Amazon sta dimostrando di essere molto determinata nella creazione del proprio ecosistema di device. Se fino a poco tempo fa i prodotti made by Amazon erano essenzialmente i soli Kindle, oggi il portfolio è decisamente vasto.
Smart speaker, tablet, TV stick, set Wi-Fi e di recente anche smart TV sono solo alcuni esempi di quanto sia diventata profonda la gamma Amazon.
La società fondata da Jeff Bezos non si ferma comunque qui, e con un evento speciale ha annunciato il nuovo Echo Show 15. Da tempo si vociferava di un nuovo smart display di dimensioni maggiorate (qui la prova dell’Echo Show 10) e ora è realtà: Amazon presenta il suo nuovo display da 15” wall mountable dal costo di 249 dollari.
Amazon Echo Show 15, le novità
Il dispositivo è sicuramente un nuovo approccio alla linea in crescita che attualmente include Echo Show 5, Echo Show 8 e Echo Show 10 .
Echo Show 15 è dotato della nuova funzionalità Visual ID, che utilizza il riconoscimento facciale per identificare un soggetto e offrire contenuti su misura.
L’esperienza d’uso è costruita attorno a una schermata iniziale personalizzabile, progettata per fungere da pannello di controllo per l’ecosistema domestico di Alexa.
Ciò si ottiene in gran parte tramite widget personalizzabili, che consentono di aggiungere elementi come eventi del calendario, elenchi di cose da fare e ricette, fungendo efficacemente da una sorta di lavagna digitale o da una raccolta di magneti da frigorifero. L’elenco include anche i controlli per la casa intelligente, inclusi i feed delle telecamere di sicurezza e dei campanelli digitali, che sono ospitati come un unico widget.
Il display è alimentato dal chip quad-core AZ2 quad-core con un processore neurale integrato. Il chip personalizzato è progettato per eseguire gran parte dell’elaborazione a bordo, il che significa che non invierà i dati di Visual ID al cloud e dovrebbe garantire una latenza ridotta nella risposta ai comando vocali.
Infine, Echo Show 15 presenta un aggiornamento alla funzione Sound Detection che è stata lanciata in versione beta all’inizio di quest’anno. Una nuova aggiunta chiamata Custom Sounds, permette agli utenti di addestrare efficacemente il sistema chiedendo al dispositivo di ascoltare i suoni per cui desiderano ricevere avvisi.
Amazon e Honeywell lanciano un termostato smart
Amazon ha lavorato con Honeywell per creare un nuovo device: parliamo del termostato smart da 60 dollari. Amazon ha scelto di proporre il nuovo dispositivo a proprio marchio, pur affermando di aver collaborato con Honeywell nella sua progettazione e realizzazione.
L’idea alla base del termostato smart è far si che che l’utente esegua la minor programmazione possibile, attingendo all’ecosistema domestico Amazon/Alexa esistente. Questo significa che il dispositivo Energy Start sa quando usciamo di casa o stiamo andando a letto. e può regolare la temperatura di conseguenza utilizzando la funzione “Intuizione”. Naturalmente, è possibile regolarne il funzionamento da un qualsiasi dispositivo Amazon connesso.
La società afferma che il nuovo termostato intelligente sarà compatibile con la maggior parte dei sistemi HVAC a 24 Volt.
Il dispositivo vede Amazon entra quindi in competizione anche con la linea di termostati Nest di Google, ma a un prezzo decisamente inferiore. Senza dubbio i Nest sono tecnologicamente superiori, ma Amazon ha scelto di puntare sia sul prezzo che sulla semplicità d’uso, rivolgendosi ad una platea più ampia possibile.
Amazon Glow, un dispositivo di videochiamata interattivo per bambini e famiglie
Amazon Glow è un nuovo dispositivo interattivo rivolto alle famiglie,che consente ai bambini di interagire con i membri della famiglia e altri cari a distanza tramite videochiamate.
