AGON by AOC, il brand globale di monitor da gioco, annuncia la nuova serie di monitor gaming G42 nella categoria AOC GAMING, che comprende i modelli 24G42E da 23,8 pollici (60,5 cm), 25G42E da 24,5 pollici (62,2 cm) e 27G42E da 27 pollici (68,6 cm). Questi nuovi monitor – spiega l’azienda – sono dotati di pannelli Fast IPS di ultima generazione in grado di garantire frequenze di aggiornamento da 180 Hz e tempi di risposta GtG fino a 1 ms, rendendo le prestazioni di gioco molto più competitive e accessibili. Secondo l’azienda, grazie alla serie G42 i giocatori non devono più accontentarsi di monitor con frequenza di aggiornamento inferiore a 180 Hz.
Sulla base del successo della serie G4 di AOC GAMING, che comprende i modelli G4X completamente ergonomici e le varianti G4XE più ridotte, la nuova serie G42 ottimizza ulteriormente la formula per portare il gaming a 180 Hz a un pubblico ancora più ampio.
Ogni modello è dotato di un pannello Fast IPS con risoluzione Full HD (1920×1080) che consente di raggiungere facilmente framerate elevati anche con GPU di livello medio-basso, offrendo una grafica fluida con tempi di risposta fino a 1 ms GtG e 0,5 ms MPRT (utilizzando la funzione Motion Blur Reduction – MBR).
I pannelli – afferma AOC – eccellono non solo per la velocità, ma anche per la qualità visiva, avendo una copertura del gamut (CIE 1976) superiore al 90% dello spazio colore DCI-P3 e al 120% dell’area del gamut sRGB (CIE 1976), pur mantenendo le eccellenti caratteristiche di tempo di risposta, ampi angoli di visione (178° orizzontali/178° verticali) e chiarezza di movimento della tecnologia dei pannelli IPS di ultima generazione.
“Settando la frequenza di aggiornamento a 180 Hz come nuovo standard base nella nostra serie più accessibile, la serie G42 segna un altro passo avanti nella nostra missione di rendere il gioco ad alte prestazioni accessibile a tutti”, afferma César Acosta, Gaming Product Manager di AGON by AOC. “Come brand, il nostro obiettivo principale sono i monitor da gaming ad alte prestazioni, con livelli estremi di immersione e frequenza di aggiornamento. Lavoriamo duramente per portare le prestazioni di gioco al livello successivo e questi sforzi sono un’ottima notizia non solo per noi, ma per tutta la comunità dei gamer poiché possiamo creare un effetto a cascata e rendere le tecnologie avanzate disponibili per tutti.”
I monitor della serie G42 mantengono le principali funzioni di gioco, tra cui il controllo delle ombre per una migliore visibilità nelle scene buie, i preset Game Colour per regolare la saturazione del colore, l’impostazione Motion Blur Reduction (MBR) per aumentare la nitidezza del movimento percepito e un mirino Dial Point integrato per aiutare i giocatori a prendere la mira in titoli immersivi e hardcore senza mirino nel gioco.
Per regolare queste e altre impostazioni, è possibile accedere al menu OSD tramite i pulsanti integrati e il software G-Menu. I monitor supportano la tecnologia Adaptive-Sync per un tear-free gaming con le GPU AMD e Nvidia e sono anche compatibili con le console di gioco della generazione attuale a 1080p/120 Hz.
Ciascun modello è dotato di un supporto dal design efficiente e ispirato agli esport, con regolazione dell’inclinazione (-5°/23°) e compatibilità grazie ai supporti VESA 100×100. La connettività comprende 1 ingresso DisplayPort 1.4 e 1 ingresso HDMI 2.0, per offrire versatilità ai giochi su PC e console. Con 300 nits di luminosità di picco e la conformità a HDR10, questi monitor offrono immagini vivaci per tutti i generi di gioco e migliorano l’utilizzo in ambienti molto illuminati. È presente anche un jack audio da 3,5 mm che consente di collegare facilmente le cuffie da gioco o gli altoparlanti esterni direttamente al monitor.
La serie G42 offre tre dimensioni per soddisfare le diverse preferenze di gioco e le esigenze di spazio dello schermo:
- Il modello 24G42E, con il suo pannello da 23,8 pollici, offre il classico formato da gaming competitivo, con la più alta densità di pixel per una maggiore nitidezza
- Il modello 25G42E è dotato di un display da 24,5 pollici, che corrisponde alle dimensioni più comunemente utilizzate negli esports, con un buon equilibrio tra dimensioni dello schermo e nitidezza
- Il modello 27G42E offre uno schermo più grande da 27 pollici per le scrivanie più grandi, pur mantenendo un prezzo conveniente
Gli AOC GAMING 24G42E, 25G42E e 27G42E saranno disponibili a partire da febbraio 2025 al prezzo di listino di 149 euro, 159 euro e 169 euro rispettivamente.