Guida aggiornata agli Echo Show di Amazon (gamma 2025), gli smart display multifunzione con l’assistente vocale Alexa integrato. Permettono di controllare la domotica dal pannello comandi touch e con la voce, ascoltare musica e podcast, guardare video (anche Prime Video, Netflix, YouTube e i canali televisivi in streaming) e telecamere. Si trasformano anche in bacheche digitali (appuntamenti, cose da fare, messaggi) e svolgono molte altre funzioni utili e intelligenti.
Dopo avervi mostrato in questo articolo cosa sono, come funzionano e come sono fatti i dispositivi Fire TV Stick (e Cube) di Amazon, è arrivato il momento di occuparci della gamma Echo Show che comprende 5 smart display con schermo LCD touch small, medium, large, XL o XXL e assistente vocale Alexa.
Come i “cugini” Echo, ovvero gli smart speaker di Amazon (Dot, Pop, Studio, ecc.), permettono innanzitutto di controllare i dispositivi domotici intelligenti (interruttori, prese, lampadine led, citofoni, elettrodomestici, ecc.), ascoltare la musica on demand (Spotify, Amazon Music, ecc.), le radio in streaming, le ultime notizie e i podcast, effettuare chiamate e ottenere tante informazioni utili e curiose grazie a internet.
Il display LCD touch da 5,5, 8, 10,1, 15,6 oppure 21 pollici (nuovissimo modello Echo Show 21) rappresenta un upgrade formidabile per la domotica grazie al pannello comandi touch per attivare e disattivare i dispositivi anche con un dito (in alternativa al comando vocale), l’organizzazione domestica (bacheca digitale) e le funzionalità video avanzate sui modelli Echo Show 15 e 21 con Fire TV integrata.
Gli smart display Echo Show sono molto più comodi e pratici degli smartphone, dei tablet e dei televisori con assistente Alexa integrato (Fire TV, Smart TV LG, ecc.) oppure esterno (Fire TV Stick) perché sempre pronti ad esaudire le richieste in qualsiasi momento e stanza di casa.
Basta pronunciare il comando vocale senza premere tasti o aprire app grazie ai microfoni integrati ad alta sensibilità che catturano la voce ed eseguono i comandi anche a distanza, ad esempio dalla stanza accanto.
Display touch da 5,5 a 21 pollici
Il principale elemento distintivo degli smart display Echo Show rispetto agli smart speaker Echo è lo schermo LCD a colori sensibile al tocco (touchscreen).
A seconda del modello, il display ha una diagonale di 5,5 pollici (Echo Show 5), 8 pollici (Echo Show 8), 10,1 pollici (Echo Show 10), 15,6 pollici (Echo Show 15) o, addirittura, 21 pollici (nuovissimo Echo Show 21).
La risoluzione parte da 960×480 pixel nel modello più piccolo (Echo Show 5) per arrivare al formato Full HD da 1920×1080 pixel negli Echo Show 15 e 21. Gli Echo Show di taglia media da 8 e 10,1 pollici adottano uno schermo HD da 1280×800 pixel.
Gli Echo Show più piccoli (5 e 8) sono perfetti in camera da letto (genitori, bambini, ragazzi), cucina, studio e salotto come radiosveglie smart, orologi e promemoria per gli impegni personali e le faccende di casa.
Quelli più grandi (Echo Show 10, 15 e 21) sono invece ideali in salotto, cucina e studio come cornici fotografiche digitali, bacheche interattive e mini Smart TV al posto dei televisori tradizionali.
In tutti i modelli è possibile personalizzare la home screen (sfondi, notifiche, suggerimenti, appuntamenti, ecc.) e disattivare il display con il semplice comando vocale “Alexa, spegni lo schermo”. Per ulteriori suggerimenti vi rimandiamo a questo articolo.
Telecamera frontale statica o con inquadratura automatica
Tutti gli Echo Show hanno una telecamera frontale che serve principalmente per le videochiamate con altri Echo Show o tramite smartphone (con app Alexa). La telecamera può svolgere altre funzioni interessanti come la videosorveglianza di casa, il riconoscimento facciale per risposte e contenuti personalizzati come spiegato in questo articolo e il supporto alle gesture (disattivazione timer e sveglie con il movimento della mano).
