Guida pratica per principianti alla domotizzazione delle luci di casa come plafoniere, lampadari e altro attraverso gli smart switch Sonoff ZBMini-L2 con tecnologia ZigBee. Si tratta di un upgrade facile, veloce (meno di 30 minuti di lavoro) ed anche economico (circa 50 euro di spesa iniziale per 2 punti luce, 15-20 euro per eventuali aggiunte). Non richiede modifiche all’impianto elettrico, è totalmente invisibile e 100% sicuro.
La gamma di dispositivi smart a marchio Sonoff, progettati e costruiti dell’azienda cinese Itead, comprende decine di smart switch, smart plug ed altri apparecchi intelligenti da installare con il fai-da-te oppure con l’aiuto dell’elettricista di fiducia.
Si tratta di prodotti economici ma affidabili che permettono di domotizzare qualsiasi apparecchio elettrico ed elettronico, dalle luci alle tapparelle, dai cancelli ai ventilatori/aspiratori, rapidamente e senza troppe difficoltà.
Si comandano con la app proprietaria (eWeLink), gli assistenti vocali come Alexa, Google, Siri e Bixby, le piattaforme domotiche multi-brand come Alexa, Google Home e SmartThings, tramite PC desktop/notebook, autoradio e tag NFC, sia in modalità manuale che automatica grazie agli scenari (clicca qui per la nostra guida).
Retrofit domotico rapido, economico e sicuro
In questo articolo-guida vi spieghiamo come domotizzare gli interruttori di casa (quelli originali di BTicino, Vimar, Gewiss, ecc.) per comandare lampadari, plafoniere, piantane e altri dispositivi elettrici senza modificare l’impianto elettrico, in meno di 30 minuti e con una spesa a partire da soli 50 euro.
Per semplificare al massimo le operazioni di conversione domotica, evitare di ricorrere al supporto di elettricisti professionisti e garantire un risultato sicuro e affidabile abbiamo scelto i nuovi smart switch ultra-compatti Sonoff ZBMini-L2 che utilizzano la tecnologia ZigBee con i suoi innumerevoli vantaggi.
I punti di forza degli ZBMini-L2 sono principalmente due: la miniaturizzazione (misurano solo 4x3x1,8 cm) così da poterli facilmente inserire nelle scatole da incasso dietro agli interruttori a parete e l’alimentazione con il solo cavo della fase (filo nero o marrone), cioè senza bisogno del neutro (filo blu).
In questo modo è possibile collegarli a pulsanti e interruttori preesistenti (BTicino, Vimar, Gewiss, ecc. – non “smart”) senza dover aggiungere altri cavi e, soprattutto, senza bisogno di modificare l’impianto elettrico.
L’operazione di upgrade che vi spieghiamo passo-passo è quasi plug&play: basta scollegare e collegare 2 cavi dal vecchio interruttore ed il gioco è fatto.
Altro vantaggio è la tecnologia di connessione ZigBee al posto del solito Wi-Fi che assicura una migliore copertura dei segnali in tutta la casa, connessioni più affidabili e maggiori possibilità di espansione come vi abbiamo spiegato in questo articolo.
Unica avvertenza riguarda il “carico”, ovvero il dispositivo collegato in uscita e comandato dallo smart switch. Il relè interno supporta una corrente massima di 1400 watt (6 ampere) che si riducono a 300 watt con le luci led.
La gestione dei dispositivi domotici ZigBee come i Sonoff ZBMini-L2 richiede anche un convertitore chiamato “gateway” oppure “hub”, di tipo esterno oppure integrato in smart speaker e display come gli Amazon Echo 4-gen e Echo Show 10 3-gen, l’Echo Hub, ecc.
Per il nostro retrofit abbiamo scelto il gateway esterno Sonoff Hub ZB Bridge-P (Pro) per ragioni di praticità e gestione (stesso brand, stessa app, procedure di registrazione simili).
L’hub si collega al modem/router attraverso il Wi-Fi a 2,4 GHz e ai dispositivi come gli switch tramite ZigBee 3.0 sempre a 2,4 GHz (fino a 128 dispositivi connessi allo stesso hub). Si alimenta con un qualsiasi adattatore/caricabatteria USB (non incluso nella confezione) e va posizionato non troppo lontano né dal modem/router (cioè sotto copertura Wi-Fi) né dai dispositivi ZigBee.
