I proiettori smart rappresentano la soluzione più semplice e versatile per guardare film, serie Tv ed eventi sportivi senza bisogno di sorgenti esterne (come i decoder) grazie alle interfacce Android TV, Tizen, WebOS, ecc. Sono compatti e leggeri per essere spostati in qualsiasi stanza oppure a casa di amici e proiettano immagini fino a 100-150 pollici in qualità Full HD e Ultra HD 4K. Scopriamo come sono fatti, cosa offrono e quali sono i modelli più interessanti sotto i 1000 euro.
Gli smart projector sono videoproiettori intelligenti e multimediali che hanno portato una ventata di rinnovamento ad un settore molto spesso di nicchia, almeno in ambito consumer.
Rispetto ai classici videoproiettori Home Cinema, sicuramente capaci di offrire una qualità video di tutto rispetto ma anche pesanti, ingombranti e spesso costosi, quelli Smart si rivolgono ad un pubblico più interessato all’aspetto multimediale che alla risoluzione, alla luminosità e agli altri parametri video.
Sono compatti e leggeri per essere facilmente trasportati da una stanza all’altra, in giardino oppure a casa di amici e parenti, consumano pochi watt grazie al modulo di illuminazione led-laser e possono funzionare anche a batteria (ricaricabile).
La differenza sostanziale rispetto ai classici proiettori Home Cinema sono le loro spiccate doti multimediali: oltre a poterli collegare a sorgenti audio/video esterne come decoder, console e PC possono riprodurre direttamente film, serie Tv, eventi sportivi, clip musicali ed altri contenuti AV grazie al sistema Smart TV integrato.
All-in-one con Smart TV
Il modulo Smart TV presente in questi videoproiettori multimediali è molto simile se non addirittura identico a quello dei televisori delle nuove generazioni, quasi sempre basato su Android TV/Google TV o altri sistemi operativi come Tizen (Samsung) e WebOS (LG).
Questi sistemi operativi governano tutte le funzioni degli smart projector, rimpiazzando così i menu OSD proprietari, ma soprattutto permettono di installare e utilizzare centinaia di applicazioni multimediali come Netflix, Prime Video, Disney+, RaiPlay, DAZN e YouTube. Gli appstore di Google, Tizen e WebOS comprendono anche giochi, canali televisivi IPTV e servizi VOD (Pluto TV, Rakuten TV, ecc.), browser (per navigare su internet) e molto altro.
Altro punto a favore degli smart projector rispetto ai classici modelli Home Cinema è l’interfacciabilità nativa a smartphone, tablet e PC (Android, iOS, Mac, Windows, ecc.) per proiettare schermate, contenuti video e audio in Wi-Fi (Mirroring) senza i fastidiosi cavi di collegamento e con una qualità inaspettata. Gli speaker audio integrati (stereo, surround o a 360°) evitano inoltre di ricorrere ad amplificatori e diffusori esterni.
Da queste premesse è facile comprendere la versatilità e l’utilità degli smart projector come alternativa (o aggiunta) al tradizionale televisore o monitor per gli appassionati di videogiochi, cinema, serie Tv, sport e fotografia che hanno sempre sognato di avere a disposizione uno schermo molto grande ma senza spendere grosse cifre.
Senza contare poi le possibili applicazioni in ambito lavorativo ed educativo (videochiamate, videoconferenze, corsi online, ecc.) grazie alla versatilità dei sistemi operativi smart ed alla connettività Wi-Fi, Bluetooth e USB per webcam, tastiere, mouse, ecc.
Modulo di proiezione DLP o 3LCD
La tecnologia di proiezione più utilizzata dagli smart projector è il DLP, basato su un chip dotato di centinaia di migliaia di microspecchi (es.: 2 milioni nei modelli Full HD) che riflettono la luce generando le immagini.
Per generare i colori si utilizza una ruota a segmenti (rosso, verde, blu, bianco, ecc.) che gira ad altissima velocità (fino a 90-120 volte al secondo).
