YouTube ha annunciato che sono oltre 1 miliardo gli spettatori attivi mensili che guardano e ascoltano contenuti podcast su YouTube in tutto il mondo.
Questo traguardo – afferma la società americana – sottolinea come YouTube sia diventato un elemento essenziale per i podcast, sia per i creator che per il pubblico, e come gli investimenti dell’azienda per migliorare l’esperienza dei podcast su YouTube stiano dando i loro frutti.
I podcast con video sono più di una semplice tendenza, incontrano il pubblico dove si trova: su YouTube. Il team ha sviluppato appositamente l’esperienza di prodotto per i podcast per rendere più facile alle persone trovare i podcast che preferiscono, scoprirne di nuovi e guardarli (o ascoltarli) ovunque vogliano.
Il team della popolare piattaforma video di proprietà di Google ha anche aggiunto sempre più podcaster al suo programma di condivisione dei ricavi, il Programma partner di YouTube.
Di conseguenza, YouTube è ora il servizio più utilizzato per ascoltare podcast negli Stati Uniti e spesso il primo posto in cui le persone vanno quando cercano un nuovo podcast. La ricerca e i consigli personalizzati aiutano le persone a scoprire il loro prossimo podcast preferito. I podcast su YouTube e YouTube Music sono anche ovunque si trovino gli utenti, anche sui televisori. L’anno scorso, mette in evidenza Google, gli spettatori hanno guardato oltre 400 milioni di ore di podcast al mese sui dispositivi da salotto.
I podcaster di oggi guidano in parte anche la cultura, creando programmi “da vedere” e “da ascoltare” diventando in alcuni casi dei punti di riferimento per il proprio settore. In Italia, sono disponibili podcast di vario genere: dai “talk show” come Podcast One More Time di Luca Casadei, PoretCast di Giacomo Poretti o Supernova di Alessandro Cattelan, ai generi comedy come Tintoria Podcast o true-crime come Elisa True Crime.