Materiale necessario
- Gateway Sonoff Hub ZB Bridge-P (nuova versione PRO);
- Uno o più smart switch Sonoff ZBMini-L2;
- Cavo elettrico di qualsiasi colore (no giallo-verde) con sezione di 1-1,5 mmq (20 cm circa per ogni smart switch da installare);
- Cacciavite cercafase;
- Cacciaviti vari a taglio/stella;
- Forbice da elettricista.
Operazione n.1 – Acquisto smart switch e hub ZigBee
I dispositivi Sonoff si possono acquistare su molti siti e-commerce come Sonoff Italia, AliExpress, eBay e Amazon. Abbiamo scelto quest’ultimo per l’eccellente servizio di reso gratuito (in caso di ripensamenti, problemi, malfunzionamenti, ecc.) e le frequenti promozioni commerciali.
Per acquistare su Amazon il gateway Sonoff Hub ZB Bridge-P (PRO) clicca qui mentre per gli smart switch ZBMini-L2 clicca qui (1, 2 o 4 pezzi a prezzi vantaggiosi).
Operazione n.2 – Installazione app e registrazione hub ZigBee
Per acquisire e configurare i dispositivi Sonoff è necessario innanzitutto prendere lo smartphone (oppure un tablet), scaricare la app eWeLink – Smart Home dal playstore di Google (Android) oppure da Appstore (iOS – iPhone/iPad) e installarla. Se utilizzate già la app per altri dispositivi Sonoff potete saltare i primi step e procedere direttamente con la registrazione dell’hub ZigBee (vedi sotto).
Dopo aver installato la app sullo smartphone procedete con la creazione dell’account inserendo la nazione (Italia o altro), l’indirizzo mail (con conferma tramite codice di verifica) e la password.
Registrazione hub
- Collegate il Sonoff Hub ZB Bridge-P ad un alimentatore/caricatore USB con il cavo in dotazione e attendete qualche secondo;
- Lanciate la app eWeLink, cliccate l’icona + in alto, selezionate l’opzione Aggiungi Dispositivo e cliccate in basso su Accoppiamento in modalità compatibile;
- Inserite la graffetta a punta inclusa nella confezione nel foro dell’hub (accanto alla presa di alimentazione Micro-USB) e tenetela premuta sul pulsante interno finché il led blu inizia a lampeggiare in maniera regolare;
- Ritornate sulla app, cliccate su Continua (vedi foto sopra), attendete qualche secondo per il rilevamento dell’hub, cliccatelo, leggete bene le istruzioni a schermo e infine cliccate su Connetti;
- Cercate sullo smartphone la rete Wi-Fi generata dall’hub (es.: ITEAD-123456abcd) e cliccatela per connettervi direttamente al dispositivo:
- Tornate alla app eWeLink e attendete qualche secondo per il completamento della procedura di registrazione. Al termine potete rinominare l’hub, assegnarlo ad una stanza di casa ed infine cliccare su Completato.
- Se la registrazione è andata a buon fine l’hub ZigBee appare nell’elenco dei dispositivi registrati e potete cliccarlo per accedere alle sue funzionalità, alla configurazione, ecc. (vedi sotto).
Operazione n.3 – Posizionamento e collegamento smart switch
L’installazione e i collegamenti dello smart switch ZBMini-L2 all’interruttore o pulsante originale per luci, prese o altri dispositivi elettrici possono essere effettuati in qualsiasi momento, anche prima o dopo la registrazione dell’hub e dello switch sulla app eWeLink.
Innanzitutto dovete identificare lo schema di impianto luce (o presa per lampada, piantana, ecc.) che volete automatizzare con lo smart switch.
Come spiegato in questi articoli (Luci smart con Sonoff Mini – parte 1 e 2 – da leggere attentamente) esistono 4 diverse tipologie di impianto luce: diretto (un solo interruttore nella stanza per accendere e spegnere la luce), deviato (due deviatori), invertito (3 o più deviatori/invertitori) e con relè ciclico (due o più pulsanti – clicca qui per informazioni, schemi e suggerimenti).
Ad ogni tipologia di impianto luce corrisponde almeno uno schema di collegamento specifico da seguire scrupolosamente. In questo tutorial utilizziamo lo schema più semplice, ovvero quello dell’impianto luce diretto comandato da un solo interruttore. Con poche e semplici modifiche spiegate in dettaglio qui potete collegare lo smart switch anche a deviatori e invertitori che comandano la stessa luce da 2 o più postazioni.