Alcuni smart projector impiegano invece la tecnologia Epson 3LCD con tre pannelli a cristalli liquidi (R, G e B) che ricevono i flussi luminosi già colorati grazie allo specchio dicroico e generano tre immagini differenti poi ricombinate in una sola grazie al prisma dicroico.
Le differenze tra le due tecnologie sono minime con tanti vantaggi (immagini sature e contrastate, buona luminosità, ampia gamma cromatica) e pochi svantaggi (effetto arcobaleno nel DLP).
Illuminazione a led oppure laser: quale scegliere?
Fino ad alcuni anni fa, la stragrande maggioranza dei videoproiettori di fascia consumer (es.: Home Cinema), educational (scuole) e business (uffici) utilizzavano come sorgente di illuminazione una lampada a scarica di gas (UHP). Si tratta di una soluzione tuttora impiegata con pochi pregi (basso costo, sostituzione fai-da-te) e tanti difetti (consumi e calore elevati, vita utile limitata, scarsa stabilità e qualità della luce).
Per ragioni di dimensioni, risparmio energetico (alimentazione a batterie) e dissipazione del calore, gli smart projector adottano soluzioni più moderne ed efficienti come i moduli led e/o laser.
Questi moduli emettono una luce di altissima qualità e stabilità (bianca o colorata – Led RGB), consumano pochi watt, emettono poco calore e sono molto più longevi (fino a 20000 ore di vita, ovvero 14 anni con 4 ore di uso quotidiano).
Di contro producono meno luce delle lampade UHP e dei sistemi led/laser dei proiettori Home Cinema (massimo 800-1000 lumen). Per ovviare a questo limite è spesso necessario oscurare la stanza durante la proiezione oppure avvicinare il proiettore alla parete o al telo da proiezione così da limitare la dispersione luminosa mantenendo comunque immagini di grandi dimensioni (indicativamente tra i 60 e i 120 pollici).
Anche gli smart projector più semplici ed economici hanno una potenza luminosa sufficiente per rimpiazzare il televisore da 55, 65 o 75 pollici della camera o del salotto per vedere film, YouTube e giocare con una console. Sono perfetti anche per animare le feste (foto, video, videoclip musicali, ecc.), per intrattenere i bambini e molto altro.
Meglio Full HD oppure 4K?
Quasi tutti gli smart projector supportano nativamente i contenuti video con risoluzione Full HD 1080p mentre alcuni si spingono addirittura al formato Ultra HD 4K per immagini ancora più definite.
I due milioni di pixel del formato Full HD rappresentano un buon compromesso tra definizione e prezzo, anche nella visione di film, serie Tv, cartoni animati e schermate di PC.
Quando le immagini superano i 100 pollici (luminosità permettendo), la distanza di visione è contenuta (3-4 metri al massimo) e la sorgente è in Ultra HD, i modelli 4K offrono prestazioni migliori in termini di dettaglio e qualità delle immagini.
Installazione e regolazioni automatiche
Essendo concepiti come soluzioni di proiezione portatili, gli smart projector si installano facilmente in pochi minuti grazie alla piattaforma smart e alle regolazioni automatiche.
Quasi tutti i modelli, una volta posizionati e accesi, utilizzano speciali sensori (infrarossi e telecamere) per misurare la distanza dal telo (o muro) di proiezione ed ottimizzare la dimensione delle immagini (zoom), la messa a fuoco e la geometria (keystone).
Oltre alle regolazioni automatiche sono spesso disponibili anche quelle manuali per adattare la proiezione in base al luogo, alla distanza ed a specifiche esigenze.
Guida all’acquisto
Su Amazon, eBay, nei siti e nei negozi di elettronica e video si possono trovare centinaia di smart projector con prezzi, dimensioni, caratteristiche e tipologie di utilizzo differenti.
Dopo aver analizzato decine di modelli abbiamo selezionato i migliori sei nella fascia di prezzo tra i 400 e i 1000 euro.
