione ARC/eARC), i segnali di queste sorgenti vengono indirizzati automaticamente al televisore che a sua volta ritrasmette l’audio alla soundbar.

Credit: Sharp

Quasi tutte le soundbar hanno anche una o due porte USB che servono ad aggiornare il firmware e/o a riprodurre i file multimediali (come video MP4, AVI, MKV e audio MP3, FLAC, WAV) salvati su chiavette USB.

Bluetooth e Wi-Fi per la musica in streaming

Tutte le soundbar sono dotate di connessione Bluetooth per il collegamento audio con il televisore (in alternativa a HDMI e Toslink rinunciando però al surround) e lo streaming dei contenuti da smartphone e tablet (es.: Spotify, Amazon Music, YouTube, ecc.).

Credit: Sharp

Le soundbar più avanzate supportano anche il Wi-Fi per l’accesso ai servizi audio on demand come Tidal, Spotify e Apple Music, sia diretto che tramite app per smartphone e tablet.

Grazie al Wi-Fi è possibile anche ascoltare i contenuti musicali in formato MP3 e FLAC condivisi nella rete LAN da PC, NAS, smartphone (Chromecast, AirPlay, ecc.) e altri dispositivi.

Soundbar Home Cinema: ecco quale scegliere

Scegliere una soundbar Home Cinema per il televisore del salotto o della camera da letto richiede un lungo lavoro di analisi e comparazione delle schede tecniche, spesso difficili da trovare e carenti di informazioni.

 Dopo aver analizzato decine e decine di soundbar abbiamo selezionato otto modelli per tutte le esigenze e le tasche a partire da soli 149 euro. Se preferite spendere meno date un’occhiata al nostro articolo-vetrina dedicato alle soundbar low-cost per Tv e monitor PC.

Prima di esaminare le nostre proposte vogliamo darvi due consigli pratici. Innanzitutto, per ragioni pratiche ed estetiche, la larghezza della soundbar non deve superare molto quella del Tv, considerando anche l’ingombro dei piedini (regolabili su alcuni Tv) o del piedistallo centrale.

Inoltre, se il vostro televisore è fissato al muro, è necessario scegliere una soundbar con supporto a parete integrato oppure opzionale (staffa).

Soundbar fissata a parete sotto il Tv
Credit: Yamaha

 

LG S60Q

  • Prezzo indicativo: 149,00 euro
  • Canali: 2.1
  • Subwoofer: esterno wireless
  • Potenza: 300 watt
  • Surround: Dolby Digital, Dolby Atmos virtual
  • Dimensioni: 760x63x90 mm

Soundbar LG di fascia economica che regala un suono dettagliato, profondo ed equilibrato grazie ai 6 altoparlanti frontali (2 tweeter e 4 mid-woofer), al subwoofer esterno wireless e alla tecnologia AI Sound Pro che ottimizza la riproduzione in base al contenuto (film, musica, programmi TV, ecc.).

La potenza complessiva di 300 watt (2×50 soundbar, 200 subwoofer) è più che sufficiente per sonorizzare ambienti medio-grandi con un’eccellente spazialità del suono grazie all’emulazione Dolby Digital e Dolby Atmos.

È dotata di ingresso e uscita HDMI compatibili eARC, SimpLink (CEC) e 4K pass-through con Dolby Vision e HDR10, ingresso Toslink, porta USB (mediaplayer), connettività Bluetooth, funzione TV Sound Mode Share per sfruttare la potenza di elaborazione sonora dei TV LG, interfaccia grafica di controllo visualizzabile su TV LG.

HISENSE AX3120G

  • Prezzo indicativo: 240,00 euro
  • Canali: 3.1.2
  • Subwoofer: esterno wireless
  • Potenza: 360 watt
  • Surround: Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby Atmos, DTS-X, DTS Virtual:X
  • Dimensioni: 920x90x60 mm

AX3120G è una delle soundbar di punta della gamma Hisense, progettata con eleganza per adattarsi a qualsiasi ambiente e capace di regalare un suono potente (fino a 360 watt) e avvolgente.

Sul lato frontale troviamo tre altoparlanti mid-woofer (canale destro, sinistro e centrale) ed un tweeter (canale centrale) per un suono cristallino e dialoghi ben definiti. Il lato superiore ospita altri due mid-woofer per l’audio spaziale Dolby Atmos mentre il subwoofer con cono da 165 mm è esterno (e wireless) per un totale di 3.1.2 canali.

