Lo sviluppatore a cui si deve Soor, Tanmay Sonawane (un “one person team”), descrive il frutto del suo lavoro come “l’unica app musicale di terze parti con pieno supporto per Apple Music”.
Non possiamo dire con certezza se è l’unica a fornire il pieno supporto per Apple Music, comunque non ce ne sono molte di app alternative a quella di Apple stessa.
L’ultima versione di Soor, la 2.5, introduce alcune novità, oltre a una serie di aggiornamenti tesi al miglioramento delle funzioni esistenti.
La novità più significativa è il supporto per iPad, con la piena compatibilità con lo split screen e con la vista slide over di iPadOS.
Tra le altre novità funzionali, il player laterale può essere espanso o compresso con un gesto di swipe e ora Magic Mix e Playlist sono visualizzati nella barra laterale.
Ci sono poi, come dicevamo, delle modifiche secondarie e vari miglioramenti apportati all’app.
Tra questi, la sfumatura dell’artwork è stata sostituita con la sfocatura. Inoltre, Coverflow ora viene nascosto automaticamente e mostrato quando si trascina la copertina dell’album attuale, per un aspetto più pulito.
Tra gli altri cambiamenti, la schermata iniziale non visualizza più il messaggio di notifica per gli utenti senza un account Apple Music.
In generale, Soor punta su una interfaccia utente intuitiva e completamente gestuale, impreziosita dai tre temi predefiniti disponibili: chiaro, scuro e nero.
Lo sviluppatore sottolinea di aver studiato un meccanismo unico per rendere ancora più facile l’uso con una sola mano. Basta scorrere verso il basso per passare da un pulsante all’altro ed eseguire le azioni corrispondenti.
Con gli iPhone che tendono a diventare sempre più lunghi, sottolinea Tanmay Sonawane, può rivelarsi un sistema molto utile.
L’app consente di riprodurre, cercare, mettere “mi piace”, condividere e aggiungere brani da tutto il catalogo di Apple Music.
Inoltre, la funzione di ricerca consente di cercare contenuti nella libreria di musica locale oppure nell’intero catalogo di Apple Music.
L’integrazione con Musixmatch permette poi di visualizzare i testi delle canzoni.
Certo, c’è anche da mettere in conto che, se l’app di Apple arriva già integrata nel proprio dispositivo, Soor è da acquistare a parte, al prezzo di 6,99 euro.