Home Gaming Il ritorno di Area-51: ecco i nuovi desktop e laptop gaming top...

Il ritorno di Area-51: ecco i nuovi desktop e laptop gaming top di Alienware

Alienware – brand gaming di Dell Technologies – reintroduce l’iconica linea Area-51, sia nel form factor desktop che laptop. Alla base di Area-51, afferma Alienware, c’è una profonda tradizione che risale al 1998. Sebbene il design, la tecnologia e il gameplay si siano evoluti in modo significativo di iterazione in iterazione, un fatto è rimasto invariato: Area-51 rappresenta il meglio che Alienware offre.

Rivendicando una posizione da esperienza di gioco definitiva, i nuovi desktop e laptop Area-51 presentano un arsenale di funzionalità all’avanguardia, tra cui la grafica NVIDIA di nuova generazione, per dare vita alla prossima generazione di giochi AAA.

Alienware Area-51 desktop

Area-51 Desktop fa un ingresso forte per riprendersi il trono di PC di gioco di punta di Alienware. Con questa edizione, si torna alle radici con una macchina che soddisfa i desideri degli appassionati di giochi su PC e dei fan di Alienware di lunga data che hanno un profondo apprezzamento per la tecnologia e un’attitudine a personalizzare manualmente la propria build in base alle proprie esigenze. È un’icona che intende onorare i desideri di tutti i gamer che cercano prestazioni senza compromessi e la possibilità di effettuare aggiornamenti seri per gli anni a venire.

Alienware Area-51Il team di Alienware – sottolinea l’azienda – ha dedicato anni alla pianificazione e allo sviluppo di questa piattaforma, guidato in ogni fase del processo dagli insegnamenti raccolti dalla community dei gamer. Questo feedback ha contribuito a plasmare la direzione di questa piattaforma, influenzandone tutti gli aspetti, dal design del prodotto all’implementazione della tecnologia, fino ai modelli di flusso d’aria.

Come tower full-size da 80L, rappresenta la piattaforma di punta di Alienware, progettata per i gamer che cercano prestazioni d’élite e componenti standard in un design scalabile:

  • Performance allo stato dell’arte: Con una capacità di oltre 600W di potenza dedicata alla grafica e fino a 280W di potenza dedicata al processore, Area-51 supporta i componenti più performanti, inclusi GPU NVIDIA di nuova generazione e CPU Intel Core Ultra 9 285K, permettendo ai giochi di funzionare e mantenersi al massimo delle loro capacità.
  • Componenti standard: I componenti standard del settore consentono di sostituire e mantenere facilmente le parti più critiche, tra cui motherboard, power supply, CPU, GPU, RAM, storage, ventole e altro.
  • Design scalabile: Con un volume di 80L, questo tower full-size è progettato per supportare comodamente e superare i requisiti dimensionali dei componenti più grandi di oggi, prepararsi per futuri aggiornamenti e creare una soluzione termica ideale.

Alienware Area-51Con ogni nuovo prodotto Alienware, il principale obiettivo degli ingegneri – spiega il produttore – è massimizzare le prestazioni di gioco mantenendo temperature e rumore bassi. L’architettura termica e le decisioni relative al flusso d’aria sono elementi critici di questa strategia.

Il team ha analizzato diversi modelli di flusso d’aria per determinare il design termico più efficace e quindi modellato il progetto complessivo del desktop attorno a questa soluzione.

Dopo innumerevoli test, Alienware ha implementato un sistema di flusso d’aria positive pressure completamente nuovo, con tre diverse dimensioni di ventole, tutte orientate verso l’interno del case per aspirare aria fresca dall’ambiente. Guarnizioni all’interno del case creano una chiusura ermetica per prevenire perdite e generare pressione positiva che espelle l’aria calda dalla parte posteriore tramite un’uscita passiva pressurizzata: non ci sono ventole di scarico. Questo approccio – mette in evidenza l’azienda – riduce il ricircolo dell’aria per massimizzare la portata complessiva del flusso.

Ecco come funziona: doppie ventole da 140mm dirigono aria fresca verso l’alto, in direzione delle ventole della GPU, garantendo prestazioni grafiche al massimo. Grandi doppie ventole da 180mm spingono aria lateralmente verso GPU, CPU e memoria dalla parte anteriore del case. Infine, configurazioni a doppia o tripla ventola da 120mm per il raffreddamento a liquido aspirano ulteriore aria dall’alto. Questo crea una pressione interna dell’aria maggiore rispetto all’esterno, forzando l’espulsione dell’aria calda attraverso la parte posteriore del case.

Combinando queste ventole di grandi dimensioni e configurazioni avanzate di raffreddamento a liquido, il design positive pressure muove il 25% in più di aria attraverso il case, afferma Alienware, aiutando Area-51 a funzionare a temperature fino al 13% inferiori e il 45% più silenzioso durante attività grafiche intensive.

Alienware Area-51Tutti questi progressi si traducono in miglioramenti reali delle prestazioni, promette l’azienda, con un aumento del 50% della potenza di elaborazione, rendendo Area-51 pronto a soddisfare le esigenze di oggi e a prevedere quelle del futuro.

