Guida alla personalizzazione degli smartwatch Wear OS attraverso le modifiche ai quadranti (chiamati “watchface”) con centinaia di temi grafici, colori, widget, scorciatoie e molto altro.
Una delle caratteristiche più interessanti dei dispositivi indossabili, dalle più semplici smartband (come l’ormai celebre Mi Band) ai più sofisticati smartwatch (Pixel Watch, Galaxy Watch, TicWatch e molti altri), è la personalizzazione dei quadranti chiamati in gergo “watchface”.
A differenza degli orologi digitali meccanici o elettronici, dove il quadrante è fisso e immutabile, i dispositivi indossabili smart sono dotati di un display a colori e ad alta risoluzione totalmente configurabile e personalizzabile a seconda dei bisogni, delle abitudini e delle preferenze della persona che li indossa.
È possibile, ad esempio, scegliere un quadrante analogico (con lancette) ispirato agli orologi sportivi o di lusso, uno totalmente digitale oppure di tipo “ibrido” (analogico e digitale) con l’eventuale aggiunta di widget (chiamati “complication”) come passi accumulati, frequenza cardiaca, meteo, appuntamenti, fusi orari, link alle app, ecc.
Ogni singola watchface ha una struttura parzialmente predefinita ma è anche personalizzabile in termini grafici (tema, colori, sfondo, ecc.) e di contenuto (complication) così da poterla adattare ai gusti e alle esigenze di ognuno.
Ogni smartwatch può memorizzare decine di watchface da richiamare in pochi secondi semplicemente cliccando a lungo sullo schermo oppure tramite lo smartphone abbinato.
In questo articolo vi spieghiamo come trovare, scaricare e personalizzare le watchface sugli smartwatch Wear OS utilizzando sia la app di gestione (chiamata “companion app”) installata sullo smartphone come Wearable di Samsung o Google Pixel Watch sia Google Play, ovvero l’appstore Android dedicato anche ai dispositivi indossabili con Wear OS.
Selezione e personalizzazione da companion app
Quasi tutte le companion app per smartwatch Wear OS come Galaxy Wearable (ex Samsung Gear), Google Pixel Watch e Wear OS by Google includono diverse watchface da scaricare, installare e personalizzare gratuitamente.
Altri smartwatch Wear OS come i Fossil richiedono invece una app ufficiale dedicata espressamente alle watchface (es.: Fossil: Design Your Dial).
Le indicazioni riportate sotto si basano sulla app Galaxy Wearable ma la procedura è simile alle altre companion app.
- Prendete lo smartphone e aprite la companion app (nel nostro caso Wear – Galaxy Wearable);
- Cliccate su Quadranti Orologio, scorrete l’elenco delle watchface e selezionate quella desiderata;
- Nella barra watchface installate (in alto) cliccate su quella appena aggiunta e poi sull’icona penna (azione modifica) oppure su Personalizza;
- La pagina di editing della watchface comprende una barra scorrevole che permette di selezionare uno tra i modelli predefiniti (suggerimenti) da utilizzare come punto di partenza per la personalizzazione e i singoli elementi del quadrante come sfondo, carattere orologio, colore, personalizzazione 1-2-3-4-ecc.;
- Scegliete e personalizzate ogni singolo elemento osservando il risultato ottenuto in tempo reale nell’immagine in alto e al termine cliccate su Salva. Per tornare indietro cliccate su Annulla. Subito dopo il salvataggio la watchface modificata appare sul display dello smartwatch;
- Se preferite editare le watchface direttamente sullo smartwatch oppure per selezionare una delle watchface salvate basta tenere premuto il display, cliccare su Personalizza oppure scorrere i quadranti disponibili (face-flow) e selezionare quello desiderato. Per eliminare un quadrante cliccare sull’icona “–“ (trattino medio);
- Quasi tutti gli elementi della watchface come orologio, sveglia, meteo, passi, battiti cardiaci, app e assistenti vocali sono associati a specifiche funzioni e schermate dello smartwatch. Basta quindi cliccarli per accedere direttamente alla funzione, alla schermata dedicata oppure alle impostazioni.