La risoluzione e la qualità della fotocamera varia in base al modello: gli Echo Show 5 hanno una fotocamera fissa da 2 megapixel adatta alle sole videochiamate, negli Echo Show 8-10 arriva a ben 13 MP con inquadratura automatica, auto-focus e riconoscimento facciale mentre negli Echo Show 15 e 21 si aggiungono lo zoom 3,3x e la riduzione del rumore di fondo.
Per garantire il rispetto della privacy familiare, in particolare dei minori, tutte le telecamere sono oscurabili con un meccanismo manuale (otturatore a slitta).
Altoparlanti e microfoni integrati
Tutti gli Echo Show sono ovviamente dotati di altoparlanti integrati che servono ad ascoltare le risposte di Alexa, la musica, le ultime notizie, le colonne sonore di video, film e programmi televisivi, la voce dell’interlocutore (durante le chiamate e le videochiamate) ma anche i suoni di allarme (sveglia) e di notifica (timer, consegna pacchi Amazon, ecc.).
Echo Show 5 ha un solo altoparlante larga-banda da 41 mm collocato posteriormente con diffusione a 180° ed equalizzatore a tre bande (su app Alexa – vedi sotto). Le prestazioni audio (monofoniche) sono accettabili, con acuti abbastanza definiti e bassi di medio livello.
Echo Show 8 è dotato di audio stereo generato da due altoparlanti da 50 mm (sempre larga-banda) abbinati ad un radiatore passivo che aumenta la profondità dei toni bassi.
La qualità audio dell’Echo Show 10 è decisamente superiore e sempre in stereofonia grazie al doppio tweeter da 25 mm abbinato ad un woofer da 76 mm per acuti cristallini e bassi corposi.
Echo Show 15 e 21 condividono lo stesso impianto audio composto da due tweeter da 15 mm e da altrettanti woofer da 50 mm per un suono stereofonico di alta qualità.
Come già visto negli smart speaker Echo è possibile abbinare due o più smart display Echo Show per creare una rete audio multi-room per ascoltare lo stesso contenuto musicale in tutta la casa o solo in alcune stanze.
Altra dotazione comune a tutti gli smart speaker e display Amazon sono i microfoni integrati. Tutti i modelli hanno almeno 2 microfoni (3 nello Show 5 e 4 negli Show 8-10) con tecnologie avanzate come il Beamforming che servono ad isolare meglio i rumori e concentrare l’ascolto nella direzione dell’utente che sta generando il comando vocale.
Tra le altre dotazioni comuni segnaliamo il pannello comandi con tasti fisici per regolare il volume (in alternativa al comando vocale – es.: “Alexa, abbassa/alza il volume”, disattivare il microfono e, in alcuni casi, anche la fotocamera.
Connettività Wi-Fi (anche 6E) e Bluetooth
Tutti gli Amazon Echo Show funzionano solo in presenza di una rete Wi-Fi domestica tradizionale (no ad-hoc) e richiedono l’account Amazon (anche senza abbonamento Prime) per collegarsi a internet e abilitare le funzioni domotiche e multimediali.
Echo Show 5, 8 e 10 integrano un modulo Wi-Fi Dual Band (2,4 e 5 GHz) di tipo 802.11 a/b/g/n/ac (Wi-Fi 5). Echo Show 10 è dotato di due antenne (MIMO) per ottimizzare lo streaming video e ridurre i black-out di connessione rispetto al Wi-Fi tradizionale. Echo Show 15 e 21 supportano il Wi-Fi 6E (802.11ax) su 3 bande (2,4, 5 e 6 GHz) e sono retrocompatibili con i precedenti standard (Wi-Fi 4 e 5).
In tutti i casi la potenza del Wi-Fi è sufficiente per coprire le abitazioni medio-grandi, anche fino a 15-20 metri di distanza dal modem-router e in presenza di muri e solette.
In tutti i modelli è presente anche un modulo Bluetooth che serve a ricevere e/o trasmettere l’audio in streaming. Grazie alla funzione ricezione BT è possibile utilizzare gli Echo Show come altoparlanti Bluetooth per ascoltare la musica o le colonne sonore trasmesse da smartphone, tablet, ecc.
La funzione trasmissione BT consente invece di trasferire l’audio stereo generato dagli Echo Show (musica, radio, colonne sonore, ecc.) su altri altoparlanti, cuffie o auricolari Bluetooth.
Supporto ZigBee, Matter e Thread
Tutti gli Echo Show possono controllare centinaia di migliaia di dispositivi domotici grazie al Wi-Fi, al cloud e all’integrazione con varie app e piattaforme domotiche (Sonoff, Shelly, Meross, SmartThings, BTicino, Vimar, ecc.).