WIMIUS K9
- Prezzo indicativo: 400,00 euro
- Smart TV: Smart OS
- Risoluzione: Full HD
- Luminosità/Contrasto: 700 lumen/20.000:1
- Dimensioni immagine: 50”-300”
- Audio: surround 20 watt con Dolby Audio
- Batteria ricaricabile: no
- Dimensioni: 210x182x161 mm
Videoproiettore portatile smart Full HD di fascia media con caratteristiche e dotazioni interessanti come il modulo di proiezione DLP a led con luminosità massima di 700 lumen, contrasto dinamico di 20.000:1 e supporto HDR10.
La piattaforma SmartOS include oltre 7000 app tra cui quelle più gettonate come Netflix (con certificazione ufficiale), Prime Video, YouTube e altre. Supporta anche il mirroring da PC e smartphone (iOS, Android).
Da segnalare anche lo zoom 2,4x, le regolazioni automatiche di messa a fuoco e keystone, la connettività Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2, gli ingressi e le uscite HDMI (2), USB (2), AV (2), Ethernet e cuffia.
XIAOMI MI SMART PROJECTOR 2
- Prezzo indicativo: 540,00 euro
- Smart TV: Android TV
- Risoluzione: Full HD
- Luminosità/Contrasto: 500 lumen/n.c.
- Dimensioni immagine: 60”-120”
- Audio: stereo 5 watt con Dolby Audio
- Batteria ricaricabile: no
- Dimensioni: 115x150x150 mm
Mi Smart Projector 2 è un prodotto di buona qualità, elegante, ricco di dotazioni ma senza troppi fronzoli per contenere il prezzo finale.
Il chip DLP 1080p con illuminazione a led a 4 canali produce immagini sature (154% della gamma Rec.709), luminose (fino a 500 lumen) e ben contrastate. L’obiettivo con rapporto 1.2:1 permette di proiettare immagini di grandi dimensioni (da 60 a 120 pollici) a soli 1,6-3,2 metri di distanza, senza sfocature ai bordi grazie alla correzione automatica della distorsione trapezoidale multiangolo.
Da segnalare la presenza di Android TV con assistente vocale Google (via telecomando Bluetooth con microfono) e Chromecast (mirroring), il doppio speaker da 5 watt con bass reflex e Dolby Audio, la connettività Wi-Fi Dual Band e Bluetooth 5.0/BLE, le porte HDMI (2.0) e USB, la presa cuffia.
XGIMI HALO+
- Prezzo indicativo: 699,00 euro
- Smart TV: Android TV
- Risoluzione: Full HD
- Luminosità/Contrasto: 700 lumen/n.c.
- Dimensioni immagine: 40”-200”
- Audio: stereo 5 watt Harman Kardon con Dolby Audio
- Batteria ricaricabile: sì
- Dimensioni: 172x114x145 mm
Elegante e compatto, lo smart projector Halo+ di XGIMI assicura immagini di buona qualità in formato Full HD HDR10/HLG con una luminosità superiore rispetto ad altri modelli concorrenti (fino a 700 lumen) per proiezioni anche in ambienti luminosi e a distanza dallo schermo.
L’obiettivo 1.2:1 proietta immagini da 40 a 200 pollici (intervallo raccomandato 60”-120”) e integra i sensori per l’autofocus, la correzione keystone, l’allineamento e lo spostamento automatico dell’immagine in presenza di ostacoli.
Da segnalare anche la batteria ricaricabile da 60 Wh con autonomia di 2,5 ore per proiezioni “fully wireless”, la piattaforma smart Android TV con assistente Google, Chromecast e AirScreen, le porte HDMI (con eARC) e USB, la presa cuffia, la connettività Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.0/BLE.
SAMSUNG THE FREESTYLE 2
- Prezzo indicativo: 600,00 euro
- Smart TV: Tizen
- Risoluzione: Full HD
- Luminosità/Contrasto: n.c.
- Dimensioni immagine: 30”-100”
- Audio: surround 5 watt con Adaptive Sound
- Batteria ricaricabile: opzionale
- Dimensioni: 171,4×95,2×95,2 mm
La seconda generazione di Freestyle, l’originale smart projector di Samsung, riconferma le eccellenti dotazioni, funzionalità e prestazioni ad un prezzo più contenuto.
