Amazfit, brand globale del settore dei dispositivi sportivi indossabili, ha presentato il suo ultimo smartwatch sportivo, l’Amazfit Active 2. Questa nuova serie introduce funzionalità che fino a oggi erano riservate a modelli di fascia più alta, sottolinea l’azienda.
Lo smartwatch utilizza il sensore ottico BioTracker 6.0 PPG per monitorare i parametri di allenamento e recupero. Lo schermo AMOLED, con una luminosità di picco di 2000 nit, è protetto da vetro zaffiro. Inoltre, gli appassionati di sport di resistenza possono usufruire di mappe offline gratuite.
Active 2 stupisce anche per l’accesso a oltre 160 modalità sportive, tra cui allenamenti avanzati per la corsa, valutazione degli esercizi di forza in termini di fluidità e stabilità dei movimenti e dati dettagliati sul padel.
Amazfit, in qualità di Official Wearable Partner & Timekeeper di HYROX, lo sport in più rapida crescita al mondo, ha equipaggiato l’Active 2 con due modalità speciali: HYROX Race e HYROX PFT.
Design sportivo con schermo ultra-luminoso
Amazfit Active 2 è pensato per chi preferisce smartwatch leggeri e di dimensioni contenute.
Il display AMOLED da 1,32” offre una luminosità di picco di 2000 nit, garantendo una visibilità ottimale anche all’aperto e sotto la luce diretta del sole.
La cassa e i due pulsanti laterali sono realizzati in acciaio inossidabile. I pulsanti, posizionati in basso, non ostacolano i movimenti del polso durante l’attività fisica.
Misurazioni accurate e stabili
L’Active 2 è dotato dell’ultimo sensore ottico BioTracker 6.0 PPG, che, insieme all’accelerometro, al giroscopio e agli algoritmi migliorati per la frequenza cardiaca e il sonno, assicura una precisione paragonabile all’Amazfit T-Rex 3, afferma l’azienda.
Grazie all’elevata accuratezza dei dati, è possibile ottenere letture precise delle zone di frequenza cardiaca durante l’allenamento e un’analisi dettagliata del recupero post-esercizio.
Amazfit Active 2 monitora e analizza diversi parametri, tra cui:
- Qualità del sonno e della respirazione
- Variabilità della frequenza cardiaca (HRV)
- Frequenza cardiaca a riposo
- Livello di stress
- Temperatura corporea esterna
- Fatica fisica e mentale (Readiness Score)
Mappe offline gratuite e supporto per allenamenti avanzati
Il nuovo Amazfit Active 2 supporta oltre 160 sport, tra cui resistenza, tecnica e forza. Gli utenti possono personalizzare le schermate con i parametri di allenamento in base alle proprie esigenze.
Lo smartwatch offre anche mappe offline gratuite e il riconoscimento automatico di 25 esercizi per diversi gruppi muscolari. Valuta la qualità degli allenamenti di forza analizzando parametri come la continuità, il ritmo e la stabilità dei movimenti. Dopo l’allenamento, l’attivazione muscolare e il resoconto dell’allenamento sono visibili nell’app Zepp App.
Inoltre, Active 2 offre il supporto gratuito di Zepp Coach, un assistente basato su intelligenza artificiale che crea piani di allenamento personalizzati. In alternativa, gli utenti possono caricare e sincronizzare i propri piani di allenamento direttamente sull’orologio.
Grazie ai sensori avanzati, Amazfit Active 2 permette anche di monitorare dettagliatamente il padel, rilevando il numero di colpi di dritto e rovescio.
Modalità speciali HYROX
Grazie alla partnership con HYROX, l’Active 2 include due modalità specifiche per questo sport:
- HYROX Race Mode: registra tutte le discipline nell’ordine ufficiale delle gare HYROX. I dati raccolti, disponibili sia sull’orologio che sulla Zepp App, offrono un’analisi dettagliata di ogni allenamento e corsa.
