Negli ultimi anni l’impatto delle spese energetiche sul costo della vita è diventato sempre più importante, e molti italiani temono che questa situazione proseguirà ancora per un po’ di tempo: più di otto italiani su dieci, infatti, ritengono che i costi delle bollette saranno elevati per almeno i prossimi tre anni, come evidenziato da un sondaggio condotto da tado°, produttore di termostati intelligenti e fornitore di soluzioni per la gestione energetica, su 9.518 clienti tado° di cui 1.628 in Italia, tra aprile e giugno 2024.
L’analisi dei prezzi ha considerato le tariffe locali, confrontando i costi dell’energia nell’inverno 2021-22, prima delle tensioni geopolitiche scaturite nel febbraio del 2022, con quelli attuali. Quasi tutti i clienti italiani di tado° intervistati hanno dichiarato di non prevedere sconti sulle loro bollette energetiche nel breve termine. L’85% degli intervistati non si aspetta che le proprie spese energetiche tornino ai livelli del 2021 nei prossimi tre anni, e oltre la metà (53%) si sente più preoccupata e consapevole riguardo ai costi di riscaldamento rispetto a cinque anni fa.
L’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, ha di recente comunicato l’aumento dell’8,8% la bolletta elettrica per i clienti serviti in Maggior Tutela nell’ultimo trimestre del 2024 rispetto al precedente. Sorte simile spetta anche ai clienti sul mercato libero, poiché il costo dell’energia elettrica (con riferimento alla materia prima) rispetto al precedente trimestre, è cresciuto del 19%. Lo stesso discorso vale per il gas, che in pochi mesi è aumentato del 30% (Fonte: Arera, 27 settembre 2024). L’aumento delle bollette di riscaldamento di quest’inverno, legato all’inizio della stagione fredda, è condizionato anche dall’innalzamento dei prezzi sul mercato internazionale dell’energia, causato da tensioni geopolitiche e condizioni meteorologiche estreme che hanno incrementato la domanda di gas, influenzando i costi dell’elettricità all’ingrosso.
Christian Deilmann, CPO e co-fondatore di tado°, ha sottolineato l’importanza di prendere controllo dei consumi energetici per proteggersi dall’aumento dei costi. Il sondaggio evidenzia che la maggior parte degli italiani, insieme all’80% dei cittadini europei, è consapevole di dover affrontare bollette energetiche elevate e ha manifestato preoccupazione maggiore rispetto a cinque anni fa. Tuttavia, adottare semplici misure di risparmio energetico può contribuire a mitigare gli impatti finanziari, sottolinea tado°.
Investimenti in risparmio energetico e riscaldamento intelligente per la transizione energetica
Il 64% degli italiani intende intraprendere azioni per ridurre il consumo energetico nei prossimi tre anni. Gli investimenti più gettonati includono pannelli solari (20%), isolamento di finestre, pareti o tetto (19%) e pompe di calore (11%). L’adozione di termostati intelligenti, che permette di ridurre in media le bollette del riscaldamento e dell’acqua calda del 22% (basato su dati interni dell’azienda relativi alla media di tutti i clienti tado°), si è dimostrato uno strumento efficace, con un terzo dei clienti tado° che ha abbassato la temperatura di riferimento per risparmiare. Inoltre, il 70% degli intervistati ha dichiarato di aver desiderato di acquistare un tado° Termostato Intelligente precedentemente, sorpresi dai suoi vantaggi.
Oltre la metà degli intervistati (51%) ha evidenziato la programmazione intelligente come la funzionalità preferita di tado°, seguita dalla possibilità di controllare ogni singola stanza in maniera separata (22%), mentre il 57% degli utenti prevede di investire in ulteriori soluzioni energetiche come pompe di calore, veicoli elettrici e pannelli solari nei prossimi due anni. La facilità di installazione dei termostati intelligenti tado° è stata sottolineata da Deilmann, il quale ha affermato che i clienti possono impostare e dimenticare le funzioni intelligenti, permettendo loro di risparmiare senza sforzo.
I termostati intelligenti e i termostati per radiatori di tado° possono essere installati da chiunque in meno di 30 minuti, grazie all’app che li guida passo dopo passo, afferma l’azienda, che aggiunge: con opzioni cablate e wireless, sono compatibili con oltre il 95% delle case in Europa. Qualsiasi radiatore con valvola termostatica esistente può essere trasformato in un radiatore intelligente semplicemente sostituendo il termostato.
Nel mese di maggio è stata lanciata la nuova gamma tado° X, che comprende termostati intelligenti, radiatori intelligenti, ottimizzatori per pompe di calore, sensori di temperatura wireless e router di confine.
Consigli di tado° per il risparmio energetico durante l’inverno
Temperatura adeguata: Mantenere una temperatura compresa tra 18 e 21°C nei soggiorni e nelle camere da letto, e intorno ai 22°C nei bagni. Abbassare la temperatura di notte o in assenza di persone in casa.
Termostati programmabili: Investire in termostati programmabili per regolare automaticamente il riscaldamento secondo un programma stabilito. I dispositivi tado° offrono un ulteriore risparmio abbassando il riscaldamento quando si esce di casa o spegnendolo se rilevano l’apertura di una finestra.
Sigillatura delle finestre: Controllare e riparare eventuali fessure nelle guarnizioni di porte e finestre per evitare dispersioni di energia.
Isolamento termico: Un buon isolamento di tetto, pareti e finestre minimizza la perdita di calore, mantenendo l’interno caldo e l’aria fredda all’esterno.
Ventilazione adeguata: Ventilare regolarmente gli ambienti in modo breve ed efficace, preferendo la ventilazione d’urto.
Chiudere le porte: Chiudere le porte delle stanze non riscaldate per limitare il passaggio dell’aria fredda nelle aree più calde.
Spurgare i radiatori: Rimuovere l’aria dai radiatori per migliorare il trasferimento di calore.
Non coprire i radiatori: Assicurarsi che non ci siano ostacoli come mobili o tende davanti ai radiatori.
Sfruttare l’energia solare: Aprire le tende durante il giorno per sfruttare il calore solare e mantenerle chiuse di notte per conservare il calore.