Home Aziende Amazon Amazon introduce la ricerca potenziata dall’AI sui dispositivi Fire TV

Amazon introduce la ricerca potenziata dall’AI sui dispositivi Fire TV

Amazon Fire TV offre ora un nuovo modo di effettuare ricerche con Alexa che rende più piacevole e semplice la scoperta di qualcosa di nuovo da guardare. La nuova ricerca potenziata dall’AI di Fire TV combina l’intelligenza artificiale con l’ampia libreria di contenuti e app di intrattenimento di Fire TV, consentendo di trovare consigli personalizzati su programmi TV e film utilizzando il linguaggio naturale.

Al momento Amazon ha iniziato a distribuire la nuova esperienza di ricerca di Fire TV solo ai clienti negli Stati Uniti in lingua inglese su alcuni dispositivi Fire TV con FOS6 e successivi. Nelle prossime settimane questa funzionalità sarà disponibile su tutti i dispositivi Fire TV idonei, sempre limitatamente agli Stati Uniti. È probabile che la ricerca basata sull’AI venga estesa anche ad altre lingue e aree geografiche, successivamente.

Come afferma Amazon, se vi trovate a passare troppo tempo a cercare e scorrere per trovare qualcosa da guardare, non siete i soli. Secondo il rapporto State of Play 2023 di Nielsen, ogni volta che si accede ai servizi di streaming l’utente medio trascorre più di 10 minuti alla ricerca di opzioni.

Amazon Fire TVAmazon vuole ora aiutare gli utenti con questa nuova e potente opzione. La nuova funzione AI rende possibile chiedere ad Alexa di cercare consigli sui contenuti in streaming nello stesso modo in cui si potrebbe chiedere a un amico con una conoscenza enciclopedica di programmi televisivi e film, utilizzando un linguaggio complesso o ricco di sfumature per chiedere opzioni basate su argomento, genere, trama, personaggio, attore e persino sulle citazioni.

Ad esempio, si possono chiedere cose come: “Alexa, mostrami film sull’amicizia tra cani e umani”, “Mostrami thriller psicologici con finali a sorpresa” oppure quale film abbia una determinata battuta. Insomma, dieci anni fa, Fire TV ha introdotto un nuovo modo di cercare i contenuti di intrattenimento usando solo la voce, e ora Amazon sta reinventando questa esperienza con la potenza dell’intelligenza artificiale.

Questa nuova esperienza di ricerca su Fire TV si basa su un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) sviluppato da Amazon, che consente ai clienti di chiedere ad Alexa consigli personalizzati su programmi televisivi e film utilizzando il linguaggio naturale. Queste raccomandazioni sono contestuali, personalizzate per l’utente e includono le scelte dalla libreria Prime Video o da altri abbonamenti di streaming, in modo da sapere quali sono gratuiti per l’utente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php