- HYROX PFT (Physical Fitness Test) Mode: registra tutti gli esercizi secondo il programma HYROX, permettendo di valutare il livello di preparazione alla competizione.
Active 2 all’interno dell’ecosistema Amazfit
L’Active 2 può essere arricchito con mini-app dalla Zepp App, che consentono di stimare la durata della batteria, la velocità in salita e il consumo di grassi durante l’allenamento.
Inoltre, lo smartwatch è compatibile con dispositivi periferici selezionati, come fasce cardio, contachilometri e misuratori di potenza per il ciclismo.
I dati di allenamento e salute possono essere sincronizzati con piattaforme esterne come Strava, komoot, Health Connect, Apple Health, Google Fit, Relive e TrainingPeaks.
Il primo smartwatch con Zepp OS 4.5
Amazfit Active 2 è il primo orologio sportivo con il nuovo sistema operativo Zepp OS 4.5, che introduce quattro importanti novità:
- Zepp Flow Intelligent Voice Assistant: supporta nuove funzionalità come annunci vocali, lettura notifiche, suggerimenti di risposta e invio di SMS su Android e risposte a messaggi WhatsApp su iOS. Integra capacità AI come trascrizione e sintesi di memo vocali.
- Nuovo Centro Notifiche: visualizza immagini all’interno delle notifiche Android (ad esempio, foto dalle videocamere di sicurezza) e consente lo zoom sulle immagini. Inoltre, introduce indicatori di notifica non letta sui quadranti.
- Tastiera di sistema migliorata: supporta sia input testuale che vocale, include caratteri speciali per lingue come spagnolo, italiano, tedesco, francese e portoghese, e amplia il numero di emoji supportati da 1.300 a 3.000.
- Funzionalità di accessibilità: offre sei livelli di dimensione del testo e una lente di ingrandimento per migliorare la visibilità e l’usabilità.
Prestazioni elevate e comfort
Amazfit Active 2 è dotato di una batteria da 270 mAh. Nonostante la capacità relativamente contenuta, garantisce fino a 10 giorni di autonomia con un utilizzo standard, e circa 5 giorni con un uso intensivo delle modalità sportive.
Il peso è di 29,5 g o 31,7 g, a seconda della versione.
Disponibilità e prezzo
In Europa, Amazfit Active 2 è disponibile in due versioni:
- Standard disponibile a 99 euro
- Premium (vetro zaffiro, cinturino sportivo aggiuntivo e Zepp Pay per pagamenti contactless) – 129 euro
L’Amazfit Active 2 è acquistabile sui siti europei amazfit.com, amazon.com e presso rivenditori autorizzati selezionati.

La star italiana del tennis Jasmine Paolini è la nuova ambassador di Amazfit
Amazfit ha inoltre annunciato di aver aggiunto un membro al team di ambassador sportivi con un nuovo nome italiano molto importante: Jasmine Paolini, la star italiana del tennis numero 4 al mondo. Come parte dell’accordo pluriennale e della partnership ufficiale, Paolini rappresenterà Amazfit indossando in campo il logo del brand e lo smartwartch, ma non solo, infatti, utilizzerà anche gli indossabili pensati per il fitness, tra cui l’Helio Ring, per monitorare il sonno e il recupero atletico.
Jasmine Paolini è l’attuale numero 1 italiana e la giocatrice italiana di singolo più quotata nella storia della WTA. Ha raggiunto le finali di singolare e di doppio agli Open di Francia 2024 ed è stata finalista di singolare a Wimbledon 2024. Inoltre, Paolini è la medaglia d’oro olimpica in carica nel doppio e vanta due titoli WTA in singolare e sei in doppio.