Esistono però alcuni dispositivi smart home che richiedono tecnologie differenti per comunicare tra loro e con internet come ad esempio Zigbee e Matter/Thread.
Tutti i modelli (vecchi e nuovi) supportano Matter mentre Echo Show 8, 10, 15 e 21 integrano anche un hub ZigBee per controllare i dispositivi domotici che adottano questa tecnologia senza bisogno di acquistare bridge esterni come questo o questo.
Echo Show 8 e 10 integrano anche un router di confine Thread (Thread Border Router) che permette ai dispositivi con tecnologia Thread di comunicare con quelli “non Thread” ed essere gestiti da controller, app, comandi vocali, ecc.
Sensore luce, schermo ruotabile, accelerometro e Fire TV
Alcuni modelli Echo Show integrano funzioni e dotazioni esclusive come il sensore luce ambientale (anche RGB nei modelli 15 e 21) che regola automaticamente la luminosità e i colori delle immagini, lo schermo con rotazione automatica +/- 175° e inclinazione manuale (solo Echo Show 10) e l’accelerometro per la visualizzazione ritratto/panorama (portrait/landscape) in base al posizionamento verticale/orizzontale (solo Echo Show 15-21).
Particolarmente utile e interessante è la presenza dell’interfaccia Fire TV nei modelli Echo Show 15 ed Echo Show 21 che aggiunge nuove funzionalità multimediali a questi smart display rendendoli simili ai mini Smart TV.
L’interfaccia Fire TV degli Echo Show replica quella delle Fire TV Stick e degli Smart TV con sistema operativo Fire TV (Amazon, Panasonic, Xiaomi ed altri) permettendo l’accesso illimitato ai contenuti audio/video on-demand e live streaming di Prime Video, Netflix, Disney+, NOW, DAZN, YouTube, Spotify ed ai canali televisivi di RaiPlay, Mediaset Infinity, Discovery+ ed altri senza bisogno dell’antenna terrestre o satellitare.
Gli Echo Show 15 e 21 possono quindi rimpiazzare i vecchi televisori da cucina aggiungendo nuove funzioni (domotica, bacheca elettronica, videocomunicazioni, video on-demand, ecc.) e senza rinunciare alla visione dei programmi televisivi di Rai 1, Canale 5, ecc.
Pronti in 10 minuti
Preparare e configurare gli Echo Show 5 è un’operazione semplice, veloce e alla portata di tutti che si esegue direttamente dallo schermo touch.
Basta collegare l’alimentatore ad una presa di corrente 220Vac e allo smart display, selezionare la lingua e la rete Wi-Fi, inserire i dati dell’account Amazon e seguire le istruzioni a video. Al termine della procedura compare la schermata di conferma e quella di eventuali aggiornamenti di sistema disponibili.
Per i clienti Amazon Prime che associano l’Echo Show allo stesso account Amazon la procedura è ancora più semplice e veloce perché, in fase di acquisto, è possibile richiedere la “pre-configurazione” così da risparmiare tempo e fatica in fase di installazione.
Al termine bisogna poi installare sullo smartphone (o tablet) la app Alexa (iOS/Android) per visualizzare l’Echo Show tra i dispositivi Echo/Alexa disponibili e controllabili da smartphone.
Vi ricordiamo che molte funzioni di Alexa richiedono l’attivazione delle apposite skill. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo ai nostri articoli di approfondimento dedicati alle migliori skill gratuite (anche personalizzate), al riconoscimento vocale/visivo, alle routine, alle funzioni per bambini (Amazon Kids su Alexa) e alla privacy.
Cinque modelli per ogni esigenza e budget
La gamma Echo Show 2025 comprende attualmente cinque modelli con display, caratteristiche tecniche e dotazioni differenti per soddisfare qualsiasi esigenza e budget.
Il prezzo di listino riportato sotto è poco indicativo perché gli Echo Show (così come altri dispositivi Amazon con Alexa) sono spesso in promozione con sconti che possono arrivare al 50-60% in occasione del Black Friday, della Festa delle Offerte Prime e in altri periodi dell’anno. Per ulteriori informazioni e approfondimenti sugli Echo Show cliccate qui e qui mentre per un confronto diretto tra i modelli più compatti (5, 8 e 10) cliccate qui.
