Il fornitore di prodotti per la smart home Aqara ha rilasciato il suo Hub M1S Gen 2, una versione migliorata del centro di controllo per la casa intelligente del brand.
Dotato di nuovi update hardware e software, l’Hub M1S Gen 2 eredita la maggior parte delle funzioni dal suo predecessore e migliora la sicurezza della rete adottando lo standard WPA3.
Aggiunge inoltre suonerie configurabili, consentendo agli utenti di creare automazioni domestiche più personalizzate.
Il nuovo hub – ha annunciato l’azienda – è ora disponibile negli store online Amazon di Aqara nell’UE (Francia, Germania, Italia e Spagna) e presso i rivenditori autorizzati Aqara in tutto il mondo, mentre la disponibilità si estenderà al Nord America (Stati Uniti e Canada) nei prossimi mesi.
In modo simile agli altri hub Aqara, l’Hub M1S Gen 2 è un centro di controllo all’interno dell’ecosistema dell’azienda e collega altri dispositivi Aqara Zigbee alla rete Wi-Fi. Gestisce e controlla le scene e i dispositivi smart, come interruttori, spine e così via.
L’M1S Gen 2 adotta il protocollo Zigbee 3.0 e supporta fino a 128 dispositivi Aqara. Inoltre, consente ai dispositivi collegati di essere compatibili con i principali ecosistemi di terze parti, tra cui HomeKit, Alexa, Google e IFTTT.
L’azienda prevede che l’M1S Gen 2 riceverà l’aggiornamento OTA relativo a Matter dopo il rollout di quest’ultimo standard, consentendo agli accessori Aqara collegati di funzionare con altri dispositivi compatibili con Matter.
Tra le caratteristiche principali dell’Hub M1S Gen 2 troviamo un potente altoparlante integrato da 2 watt che consente di utilizzare l’hub per sirene, campanelli e suonerie personalizzate.
Poi, c’è un anello luminoso RGB integrato con luminosità e colore configurabili, che consente all’hub di fungere da luce notturna o d’accento; nonché un sensore di illuminazione completamente funzionale che può essere utilizzato per le automazioni sull’app Aqara Home.
La connettività Wi-Fi è stata migliorata grazie alla potente antenna Wi-Fi 2×2 MIMO e al supporto dello standard WPA3, aggiornamenti che consentono una connessione più veloce, sicura e affidabile.
Il nuovo hub – sottolinea infine Aqara – supporta tutte e quattro le modalità del sistema di sicurezza HomeKit, che si sincronizzano automaticamente con il sistema di allarme sull’app Aqara Home.
Abbiamo di recente messo alla prova una serie di prodotti Aqara per costruire un sistema di sicurezza semplice, ma al contempo completo per la casa.
- Leggi qui il nostro test “Aqara, per una casa smart più al sicuro”.