La possibilità di upgrade è una parte integrante della customer experience di Area-51. All’interno del case si trovano QR code che guidano i clienti a video istruttivi su come effettuare aggiornamenti, riparazioni e modifiche ai componenti principali. Tra le guide disponibili ci sono istruzioni per cambiare RAM, GPU, SSD, alimentatore e per eseguire operazioni di manutenzione di base, come la pulizia di filtri e ventole. La motherboard è anch’essa sostituibile acquistando un AlienFX motherboard harness opzionale, necessario per l’installazione di motherboard aftermarket di terze parti.

I gamer possono prevenire l’accumulo di polvere e mantenere il sistema al massimo delle prestazioni più a lungo grazie a tre filtri rimovibili e lavabili posizionati sulle prese d’aria frontali, superiori e inferiori. Questi filtri garantiscono un flusso d’aria libero e riducono al minimo la polvere che potrebbe accumularsi su componenti interni come le ventole.

Lo spazioso design full-tower consente un accesso semplice all’interno del desktop, offrendo ampio spazio per muovere comodamente le mani. Una manopola sul retro del desktop sblocca le doppie porte laterali, permettendo di accedere facilmente ai componenti interni.

Una volta aperto, i gamer troveranno un interno spazioso dietro il pannello in vetro temperato, con un’organizzazione ordinata del cablaggio nascosta dietro il pannello laterale solido. Una maniglia incassata sul retro della macchina e un anello frontale facilitano il sollevamento del case, anche se Alienware consiglia di farsi aiutare da un amico per sicurezza.

Alienware Area-51Di seguito, una panoramica rapida dei componenti aggiuntivi che completano l’esperienza dell’Area-51 Desktop di Alienware:

  • RAM: Configurazioni dual channel fino a 64GB DDR5 XMP (2x 32GB) a 6400 MT/s.
  • Storage: Fino a 8TB di spazio di archiviazione con un SSD NVMe M.2 PCIe Gen4 da 4TB (boot) + un SSD NVMe M.2 PCIe Gen4 da 4TB (storage).
  • Raffreddamento: Equipaggiato con raffreddamento a liquido (Liquid Cooling, LC) da 360mm o 240mm, con possibilità di upgrade fai-da-te a LC da 420mm.
  • Alimentazione: Alimentato da un PSU ATX12VO Platinum Rated da 1500W o un PSU ATX12VO Gold Rated da 850W.
  • Illuminazione AlienFX: Sette zone personalizzabili con oltre 16,7 milioni di colori e sei diversi effetti di illuminazione, gestiti tramite Alienware Command Center (AWCC).
  • Supporto Elite Care (opzionale): Assistenza clienti 24/7, copertura per danni accidentali, riparazioni onsite e altro ancora.
  • Materiali riciclati: Realizzato con materiali riciclati, tra cui plastica post-consumo all’85% e alimentatori con il 50% di acciaio e rame riciclati.

Per quanto riguarda la disponibilità, è in arrivo nel Q1 con configurazioni selezionate. Opzioni grafiche e configurazioni aggiuntive saranno disponibili successivamente, inclusa una configurazione entry-level. Il prezzo della configurazione di lancio è di circa 4.499 dollari US (con GPU NVIDIA di nuova generazione ad alte prestazioni). Il prezzo della configurazione entry-level sarà comunicato in seguito.

Alienware Area-51Laptop Alienware Area-51

Questi laptop da 18 e 16 pollici si focalizzano su prestazioni ed ingegneria innovativa, il tutto racchiuso in un nuovo design language dall’aspetto che Alienware definisce “di un altro mondo“. Come la loro controparte desktop, i laptop Area-51 rappresentano il massimo delle prestazioni, pensati per i gamer che cercano un’esperienza di gioco senza pari.

Equipaggiato con tecnologia di nuova generazione ad alte prestazioni e avvolto nel nuov design industriale, l’Area-51 rappresenta il nuovo capitolo per Alienware:

  • Performance allo stato dell’arte: Area-51 libera 280W di potenza con grafica NVIDIA di nuova generazione e una CPU Intel Ultra di nuova generazione, raggiungendo – afferma l’azienda – il limite massimo di prestazioni per qualsiasi gaming laptop.
  • Gestione termica robusta: Una nuova architettura termica sofisticata consente all’Area-51 di spostare fino al 35% in più di aria attraverso il sistema, riducendo il rumore del 15%.
  • Design sofisticato: Il design del laptop Area-51 trasmette un’identità da mistero che stimola curiosità, migliorando al contempo comfort e funzionalità.

Alienware Area-51Il nuovo design language è ispirato a fenomeni extraterrestri. I nuovi laptop Area-51 sono progettati per evocare un senso di mistero e trascendenza che è distintamente alieno, sottolinea l’azienda. Rappresentano il prossimo passo nel continuo percorso evolutivo di design per il brand e segnano una nuova era per Alienware. Chiamato AW30, questo nuovo linguaggio di design trae ispirazione da fenomeni che originano nello spazio, tra cui l’Aurora Boreale.

Questo richiama un’esperienza più serena, eterea e sofisticata, adattabile a qualsiasi ambiente.