ECHO SHOW 5
- Prezzo indicativo: da 54,99 euro
- Display-risoluzione: 5,5” – 960×480 pixel
- Altoparlanti-audio: 1 da 41 mm – mono
- Microfoni: 3
- Telecamera: 2 MP
- Dimensioni: 147x82x91 mm
- Colori: azzurro, antracite, bianco
- Note: –
L’Echo Show 5 di terza generazione è uno smart display compatto, versatile ed economico, perfetto come radiosveglia multifunzione e monitor per baby CAM in camera da letto oppure come orologio, timer e promemoria per la cucina.
Il display touch da 5,5 pollici con risoluzione SD (960×480 pixel) è, secondo noi, troppo piccolo per vedere comodamente film, serie Tv e programmi televisivi su Prime Video, RaiPlay, ecc. È invece sufficiente per controllare la baby CAM della cameretta, le telecamere di sicurezza o il videocitofono smart, guardare l’ultima edizione del telegiornale, ecc.
La telecamera da 2 MP con otturatore meccanico permette di fare anche videochiamate con altri Echo Show o smartphone (app Alexa) con una buona definizione delle immagini. Clicca qui per il test completo.
ECHO SHOW 8
- Prezzo indicativo: da 94,99 euro
- Display-risoluzione: 8” – 1280×800 pixel
- Altoparlanti-audio: 2 da 51 mm – stereo
- Microfoni: 4
- Telecamera: 13 MP
- Dimensioni: 200x135x99 mm
- Colori: bianco, antracite
- Note: telecamera con funzione Pan&Tilt (inquadratura automatica), funzione Colore Regolabile, Visual ID, supporto gesture, widget, hub Zigbee, Thread Border Router
Echo Show 8 è il giusto compromesso tra funzionalità e ingombri per camere da letto, cucine, studi, ecc. Ha un display touch da 8” HD (1280×800 pixel) di ottima fattura, brillante e con un’ampia gamma di colori.
I 2,5 pollici in più rispetto all’Echo Show 5 migliorano la visione dei contenuti video (anche se non lo riteniamo ancora idoneo al 100% per film e serie Tv) ma soprattutto delle videochiamate e delle informazioni mostrate sulla home screen.
Grazie alla regolazione automatica dei colori e al sensore di luminosità integrato, lo Show 8 può trasformarsi in una cornice digitale di alta qualità con slideshow automatico delle fotografie caricate su Amazon Photos.
La telecamera da 13 MP è dotata di Pan&Tilt automatici così da ottimizzare l’inquadratura del volto di chi sta effettuando la videochiamata. Da segnalare anche la tecnologia Visual ID per riconoscere il viso dell’interlocutore (oltre che la voce) e le gesture.
La sezione audio con due altoparlanti al neodimio da 51 mm con radiatore passivo per i bassi e amplificatore da 10 watt è adatta anche per l’ascolto della musica ma senza troppe pretese.
ECHO SHOW 10
- Prezzo indicativo: da 199,99 euro
- Display-risoluzione: 10,1” – 1280×800 pixel
- Altoparlanti-audio: 2 tweeter da 25 mm e 1 woofer da 76 mm – stereo
- Microfoni: 4
- Telecamera: 13 MP
- Dimensioni: 251x229x170 mm
- Colori: bianco ghiaccio, antracite
- Note: rotazione automatica display/telecamera (auto-tracking), inclinazione schermo manuale, hub Zigbee, Thread Border Router, Visual ID, funzione Colore Regolabile, supporto gesture, widget, motore neurale AZ1
L’Echo Show 10 è la fusione perfetta tra un tablet da 10 pollici, orientabile in verticale e orizzontale, e uno speaker a 2.1 canali audio che funge da base.
Lo schermo da 10 pollici in formato HD (1280×800 pixel) è ampio, brillante e ruota automaticamente in senso orizzontale (Pan) seguendo chi si trova di fronte grazie alla funzione Visual ID. Per le sue dimensioni e la risoluzione HD è adatto anche per la visione di film, serie Tv, concerti e altri contenuti video.
La rotazione automatica e la telecamera da 13 MP permettono di utilizzare lo Show 10 come sistema di videosorveglianza (controllato da remoto con la app Alexa) e videocomunicazione (sempre con app Alexa oppure altro Echo Show e Skype).
Anche la sezione audio è molto curata grazie ai due tweeter da 25 mm e al woofer da 76 mm (2.1 canali). Da segnalare anche l’hub Zigbee e il Thread Border Router integrati, il processore principale MediaTek 8183 e quello secondario AZ1 Neural Edge che migliora l’interazione con Alexa.