Sebbene sia un concorrente della linea di dispositivi Portal di Facebook, Amazon Glow si differenzia offrendo un’esperienza utente più ampia di un semplice device per videochiamate.
Infatti, Glow utilizza anche la tecnologia per creare uno spazio interattivo e proiettato davanti al dispositivo per fornire una superficie per attività virtuali – come giochi, arte, puzzle e altro ancora.
Per fare ciò, Amazon Glow combina proiezione immersiva, tecnologie di rilevamento e video in un unico dispositivo. A livello visivo , come potete notare il Glow non sembra un piccolo televisore. Tutt’altro: il suo schermo da 8 pollici si erge verticalmente e un proiettore crea uno spazio sensibile al tocco da 19 pollici davanti al display per giocare a giochi virtuali e impegnarsi in altre attività con i membri della famiglia a distanza che partecipano sui propri tablet.
Per questa funzione, Amazon fornisce uno particolare tappetino assieme a Glow.
Viene fornito con “Glow Bits“: si tratta di oggetti fisici progettati per funzionare con il nuovo dispositivo. Il primo kit Glow Bits è il gioco puzzle Tangram, in cui il bambino usa i bit del puzzle per risolvere le sfide mentre il membro remoto della famiglia gioca con le forme di puzzle digitali sullo schermo del tablet.
Al momento del lancio, Glow supporterà attività speciali dei preferiti nell’intrattenimento per bambini, come Anna ed Elsa di “Frozen;” Woody e Buzz da “Toy Story” di Disney e Pixar; personaggi di Barbie e Hot Wheels di Mattel; SpongeBob SquarePants e Dora l’esploratrice di Nickelodeon; Elmo, Zoe altri da “Sesame Street” e altri.
Il dispositivo è principalmente rivolto alle famiglie che vogliono rimanere in contatto con gli altri a distanza. Questo potrebbe essere usato con le famiglie in cui un genitore viaggia molto, con i nonni che vivono lontano e così via. Potrebbe anche essere utile durante questa era di pandemia, in cui le famiglie hanno trascorso più tempo isolate l’una dall’altra per la sicurezza del Covid.
La sicurezza e la privacy dei bambini è importante: per questo Amazon Glow non consente al bambino di chiamare semplicemente chiunque scelga. Un genitore o tutore dovrà prima configurare Amazon Glow fornendo il consenso e previa approvazione dei contatti che il bambino può chiamare. In questo modo, i genitori potrebbero limitare il dispositivo solo ai membri della famiglia o agli amici di famiglia fidati. E in qualsiasi momento, il genitore può disabilitare le telecamere e il microfono chiudendo l’otturatore per la privacy fisica sul dispositivo.
Inoltre, Amazon Glow non è un dispositivo Alexa, quindi non vengono raccolte registrazioni vocali o video. Inoltre, non tiene traccia o salva i dati sulla posizione e nemmeno i disegni realizzati.
Blink Video Doorbell, il primo videocitofono di Amazon
Amazon ha annunciato Blink Video Doorbell, il primo videocitofono Blink. Disponibile a partire da 59,99 euro, può essere installato con o senza cavi e offre la possibilità di arrivare fino a due anni di durata della batteria. Inoltre, offre video in HD 1080p di giorno e di notte, audio bidirezionale, notifiche dal campanello direttamente su app e la capacità di connettersi e far suonare anche il campanello già presente in casa.
con l’installazione senza cavi è possibile ricevere le notifiche sull’app Blink se qualcuno suona alla porta o se dovessero esserci movimenti. In alternativa, è possibile collegare i cavi esistenti per far suonare anche il campanello già presente in casa. I clienti possono registrare, salvare e condividere i video usufruendo di una prova gratuita del piano di abbonamento Blink o salvare localmente senza costi ricorrenti con un Blink Sync Module 2 (disponibile nel 2022) e un’unità flash USB (venduta separatamente).