“Ho visto in prima persona come il monitoraggio delle mie prestazioni e l’analisi dei dati durante l’allenamento siano essenziali per competere ai massimi livelli”, ha dichiarato Jasmine Paolini. “Come tennista, viaggio costantemente, mi adatto a nuovi fusi orari e spingo il mio corpo attraverso partite e sessioni di allenamento intense. Con gli smart wearable di Amazfit, posso monitorare il mio recupero, la qualità del sonno e la forma fisica complessiva in tempo reale, assicurandomi di adattarmi rapidamente e di dare il massimo, ovunque mi trovi. Sono entusiasta di entrare a far parte della famiglia Amazfit e di portare il mio gioco a un livello superiore”.
Grazie all’avanzata tecnologia di tracciamento di Amazfit, Jasmine Paolini potrà avere una visione approfondita del suo allenamento, della sua salute e del suo recupero, sia dentro che fuori dal campo. Sfruttando gli indossabili intelligenti di Amazfit, sarà in grado di monitorare le principali metriche delle prestazioni, tra cui la salute del cuore, la qualità del sonno e il carico di sforzo, consentendole di ottimizzare la preparazione, il recupero e il benessere generale.
Wayne Huang, fondatore e CEO di Zepp Health, ha sottolineato l’importanza della firma della Paolini e l’impegno del marchio per le prestazioni d’élite: “Gli incredibili risultati di Jasmine Paolini e la sua dedizione alla salute e al benessere personale la rendono perfetta per Amazfit. Il nostro roster in espansione di atleti in tutto il mondo riflette la nostra missione di potenziare gli individui con una tecnologia all’avanguardia che migliora la loro salute generale e le loro prestazioni. Con Jasmine a bordo, continuiamo a dimostrare la nostra dedizione nel fornire indossabili innovativi che supportano il benessere olistico attraverso le prestazioni, il sonno, la mindfulness e la nutrizione”.
La velocista Gabby Thomas diventa ambassador di Amazfit
Amazfit annuncia anche Gabby Thomas, la velocista medaglia d’oro olimpica, come nuova ambassador del brand. Dopo il successo ai Giochi di Parigi 2024, collaborerà con Amazfit per migliorare le funzionalità dei dispositivi, utilizzerà gli smartwatch Amazfit per monitorare allenamenti, recupero e alimentazione tramite l’app Zepp. Entusiasta della collaborazione, Thomas ha sottolineato come la possibilità di monitorare parametri come la frequenza cardiaca, il recupero e la qualità del sonno sia essenziale per il suo miglioramento continuo. Inoltre, lavorerà a stretto contatto con il team Amazfit per fornire feedback su funzionalità e design futuri.
L’ingaggio di Jasmine Paolini e di Gabby Thomas – ha dichiarato l’azienda – rafforzano la crescente rosa di atleti d’élite di Amazfit, che si aggiungono al campione italiano ed europeo di corsa su distanza Yeman Crippa, ai campioni del mondo di HYROX Meg Jacoby e Hunter McIntyre, al triatleta olimpico Morgan Pearson e alla star spagnola del padel Bea González.
Amazfit è impegnata nella creazione di prodotti innovativi che promuovono la salute e il benessere olistico, basandosi sull’equilibrio di quattro pilastri fondamentali: forma fisica, sonno, consapevolezza e alimentazione. La sua gamma di dispositivi include gli smartwatch ad alte prestazioni delle serie Active, Cheetah e T-Rex, l’anello intelligente Helio Ring e l’app Zepp, tutti progettati per supportare atleti e appassionati di benessere nel monitoraggio e nel miglioramento della propria salute. L’ultima innovazione dell’app Zepp, la funzione Food Log, attualmente disponibile negli Stati Uniti e in arrivo in altri mercati, offre agli atleti – come Jasmine Paolini – uno strumento senza precedenti per integrare alimentazione e fitness, ottimizzando le prestazioni e il recupero. Dalla misurazione della frequenza cardiaca al monitoraggio del sonno fino alla registrazione dei pasti, Amazfit fornisce dati essenziali per un approccio completo alla salute e al benessere fisico.