Aqara, brand globale specialista dell’IoT, ha annunciato la disponibilità a livello mondiale della sua prima telecamera di sorveglianza progettata per gli ambienti esterni. Camera Hub G5 Pro combina una qualità d’immagine superiore, funzionalità AI avanzate e una perfetta integrazione con la smart home, offrendo ai proprietari di casa una maggiore sicurezza giorno e notte, afferma l’azienda.
Con un design elegante in due finiture, la G5 Pro offre una registrazione Quad HD a 2,6K con visione notturna True Color, garantendo immagini cristalline anche nella notte più buia, assicura Aqara. Dotata di intelligenza artificiale sul dispositivo, la telecamera cattura gli eventi critici attorno alla casa e avvisa i proprietari di potenziali minacce, come individui che si attardano o furti di pacchi. Può anche attivare l’automazione per scoraggiare gli intrusi. Inoltre, la G5 Pro funziona con le più diffuse piattaforme di smart home e supporta il protocollo RTSP, semplificando l’integrazione nei sistemi di sicurezza smart esistenti degli utenti.
Più che una semplice telecamera di sicurezza, sottolinea Aqara, G5 Pro funge da hub multiprotocollo per lo spazio esterno, ampliando la portata e l’affidabilità della rete domestica intelligente. In qualità di controller Matter, router Thread Border e hub Aqara Matter bridge/Zigbee, è in grado di connettere e gestire non solo gli accessori Aqara ma anche i dispositivi Matter di terze parti, rappresentando la base ideale per gli utenti fai-da-te che desiderano creare i propri sistemi di sicurezza domestica.
Altre caratteristiche chiave del Camera Hub G5 Pro di Aqara sono le seguenti:
- Chiarezza d’immagine premium: G5 Pro è dotato di visione notturna True Color e offre una risoluzione di 4MP (1520p) e un campo visivo di 133°, garantendo immagini chiare in condizioni di scarsa illuminazione. L’apertura f/1.0 cattura fino a quattro volte più luce rispetto ai tradizionali obiettivi f/2.0, mentre il sensore 1/1.8″ raffreddato al grafene migliora le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. Un faretto dimmerabile e un altoparlante da 100 dB aggiungono ulteriore sicurezza agendo da deterrente per gli intrusi e consentendo una comunicazione audio bidirezionale.
- Rilevamento AI locale per la sicurezza e l’automazione: G5 Pro è dotato di una NPU (unità di elaborazione neurale) integrata per consentire il rilevamento di oggetti e suoni AI sul dispositivo. Contemporaneamente è in grado di riconoscere volti e veicoli, nonché di rilevare persone, pacchi, animali e persino le ostruzioni dell’obiettivo della telecamera. Queste capacità di intelligenza artificiale locale consentono alla telecamera di catturare eventi critici e di attivare l’automazione, anche durante le interruzioni di Internet.
- Integrazione perfetta con le principali piattaforme: Aqara G5 Pro si integra perfettamente con Apple Home ed è una delle poche telecamere HomeKit Secure Video a supportare PoE e visione notturna True Color. Inoltre, trasmette agli smart display compatibili con Alexa, Google Home o SmartThings. Con l’aggiunta del supporto RTSP, G5 Pro può trasmettere a client di terze parti, tra cui Home Assistant, su una rete locale ed è compatibile con i server video abilitati RTSP.
- Maggiore privacy con la crittografia end-to-end: G5 Pro supporta la crittografia end-to-end per i video in diretta e registrati, garantendo che solo i proprietari di casa e i loro familiari possano accedere alle riprese. La sua memoria eMMC può essere sincronizzata con i servizi di cloud storage forniti da Aqara e iCloud e supporta anche i backup locali del sistema NAS per una maggiore sicurezza.
- Connettività flessibile: Disponibile nelle versioni PoE e Wi-Fi, G5 Pro offre opzioni di connettività flessibili per vari ambienti. La versione PoE offre una connessione Ethernet ininterrotta con supporto Power-over-Ethernet, mentre la versione Wi-Fi supporta il Wi-Fi a doppia banda (2,4GHz/5GHz) con sicurezza WPA3.