Offre diversi profili di equalizzazione (cinema, musica, giochi, sport, notte, AI Mode), supporta il controllo dal telecomando Tv (EzPlay1.0 – CEC) e mette a disposizione 2 porte HDMI (2.1 con eARC), tre ingressi audio (digitale ottico/coassiale e analogico), una porta USB e la connettività Bluetooth 5.3.

SHARP HT-SBW460

  • Prezzo indicativo: 290,00 euro
  • Canali: 3.1
  • Subwoofer: esterno wireless
  • Potenza: 440 watt
  • Surround: Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby Atmos, Dolby TrueHD
  • Dimensioni: 948x70x105 mm

Soundbar dal design morbido ed elegante, dotata di display a led frontale (ingresso, modalità audio, ecc.) celato dietro la griglia, pannello comandi laterale e telecomando.

Il pannello frontale ospita 4 altoparlanti mid-woofer (canali destro, centrale e sinistro) per un suono ampio e dettagliato (anche nella riproduzione dei dialoghi) e il condotto bass-reflex per esaltare i toni bassi. Il subwoofer è esterno (wireless) con altoparlante da 165 mm per una potenza totale di picco di 440 watt.

Da segnalare l’equalizzatore con profili predefiniti e personalizzabili (cinema, musica, voce, sport, gioco, custom, ecc.), gli ingressi e le uscite HDMI (3 con ARC e pass-through 4K), digitale ottico/coassiale, analogico (mini-jack 3,5 mm), USB (mediaplayer e aggiornamenti) e Bluetooth 5.3. La staffa per il fissaggio a parete è inclusa nella confezione.

PANASONIC SC-HTB600

  • Prezzo indicativo: 390,00 euro
  • Canali: 2.1
  • Subwoofer: esterno wireless
  • Potenza: 360 watt
  • Surround: Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, Dolby Atmos, DTS, DTS-ES, DTS 96/24, DTS-HD HDR/MA, DTS:X, DTS Virtual:X
  • Dimensioni: 962x56x120 mm

SC-HTB600 è una soundbar elegante ed essenziale capace di un suono potente (fino a 360 watt) e avvolgente grazie alla compatibilità con la maggior parte dei formati surround (inclusi Dolby Atmos, DTS:X e DTS Virtual:X).

Incorpora due altoparlanti full-range ellittici per i canali destro e sinistro (con Bass Reflex) per una potenza complessiva di 160 watt a cui si aggiungono altri 200 watt del subwoofer esterno da 160 mm.

Il parco connessioni comprende 2 HDMI 1.2 (ingresso e uscita con eARC e pass-through 4K/HDR10), l’ingresso audio ottico e la porta USB (solo per aggiornamenti software). Da segnalare anche le modalità audio preimpostate (standard, musica, cinema, voce, ecc.), surround (3D/Virtuale) e Clear Dialog per esaltare le voci, la regolazione del livello subwoofer e la connettività Bluetooth 5.0.

YAMAHA TRUE X BAR 40A

  • Prezzo indicativo: 499,00 euro
  • Canali: 2.2 (espandibili)
  • Subwoofer: integrato ed esterno wireless (opzionale)
  • Potenza: 180 watt
  • Surround: Dolby Digital, Dolby Atmos
  • Dimensioni: 1015x63x112 mm

True X 40A è un sistema surround componibile di fascia medio-alta per soddisfare qualsiasi esigenza e adattarsi ad ogni ambiente. La soundbar True X Bar 40A include 6 altoparlanti (2 frontali, 2 verticali per Dolby Atmos e 2 subwoofer) con tecnologia True X Surround per un suono ampio e avvolgente.

Per aggiungere uno o due canali surround posteriori basta acquistare altrettanti altoparlanti wireless True X 1A (utilizzabili anche come speaker Bluetooth portatili e ricaricabili) mentre per un suono ancora più profondo è disponibile il subwoofer esterno dedicato True X 100A.

Da segnalare anche le 2 porte HDMI 2.1 con eARC e pass-through 4K, l’ingresso audio ottico, 4 modalità audio preimpostate (stereo, cinema, standard e gioco), la funzione Clear Voice per dialoghi più precisi, il supporto Alexa per il controllo vocale della soundbar (volume, ingressi, ecc.), il telecomando, la app Sound Bar Controller, la connettività Bluetooth e Wi-Fi (con AirPlay 2).

