Asus ha annunciato oggi che l’ultimo aggiornamento di Android 12 sarà disponibile per la serie Zenfone 8 a partire da dicembre 2021. A seguire, l’aggiornamento per le serie ROG Phone 5 e 5s sarà disponibile nel primo trimestre del 2022. Gli aggiornamenti per le serie Zenfone 7 e ROG Phone 3, invece, sono attesi per la prima metà del 2022.
Questa nuova versione eredita le principali modifiche funzionali introdotte nella versione ufficiale di Android 12, oltre a mantenere le popolari caratteristiche ASUS di gestione della batteria e delle prestazioni. Per i modelli Zenfone include anche modifiche specifiche per la ZenUI, che consentono una navigazione più semplice, pannelli di controllo semplificati, maggiore visibilità per un migliore controllo e più opzioni di personalizzazione.
Asus ha già reclutato gli utenti di Zenfone 8 per il programma di beta testing di Android 12. Il programma aiuterà a identificare e correggere i bug attraverso le esperienze reali degli utenti, prima che il software finale venga distribuito a dicembre.
Anche se il comunicato non lo specifica, è ragionevole supporre che un analoga fase di beta testing verrà successivamente proposta anche ai clienti in possesso di ROG Phone.
La società taiwanese non ha quindi perso tempo, e si è immediatamente messa all’opera per aggiornare i propri device principali alla più recente versione del sistema operativo. Il supporto e gli aggiornamenti sono un fattore fondamentale nella scelta degli smartphone, e da questo punto di vista Asus sta facendo del proprio meglio per supportare i propri clienti.