Appena annunciato, Windows 11 si presenta come aggiornamento formidabile per la produttività, il lavoro ibrido, la comunicazione, la didattica a distanza, ma sarà anche, come la stessa Microsoft ha messo in evidenza, il miglior Windows di sempre per il gaming.
Il motivo di questa affermazione poggia prevalentemente su tre fattori: una capacità grafica superiore, una maggiore velocità e una selezione di giochi in grado di soddisfare molti utenti.
Partiamo dalla grafica.
La resa grafica dei giochi sarà migliore grazie ad Auto HDR, una funzionalità che Microsoft ha introdotto in Windows 11 e che aggiunge automaticamente i miglioramenti dell’High Dynamic Range (HDR) ai giochi basati su DirectX 11 o superiore, che prima sfruttavano solo lo Standard Dynamic Range (SDR).
HDR permette a un gioco che lo supporti di renderizzare una gamma molto più ampia di valori di luminosità e colore, dando un senso di ricchezza e profondità all’immagine.
Microsoft ha introdotto questa tecnologia nelle sue console Xbox Series X|S e ha ricevuto, ha affermato l’azienda, un feedback molto positivo sia dagli sviluppatori e creatori di giochi che dai gamer. Sulla spinta di questo successo, ha portato questa tecnologia anche in Windows 11.
Inoltre, con un SSD NVMe ad alte prestazioni e i driver appropriati, Windows 11 potrà caricare i giochi in modo più veloce grazie a una tecnologia innovativa denominata DirectStorage, anch’essa introdotta come parte della Xbox Velocity Architecture presente in Xbox Series X e Series S.
Con DirectStorage, che sarà disponibile solo con Windows 11, i giochi possono caricare rapidamente le risorse sulla scheda grafica senza “ingolfare” la CPU.
Questo significa che i gamer potranno ammirare mondi altamente dettagliati e renderizzati in modo veloce, senza lunghi tempi di caricamento.
I PC Windows 11 “DirectStorage Optimized” sono configurati con l’hardware e i driver necessari per consentire questa esperienza avanzata.
Oltre a supportare i nuovi progressi hardware necessari per DirectStorage, Windows 11 continuerà ad avere un ampio supporto hardware.
Per tutto, assicura Microsoft: dai nuovi Xbox Wireless Controller alle tastiere meccaniche e ai mouse da gioco, dall’Xbox Adaptive Controller alle cuffie surround, alle GPU esterne e altro ancora.
Quindi, gli utenti saranno ancora in grado di collegare milioni di periferiche e accessori per il gaming.
Microsoft sa bene che anche la migliore grafica e la più alta velocità servono a poco senza i contenuti: i giochi.
E per questo l’azienda ha creato Xbox Game Pass per Pc, un abbonamento che dà accesso a una libreria di oltre 100 giochi per Pc di alta qualità e in vari generi.
Con l’app Xbox ora integrata in Windows 11, l’accesso a Game Pass è molto facile. Microsoft ha inoltre già annunciato, all’inizio di questo mese, che sono in arrivo uscite importanti come Halo Infinite, Twelve Minutes, Age of Empires IV e altre ancora, entro quest’anno.
Game Pass per Pc include giochi per Pc da Xbox Game Studios e Bethesda il giorno del lancio, un abbonamento EA Play senza costi aggiuntivi con Game Pass per Pc o Ultimate, e una grande selezione di titoli da sviluppatori partner grandi e piccoli, con altri che si aggiungeranno man mano.
E con Xbox Game Pass Ultimate, si può anche sperimentare Xbox Cloud Gaming su Pc Windows tramite un browser. Come già annunciato recentemente, Microsoft aggiungerà il cloud gaming direttamente nell’app Xbox su Pc.