BOSE SMART ULTRA

  • Prezzo indicativo: 690,00-790,00 euro
  • Canali: 5.1.2
  • Subwoofer: integrato ed esterno wireless (opzionale)
  • Potenza: n.d.
  • Surround: Dolby Digital, Dolby TrueHD, Dolby Atmos
  • Dimensioni: 1045x57x108 mm

BOSE Smart Ultra è una soundbar elegante e raffinata (vetro e metallo), disponibile in due colori (nero e bianco) ed espandibile con gli altoparlanti surround Bose Surround Speaker/Bose Surround Speakers 700 e i subwoofer esterni wireless Bose Bass Module 500/Bose Bass Module 700.

È dotata di 9 altoparlanti di cui 2 ad emissione verticale (up-firing) per gli effetti surround Dolby Atmos e TrueSpace, la tecnologia BOSE che crea un audio spaziale immersivo con qualsiasi contenuto.

La tecnologia ADAPTiQ ottimizza il suono in base all’acustica dell’ambiente attraverso un veloce processo di calibrazione mentre A.I. Dialogue Mode bilancia automaticamente voce e audio surround per dare risalto al parlato. Da segnalare anche gli assistenti vocali Alexa (integrata) e Google (esterno), la app Bose Music, le porte HDMI 2.1 e S/PDIF, la connettività Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth per lo streaming audio.

SAMSUNG S800D

  • Prezzo indicativo: 750,00 euro
  • Canali: 3.1.2
  • Subwoofer: esterno wireless
  • Potenza: n.d.
  • Surround: Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, Dolby Atmos, DTS Virtual:X
  • Dimensioni: 1160x38x39 mm

S800D è la nuova soundbar di Samsung (modello 2024) con design ultra slim e finiture eleganti studiata per il fissaggio a parete e la perfetta integrazione con qualsiasi Smart TV (consigliato Samsung) e ambiente domestico.

Include nove altoparlanti con emissione frontale stereo (2 coppie di mid-woofer e tweeter), frontale centrale (doppio mid-woofer e tweeter) e verticale (coppia di mid-woofer up-firing). A questi si aggiunge il subwoofer esterno wireless con altoparlante da 165 mm e radiatore passivo da 200 mm per bassi ultra-profondi.

Spiccano le tecnologie SpaceFit Sound Pro (analisi dell’ambiente per adattare il suono allo spazio), Q-Symphony (sincronizzazione audio tra soundbar e altoparlanti TV con AI) e Adaptive Sound (audio ottimizzato in base ai contenuti audio). Sono presenti anche Alexa (integrata) e Google Assistant (esterno), Chromecast e AirPlay 2 per lo streaming audio, le connessioni Wi-Fi e Bluetooth per il collegamento diretto al TV (in alternativa a HDMI 1.2 con eARC).

SONY BRAVIA THEATER BAR 8

  • Prezzo indicativo: 1.000,00 euro
  • Canali: 5.0.2
  • Subwoofer: esterno wireless opzionale
  • Potenza: n.d.
  • Surround: Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, Dolby Atmos, DTS, DTS-HD HRA/MA, DTS-ES, DTS 96/24, DTS:X
  • Dimensioni: 1100x64x113 mm

BRAVIA Theatre Bar 8 è la nuova soundbar di Sony che combina speaker fisici (11) e virtuali (con tecnologia 360 Spatial Sound Mapping) per creare una “bolla surround” che avvolge l’ascoltatore indipendentemente dalla sua posizione (Sound Field Optimization).

Gli speaker frontali a 2 vie (tweeter e mid-woofer X-Balanced) generano un audio ampio e cristallino mentre quelli laterali e superiori riflettono i suoni sulle pareti e il soffitto per riempire la stanza con gli effetti surround. Include anche 4 woofer per bassi profondi (sul retro) e supporta vari speaker surround e subwoofer esterni opzionali.

Da segnalare anche la doppia porta HDMI 1.2 (in/out con eARC, supporto 4K, HDR, Dolby Vision e Bravia Sync), la certificazione IMAX Enhanced, il supporto Spotify Connect, AirPlay 2, 360 Reality Audio e Hi-Res Audio (anche wireless), la funzione upmix con AI per ottenere l’audio surround da contenuti stereo, la connettività Wi-Fi e Bluetooth 5.2.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php