ECHO SHOW 15
- Prezzo indicativo: da 329,99 euro
- Display-risoluzione: 15,6” – 1920×1080 pixel
- Altoparlanti-audio: 2 tweeter da 15 mm e 2 woofer da 76 mm – stereo
- Microfoni: 2
- Telecamera: 13 MP
- Dimensioni: 410x260x40 mm
- Note: Fire TV, telecomando vocale Alexa 2024, Visual ID, widget, picture-in-picture, sensore luminosità ambientale RGB, motore neurale AZ2, hub Zigbee, Wi-Fi 6E, installazione su ripiano o parete (verticale/orizzontale – rotazione automatica con accelerometro), cornici e stand da tavolo opzionali
Il nuovo Echo Show 15 di seconda generazione (Gen-2) è un mega-tablet (o mini Tv) con lo stesso schermo Full HD da 15,6” del modello precedente ma con un hardware ancora più potente e dotazioni audio/video migliorate.
È perfetto per le pareti e i ripiani di cucine, studi, ingressi e corridoi, può essere orientato in verticale o in orizzontale anche dopo il fissaggio a muro (con supporto incluso) grazie all’accelerometro.
L’ampio schermo è ideale anche per foto, film, serie Tv e canali televisivi (Fire TV con telecomando Alexa incluso), per le videochiamate (con telecamera grandangolare fissa da 13 MP, inquadratura automatica e zoom 3.3x), per la visione di telecamere di sicurezza, videocitofoni e baby CAM, a tutto schermo oppure in una mini finestra (Picture-in-Picture) insieme ad altre informazioni e contenuti (orologio, meteo, news, widget, ecc.).
Alle funzioni già viste sugli altri modelli della gamma lo Show 15 aggiunge quella di smart organizer per tutta la famiglia grazie ai widget personalizzabili (calendari, note personali, liste della spesa e delle cose da fare, promemoria, ecc.).
La tecnologia Visual ID e il motore di rete neurale di seconda generazione AZ2 permettono di riconoscere volti e voci dei componenti della famiglia, associarli ai profili creati, visualizzare sullo schermo solo i contenuti personali e la cronologia di utilizzo, migliorare l’interazione vocale con Alexa. Da segnalare anche l’hub Zigbee integrato, le cornici personalizzabili di colore bianco o marrone chiaro (opzionali a 39,99 euro) e lo stand da tavolo con inclinazione regolabile (sempre opzionale a 109,99 euro).
ECHO SHOW 21
- Prezzo indicativo: da 439,99 euro
- Display-risoluzione: 21” – 1920×1080 pixel
- Altoparlanti-audio: 2 tweeter da 15 mm e 2 woofer da 76 mm – stereo
- Microfoni: 2
- Telecamera: 13 MP
- Dimensioni: 540x340x38 mm
- Note: Fire TV, telecomando vocale Alexa 2024, Visual ID, widget, picture-in-picture, sensore luminosità ambientale RGB, motore neurale AZ2, hub Zigbee, Wi-Fi 6E, installazione su ripiano o parete (verticale/orizzontale – rotazione automatica con accelerometro), cornici e stand da tavolo opzionali
Echo Show 21 è il nuovo smart display di Amazon di taglia XXL che eredita dall’Echo Show 15 di seconda generazione quasi tutte le dotazioni e funzionalità ad eccezione del display touch, qui in formato 21 pollici sempre Full HD 1080p.
Ritroviamo infatti l’interfaccia Fire TV con telecomando Alexa 2024 incluso per film, serie Tv e canali televisivi, la telecamera grandangolare fissa da 13 MP con inquadratura automatica e zoom 3.3x per le videochiamate e la videosorveglianza, l’audio stereo con doppio tweeter e woofer, il supporto Picture-in-Picture, lo Smart Organizer con widget personalizzabili (calendari, promemoria, note personali, ecc.) e l’hub Zigbee integrato.
È ideale in cucina, salotto, camera da letto o all’ingresso come controller multimediale, mini Smart TV, cornice fotografica e display multimediale tuttofare, sia appeso alla parete (in verticale o orizzontale con supporto in dotazione) sia appoggiato su mobili e ripiani con lo stand da tavolo opzionale da 109,99 euro con inclinazione regolabile. Anche questo smart display può essere personalizzato con le cornici di colore bianco o marrone chiaro (43,99 euro).