Occupa pochissimo spazio, ruota a 180° per adattarsi a qualsiasi necessità ed utilizza un modulo DLP Full HD a led con regolazione automatica della geometria delle immagini (auto-focus, auto-leveling, auto-keystone), tecnologia PurColor per colori saturi e supporto HDR10+/HLG.
Il sistema operativo smart Tizen include le migliori app di intrattenimento, il portale Samsung TV Plus (canali IPTV in lingua italiana e straniera), supporta le funzioni Mobile Tap Mirroring, App Casting e gli assistenti vocali Bixby e Alexa.
Da segnalare anche la funzione Ambient Mode (proiezione di foto), l’alimentazione via USB-C (alimentatore di rete, base batteria opzionale o powerbank), il suono premium a 360° con Dolby Digital+ e Adaptive Sound, il telecomando Bluetooth a energia solare, la connettività HDMI (micro), Wi-Fi 5 e BT 5.2.
EPSON EF-12
- Prezzo indicativo: 989,00 euro
- Smart TV: Android TV
- Risoluzione: Full HD
- Luminosità/Contrasto: 1000 lumen/2.500.000:1
- Dimensioni immagine: 30”-150”
- Audio: stereo 5 watt Yamaha
- Batteria ricaricabile: no
- Dimensioni: 175x175x135 mm
EF-12 è uno dei pochissimi smart projector ad utilizzare la tecnologia di proiezione 3LCD (3 pannelli a cristalli liquidi) con illuminazione laser-fosfori (Epson MicroLaser Array con 20000 ore di vita) che produce immagini di grande impatto, luminose, sature e ben contrastate anche fino a 100-150 pollici (a soli 2,2-3,4 metri di distanza).
Il modulo di proiezione con zoom fisso e focus motorizzato si adatta facilmente a qualsiasi tipo di installazione e posizionamento anche grazie alle regolazioni automatiche e manuali di keystone, messa a fuoco e angoli.
Da segnalare anche Android Tv con Google Assistant e Chromecast, il supporto HDR10 e HLG, il sistema audio stereo di alta qualità progettato da Yamaha, le porte HDMI 2.1 (2), USB e mini-jack (audio), la connettività Bluetooth e Wi-Fi, il telecomando IR/BT con microfono. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo al nostro test completo.
LG CINEBEAM Q
- Prezzo indicativo: 999,90 euro
- Smart TV: WebOS 6.0
- Risoluzione: Ultra HD 4K
- Luminosità/Contrasto: 500 lumen/450.000:1
- Dimensioni immagine: 50”-120”
- Audio: mono 3 watt
- Batteria ricaricabile: no
- Dimensioni: 135x135x80 mm
Il proiettore smart Cinebeam Q di LG ha un prezzo che sfiora i 1000 euro ma propone soluzioni di alto livello come il modulo DLP Ultra HD 4K (compatibile Full HD) e l’illuminazione laser a 3 canali (RGB) con durata fino a 20000 ore.
Le numerose tecnologie e regolazioni video come Dynamic Color/Contrast, Color Gamut Setting, Color Management System, TruMotion, Real Cinema e Filmmaker Mode regalano immagini di altissima qualità, anche in HDR10/HLG con Tone Mapping e HGiG (HDR gaming).
Il modulo di proiezione è dotato di ottica fissa (no zoom), messa a fuoco automatica e correzione keystone digitale (Edge Adjustment a 4-9-15 punti).
Da segnalare anche la piattaforma smart WebOS 6.0 con le app più gettonate, la Home Dashboard con varie funzioni di interfacciamento a smartphone e tablet (Screen Share, Wireless Content Share, AirPlay 2, ecc.), le porte HDMI 2.1 (ALLM, eARC) e USB-C (display, mediaplayer, ricarica smartphone), la connettività Wi-Fi e Bluetooth.