- Design resistente alle intemperie e durevole: Con un design resistente agli agenti atmosferici con classificazione IP65, G5 Pro può sopportare temperature estreme (da -30°C/-22°F a 50°C/122°F) e resistere all’umidità e alla polvere. È costruito per funzionare in qualsiasi condizione esterna, garantendo la protezione della casa per tutto l’anno.
L’Aqara Camera Hub G5 Pro è ora disponibile in tutto il mondo e può essere acquistato attraverso il sito ufficiale di Aqara, i rivenditori autorizzati e le principali piattaforme di e-commerce come Amazon (in Canada, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti).
Aqara Dimmer Switch H2 EU
Il Dimmer Switch H2 EU di Aqara porta un controllo intelligente della luce alle luci tradizionali e dimmerabili, consentendo una facile gestione e automazione della luminosità della stanza. È stato progettato per adattarsi a tutte le abitazioni, indipendentemente dalla disponibilità di cavi neutri, semplificando così il processo di acquisto e di installazione per gli utenti fai-da-te. Grazie alla connettività Thread e Zigbee, questo nuovo interruttore dimmer è progettato per offrire una maggiore flessibilità e un’interoperabilità a prova di futuro su tutte le piattaforme abilitate da Matter, tra cui Alexa, Apple Home, Google Home, Home Assistant, Homey e SmartThings.
Incorporando entrambi i protocolli Thread e Zigbee, il Dimmer Switch H2 EU consente agli utenti di passare da un protocollo all’altro. La modalità Thread predefinita offre la compatibilità con Matter fin dall’inizio, consentendo agli utenti di collegare e gestire l’interruttore dimmer attraverso qualsiasi router Thread Border. La modalità alternativa Zigbee consente un set di funzioni più ampio all’interno del sistema Aqara, come l’intervallo di regolazione personalizzato, l’impostazione della transizione on/off e la modalità di commutazione disaccoppiata.
Piena compatibilità con l’infrastruttura esistente, con o senza filo neutro: l’interruttore dimmer H2 EU è caratterizzato da un’ingegnosa progettazione che si adatta sia alle case moderne che a quelle più vecchie. Può essere utilizzato con o senza filo neutro, semplificando il processo di acquisto e installazione. Se utilizzato con il filo neutro, offre funzionalità avanzate come il monitoraggio dell’alimentazione e la protezione da sovraccarico. Inoltre, il suo design modulare supporta i popolari sistemi di interruttori modulari da 55 e i telai multipli di terze parti, assicurando una compatibilità senza sforzo con l’infrastruttura esistente senza modifiche.
Quadrante multifunzione per un controllo intuitivo: il Dimmer Switch H2 EU è dotato di una manopola multifunzionale per un controllo intuitivo della dimmerazione e dell’accensione/spegnimento. Si preme la manopola per accendere o spegnere le luci e la si ruota per attenuare o aumentare le luci. In qualità di interruttore dimmer intelligente, H2 EU consente agli utenti di controllare le luci dimmerabili con programmi, applicazioni mobili, assistenti vocali o tramite la domotica.
Personalizzazione della luminosità per ogni occasione: il Dimmer Switch H2 EU di Aqara offre non solo una dimmerazione a gamma completa, ma anche una transizione fluida e priva di sfarfallio. Quando il dimmer viene utilizzato in modalità Zigbee, è possibile effettuare ulteriori personalizzazioni, tra cui:
- Impostazione della transizione: gli utenti possono configurare la velocità con cui le luci passano dall’accensione completa allo spegnimento, da un istante (0 sec) a una dissolvenza intenzionale (fino a 10 sec).
- Limiti di luminosità personalizzati: questa funzione garantisce un funzionamento stabile delle luci consentendo agli utenti di impostare i livelli di luminosità massima e minima. Queste soglie possono essere adattate alle specifiche della luce e alle preferenze dell’utente, evitando problemi come lo sfarfallio, soprattutto in caso di cablaggio senza neutro.
Il Dimmer Switch H2 EU offre inoltre un’ampia compatibilità con le luci dimmerabili più diffuse: l’interruttore è compatibile con un’ampia gamma di luci dimmerabili non intelligenti, tra cui incandescenti, alogene, CFL dimmerabili, LED dimmerabili e ELV. Supporta sia la dimmerazione in avanti che quella inversa e consente agli utenti di impostare la fase di dimmerazione preferita al momento del carico.
Supporta inoltre memoria di spegnimento e monitoraggio dell’alimentazione.