Home App Apple Music Classical, la musica classica su iPhone in arrivo il 28...

Apple Music Classical, la musica classica su iPhone in arrivo il 28 marzo

Ottime notizie per i possessori di iPhone appassionati di musica classica: Apple sta per lanciare il nuovo servizio di streaming Apple Music Classical.

Basata sull’acquisizione di Primephonic avvenuta nel 2021, la nuova app Apple Music Classical offrirà agli abbonati di Apple Music l’accesso a oltre 5 milioni di brani di musica classica, comprese le nuove uscite in alta qualità audio, oltre a centinaia di playlist curate, migliaia di album esclusivi e altre funzioni come le biografie dei compositori e l’approfondimento delle opere più importanti.

Da qualche settimana molte voci si rincorrevano sull’ormai prossimo lancio dell’attesa app dedicata alla musica classica, ma Apple non aveva comunicato nulla.

Attesa quasi finita: App Store di Apple indica il 28 di marzo come la data in cui verrà lanciato ufficialmente il servizio di streaming musicale, anche in Italia. Fra le indicazioni già ora certe, sappiamo che al momento del lancio l’app supporterà solo dispositivi iOS con sistema operativo iOS 15.4 o più recente.

La decisione di Apple di rivolgersi agli ascoltatori di musica classica con un’app indipendente è un elemento di differenziazione per il suo servizio di abbonamento Apple Music. Una doverosa distinzione, quella operata dalla società americana. La musica classica, per sua stessa natura, mal si presta alla gestione con strumenti e app pensati per la musica leggera. I non pochi appassionati saranno sicuramente felici della scelta operata a Cupertino.

apple musica classica

Infatti, Apple Music Classical presenterà un’interfaccia studiata specificamente per l’ascolto di opere classiche. Gli utenti potranno effettuare ricerche in base al compositore, all’opera, al direttore d’orchestra o anche al numero di catalogo, per individuare le registrazioni.

Queste possono essere ascoltate in streaming con audio di alta qualità fino a 192 kHz/24 bit Hi-Res Lossless. Inoltre, migliaia di registrazioni saranno disponibili anche con l’audio spaziale immersivo di Apple.

L’applicazione consentirà inoltre agli utenti di immergersi nelle registrazioni per leggere le note editoriali sui compositori e le descrizioni delle loro opere principali. I compositori famosi avranno a disposizione i loro ritratti digitali ad alta risoluzione, commissionati da Apple ad artisti.
Al momento del lancio saranno disponibili i ritratti di Ludwig van Beethoven, Frédéric Chopin e Johann Sebastian Bach.

Sulla carta, possiamo affermare che Apple non abbia lasciato nulla al caso per il suo debutto nello streaming di musica classica. Non rimane che attendere il 28 marzo per sapere se l’attesa sarà stata all’altezza delle aspettative.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php