- Abbassate l’interruttore generale (leva su OFF) nel quadro elettrico e controllate che la luce da automatizzare rimanga spenta quando premete l’interruttore (entrambe le posizioni);
- Smontate l’interruttore originale e identificate i due cavi di collegamento;
- Il cavo collegato al morsetto L (“linea” chiamata anche “fase”) dell’interruttore rappresenta di solito la fase permanente (220 Vac sempre presenti). Quella del morsetto 1 è invece la fase comandata, cioè sotto tensione solo quando l’interruttore è su ON;
- Per identificare le due fasi senza errori utilizzate un cacciavite cercafase da appoggiare sulle viti dei morsetti dell’interruttore. Quando la spia cercafase si accende sempre indipendentemente dalla posizione dell’interruttore (ON o OFF) avete individuato il morsetto della fase permanente. L’altro morsetto corrisponde invece alla fase comandata;
- Scollegate il filo della fase permanente dall’interruttore e collegatelo al morsetto L IN dello smart switch;
- Scollegate il filo della fase comandata dall’interruttore e collegatelo al morsetto L OUT dello smart switch;
- Prendete un nuovo cavo elettrico, tagliate due spezzoni da 10-15 cm e collegateli tra i morsetti L e 1 dell’interruttore e i morsetti S1 e S2 dello switch (es.: L —- S1, 1 —- S2);
- Dopo aver controllato attentamente i collegamenti potete riattivare l’interruttore generale.
- Se preferite sostituire l’interruttore preesistente con un pulsante (sempre originale) dovete cambiare la modalità di funzionamento dello ZBMini-L2 da “Edge” (interruttore) a “Inching” (pulsante). Per passare da una modalità all’altra non si deve accedere alle impostazioni sulla app eWeLink (come negli switch Wi-Fi) ma bisogna premere 3 volte rapidamente il pulsante sullo ZBMini-L2 con conferma visiva del led verde (3 lampeggi).
Operazione n.4 – Registrazione switch su hub ZigBee
La registrazione dello smart switch ZBMini-L2 si effettua sempre nella app eWeLink ma, questa volta, all’interno dell’Hub ZB Bridge-P. Ecco come procedere:
- Aprite la app eWeLink, cliccate sull’hub ZigBee che avete già registrato e cliccate in basso su Aggiungi;
- Assicuratevi che lo smart switch sia alimentato (interruttore generale ON) e che il led verde stia lampeggiando (modalità di acquisizione attiva);
- Attendete qualche secondo per il rilevamento automatico dello switch e, quando viene trovato, attendete la fine del countdown oppure cliccate su Prossimo. Se lo switch ZBMINIL2 compare nella schermata dei dispositivi associati all’hub ZigBee significa che la registrazione è completata. In caso contrario ripetete la procedura dal punto 1.
- Per testare il funzionamento dello switch e l’accensione della luce toccate lo slide sulla app e premete l’interruttore a muro più volte (on-off-on-off). Se la luce si accende e spegne significa che lo switch è collegato correttamente all’impianto elettrico e connesso a internet;
- Spegnete nuovamente l’interruttore generale nel quadro elettrico, riposizionate il supporto a muro dell’interruttore facendo attenzione ai cavi e allo smart switch. Al termine riattivate l’interruttore generale.
Operazione n.5 – Configurazione dello smart switch
L’ultima operazione è opzionale è riguarda la configurazione e la personalizzazione dello switch e dell’hub.
- Cliccate su ZBBridge-P e poi sui tre puntini in alto per accedere alla schermata di configurazione dell’hub (nome personalizzato, stanza, condivisione con altri utenti, avviso offline, canali ZigBee, aggiornamento software, ecc.);
- Cliccate su ZBMINIL2 e poi sui tre puntini in alto per la configurazione dello switch (nome personalizzato – es.: luce camera, visualizza come interruttore/luce/presa/ecc., stanza, stato all’accensione, condividi, ecc.). Per ulteriori dettagli cliccate qui.
- Per comandare lo switch con Alexa, Google Home e SmartThings attraverso i comandi vocali, le routine e gli scenari basta cliccare le icone in alto e associare il vostro account eWeLink a quello di Amazon, Google e Samsung. Per ulteriori dettagli cliccate sui link sopra.