Gli utenti riceveranno un avviso quando qualcuno è alla porta d’ingresso per poter vedere di chi si tratta, sia di giorno che di notte grazie alla visione notturna a infrarossi, e potranno parlarci grazie all’audio bidirezionale.
Batteria a lunga durata: Blink Video Doorbell necessita di due batterie al litio AA. Quando è cablato o accoppiato con un Sync Module 2, le batterie incluse possono durare fino a due anni.
Con Blink Video Doorbell è possibile in qualsiasi momento e luogo vedere, sentire e comunicare con i visitatori direttamente dall’app Blink Home Monitor. Il videocitofono, insieme alle videocamere di sicurezza intelligenti di Blink, crea una copertura completa della casa in modo da sapere sempre cosa succede, dentro e fuori.
Inoltre, il nuovo device è stato realizzato per resistere alle intemperie e quindi per proteggere la casa indipendentemente dal tempo. Blink Video Doorbell è compatibile con i dispositivi Echo e Fire, per gestire il sistema Blink tramite comandi vocali, grazie alla Skill Blink Smart Home e ricevere notifiche quando Blink Video Doorbell viene premuto e viene rilevato un movimento.
eero Pro 6, l’evoluzione del Wi-Fi mesh
eero Pro 6 è il nuovo sistema mesh è dotato dello standard Wi-Fi di ultima generazione, Wi-Fi 6, per supportare velocità più elevate, prestazioni superiori e una migliore copertura per tutti dispositivi collegati contemporaneamente, rispetto al precedente Wi-Fi 5. Inoltre, grazie all’hub Zigbee integrato per la Casa Intelligente, eero Pro 6 connette i dispositivi compatibili sulla rete in modo da non dover acquistare un hub Zigbee separato.
Ideale per le case supportate da una rete internet Gigabit, eero Pro 6 è un router Wi-Fi 6 mesh tri-band ad alte prestazioni con due porte Ethernet e un hub domestico intelligente Zigbee integrato. Secondo Amazon, un singolo eero Pro 6 copre fino a 190 m², mentre la confezione da tre eero Pro 6 include tre router che si collegano l’uno all’altro, via cavo o wireless, per raggiungere una copertura fino a 560 m².
Tutti i dispositivi eero utilizzano la tecnologia TrueMesh, per aiutare a gestire ingenti volumi di traffico, estendere il segnale wifi e migliorarne la ricezione, evitando così buffering, rallentamenti e interruzioni. In questo modo, gli utenti possono dedicarsi alle loro attività preferite come streaming in 4K, gaming e videoconferenze.
eero Pro 6 opera sulla rete internet esistente ed è compatibile con tutte le generazioni eero precedenti, in modo che sia sempre possibile espandere la rete o combinare i dispositivi, creando così un sistema personalizzato adatto alle proprie necessità.
Il colpo di teatro: ecco il robot Astro
Il robot Astro è, di gran lunga, il dispositivo più ambizioso presentato all’evento da Amazon. Ed è anche il più costoso, dato che parliamo di 999 dollari. La società ha iniziato a lavorare sul robot circa quattro anni fa, sfruttando diversi reparti di Amazon per costruire un robot domestico completamente personalizzato.
Astro è robot intelligente, dotato di una cam che permette agli utenti di visualizzare la casa da remoto, ad esempio tenendo sotto controllo il proprio cane o gatto.
Secondo Amazon, in tempi non remoti in molte case saranno presenti dispositivi di questo tipo. Anche solo qualche anno fa avremmo forse sorriso a questa prospettiva, oggi appare decisamente più realistica e concreta. Astro ha anche un proprio “carattere”, e si esprime attraverso smiles. Grazie alla intelligenza artificiale, Astro imparerà a conoscere la nostra casa, muovendosi in modo sempre più disinvolto e rapido. Ovviamente il robot di Amazon risponderà ai comandi vocali.