  • La nuova finitura Liquid Teal sull’alluminio anodizzato presenta una tonalità iridescente scura che cambia colore quando assorbe la luce, offrendo un effetto sofisticato e dinamico.
  • Il ripiano termico traslucido situato nella parte posteriore è illuminato da animazioni AlienFX con gradienti di luce che imitano i movimenti imprevedibili dell’Aurora Boreale. In linea con questa visione, l’illuminazione ora viene integrata sulle superfici piuttosto che essere utilizzata come elemento grafico.
  • Effetto di illuminazione Aurora: Un nuovo effetto distintivo che funge da animazione di avvio, sincronizzandosi con tutte le zone di illuminazione AlienFX, accompagnato da un nuovo effetto sonoro di avvio.
  • Finestra in Gorilla Glass: Situata nella parte inferiore del laptop, consente una visione interna dei componenti, rendendo omaggio a un design retro-futuristico.
  • Ventole RGB: Creano un effetto di underglow visibile attraverso la finestra trasparente e si diffondono fino al deck della tastiera, aggiungendo un’atmosfera unica.
  • Design Zero Hinge: Garantisce un’estetica esterna più pulita ed elegante, con contorni fluidi e linee essenziali.

Alienware Area-51Per quanto riguarda la performance, Alienware afferma che Area-51 offre il più alto limite totale di alimentazione in un gaming laptop, spingendosi fino a 175W di potenza grafica totale (TGP) e fino a 105W di profilo termico (TDP) dedicati ai processori contemporaneamente.

Potenziato da grafica NVIDIA di nuova generazione e da una CPU Intel Core Ultra 9 275HX, questi 280W di total package power (TPP) rappresentano il budget energetico disponibile per supportare giochi, attività creative, hobby e applicazioni di produttività.

Gli ingegneri di Alienware hanno migliorato il design dei laptop con una versione avanzata dell’architettura termica Cryo-tech, sbloccando nuovi livelli di prestazioni, raffreddamento e flusso d’aria. La gestione del flusso d’aria, della velocità delle ventole, del design dei moduli e del materiale dell’interfaccia termica sono elementi centrali di questo approccio. Rispetto ai precedenti laptop Alienware, sottolinea l’azienda, i nuovi laptop Area-51 spostano fino al 37% in più di aria attraverso il sistema, riducendo il rumore del 15%.

Alienware Area-51Nell’era del multitasking avanzato, Area-51 offre memoria XMP (Extreme Memory Profile) con velocità fino a 7200 MT/s, il livello più alto mai raggiunto su un laptop Alienware. Questo significa che l’utente potrà fare di più, e più velocemente, evidenzia il produttore.

Come fondamento per tutti i dati, da Windows ai giochi fino agli archivi più preziosi, i laptop Area-51 sono i primi Alienware a supportare SSD Gen 5. Questa tecnologia di archiviazione all’avanguardia offre il massimo throughput di dati per watt, garantendo prestazioni ed efficienza eccellenti. Quando combinati con la tecnologia Microsoft DirectStorage, la GPU può accedere direttamente agli SSD, accelerando i giochi come mai prima d’ora. I laptop Area-51 sono ora configurabili con fino a 12TB di spazio di archiviazione.

Per quanto riguarda i prezzi (al momento noti solo quelli in dollari) e la disponibilità, è in arrivo nel Q1 con configurazioni selezionate; opzioni grafiche e configurazioni aggiuntive, inclusa quella entry-level, saranno disponibili successivamente.

Il prezzo della configurazione di lancio sarà di circa 3.199 dollari US (con GPU NVIDIA di nuova generazione e fascia alta).  Quello della configurazione entry-level sarà di circa 1.999 dollari US.

Alienware Aurora ed Elite Care

Complementare ad Area-51, l’Alienware Aurora Desktop è un tower di medie dimensioni pensato per i gamer che cercano un’esperienza di gioco compatta ma ad alte prestazioni. L’edizione 2025 dell’Alienware Aurora introduce un incremento delle prestazioni di gioco, grazie alla grafica NVIDIA di nuova generazione e ai processori Intel Core Ultra 2.

In arrivo nel Q1 con configurazioni selezionate, opzioni grafiche e configurazioni aggiuntive, inclusa quella entry-level, saranno disponibili successivamente.

Alienware Elite Care, infine, è un programma di supporto clienti completamente nuovo, dedicato agli utenti Alienware per offrire assistenza specializzata nel gaming.

  • Next Level Gaming Support: Gli esperti di gaming di Alienware, disponibili 24/7, forniscono assistenza completa, dall’installazione all’ottimizzazione delle impostazioni per un gameplay fluido.
  • Support Essentials: Per accedere a supporto élite 24/7, riparazioni onsite, supporto per viaggi internazionali, backup dati e assistenza per il controllo parentale, servizio per danni accidentali senza franchigia e, per i laptop Alienware, estensione del servizio batteria inclusa.
  • SupportAssist: Tecnologia smart integrata che prevede e risolve problemi, rimuove virus e malware e migliora automaticamente le prestazioni e la connettività di rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php