Watchface gratis e a pagamento su Google Play
L’appstore di Android comprende migliaia di watchface disponibili gratuitamente oppure a pagamento (pochi euro) per i principali marchi e modelli di smartband e smartwatch con sistema operativo proprietario, Tizen, Wear OS, ecc. Alcune watchface gratuite supportano gli acquisti in-app che servono a sbloccare tutte le funzioni e le personalizzazioni disponibili.
Le watchface sono disponibili sia in versione “singola” (ogni app corrisponde in pratica ad un solo quadrante) sia sotto forma di “raccolte” che comprendono decine o centinaia di quadranti.
Nel primo gruppo segnaliamo le watchface di Matteo Dini, Luka Kilic, amoledwatchfaces, Persona, Luxsam, Esarpy, SKA Studio e Vyron, realizzate con molta cura, ricche di dettagli, widget e ampiamente personalizzabili.
Tra le raccolte di watchface più popolari segnaliamo invece Facer Studios e Pujie. In questo caso basta scaricare la app da Google Play e scegliere le watchface preferite dal catalogo integrato, sia gratuite che a pagamento (singola watchface oppure con abbonamento mensile/annuale).
Compatibilità e installazione
A differenza delle companion app, che conoscono il modello e la versione Wear OS dello smartwatch abbinato così da visualizzare solo le watchface supportate, quelle prelevate da Google Play potrebbero non essere compatibili con tutti i modelli e le versioni del sistema operativo.
Se si tratta di una watchface gratuita potete tranquillamente scaricarla e provare ad installarla (vedi sotto) per testarla direttamente sul vostro smartwatch Wear OS mentre per quelle a pagamento è meglio verificare la compatibilità su Google Play (scheda “informazioni su questa app”) oppure contattare direttamente lo sviluppatore.
Tutte le watchface di Matteo Dini e molte di Persona, Esarpy e SKA Studio che abbiamo testato sul nuovo Galaxy Watch 7 (con Wear OS 5) funzionano perfettamente anche se lo smartwatch talvolta non compare ancora nella lista dei modelli compatibili.
Altre watchface sono invece compatibili solo con le versioni Wear OS precedenti (1, 2, 3 e 4) installate, ad esempio, su Galaxy Watch 4-5-6 e Google Pixel Watch 1-2. Le appstore watchfaces come Facer Studios e Pujie non supportano al momento Wear OS 5 ma il debutto delle nuove versioni è ormai imminente.
L’incompatibilità dipende principalmente dall’adozione del nuovo formato WFF (Watch Face Format) introdotto da Google nel 2023 e diventato obbligatorio in Wear OS 5. Dal 2025 tutte le watchface pubblicate su Google Play dovranno utilizzare il WFF e, solo da quel momento, si avrà la (quasi) certezza del supporto a Wear OS 5 e agli smartwatch che utilizzano questa versione del sistema operativo Google per dispositivi indossabili.
La procedura di installazione delle watchfaces singole scaricate da Google Play è semplice e veloce. Ecco i passi salienti:
- Prendete lo smartphone, accedete a Google Play, cercate una watchface e scaricatela (click su Installa) selezionando entrambi i dispositivi (smartphone e smartwatch) oppure solamente lo smartphone;
- Lanciate la app sullo smartphone, cliccate su “Install on wearable” (o comando simile) e controllate la schermata che appare sull’orologio;
- Cliccate su Installa, attendete il download, l’installazione (pochi secondi) ed al termine uscite dalla schermata con il tasto Back/Home dell’orologio;
- Se l’operazione è andata a buon fine la nuova watchface appare automaticamente sul display dell’orologio;
- Per personalizzare la nuova watchface dalla companion app su smartphone seguite la procedura riportata sopra selezionandola nella sezione “Quadranti scaricati”;
- Se volete invece personalizzarla direttamente dallo smartwatch tenete premuto il dito sul quadrante, cliccate su Personalizza ed effettuate le modifiche desiderate (tema, colori, font orologio, sfondo, complication, ecc.). Al termine premete il tasto Back/Home per salvare le modifiche e tornare alla schermata principale.