Home Aziende Aqara Aqara: tutte le innovazioni per una smart home intuitiva e a prova...

Aqara: tutte le innovazioni per una smart home intuitiva e a prova di futuro

Aqara ha presentato l’ultima linea di dispositivi per la smart home all’avanguardia, che l’azienda mostra al CES 2025. Tra i punti salienti figurano una gamma di pannelli di controllo a parete e interruttori intelligenti, sensori di presenza e climatici di nuova generazione e una selezione ampliata di controller Matter.

Queste nuove aggiunte – sottolinea Aqara – esemplificano l’impegno dell’azienda a fornire un’esperienza di casa intelligente all’avanguardia, con un’interazione intuitiva e un’interoperabilità a prova di futuro.

Aqara continua a dare priorità alle esperienze intuitive e di facile utilizzo con il debutto dei suoi primi pannelli di controllo a parete per il mercato globale. Si tratta di Panel Hub S1 Plus, Touchscreen Dial V1 e Touchscreen Switch S100 US. Caratterizzati da eleganti interfacce touchscreen, questi dispositivi offrono un controllo centralizzato dell’intera casa, consentendo agli utenti di gestire dispositivi e scene intelligenti, il tutto senza bisogno di uno smartphone. Aqara annuncia inoltre l’imminente lancio sul mercato nordamericano dei suoi interruttori intelligenti a doppio protocollo di nuova generazione: Light Switch H2 e Dimmer Switch H2.

L’interoperabilità rimane al centro della strategia di Aqara, che continua ad ampliare il suo portafoglio Thread con nuovi sensori e border router. Il Presence Multi-Sensor FP300 è una soluzione multi-sensing alimentata a batteria per il rilevamento delle persone e il monitoraggio dell’ambiente, mentre il Climate Sensor W100 offre una migliore esperienza di controllo del clima interno. La linea di Matter Controller di Aqara, in continua espansione, comprende l’Hub M100, entry-level e dal design estremamente compatto, e il Doorbell Camera Hub G410, che migliora la sicurezza e la connettività della casa.

Aqara presenta queste nuove innovazioni per la smart home, insieme ad altre tecnologie avanzate e prototipi, al CES 2025 (Stand #51455, Padiglioni A-D, Venetian Expo).

AqaraPanel Hub S1 Plus – Questo pannello da incasso premium consente il controllo centralizzato dell’intera smart home con un’unica interfaccia, permettendo agli utenti di interagire con la propria casa in modo intuitivo senza utilizzare lo smartphone. Sostituisce un interruttore tradizionale ed è cablato per controllare e automatizzare fino a due luci. Grazie al Wi-Fi a doppia banda e al touchscreen da 6,9”, il pannello può gestire in modalità wireless un’ampia gamma di dispositivi, come telecamere (inclusa la visualizzazione live), serrature, termostati, luci, tende e altro ancora, e attivare scene e routine. Inoltre, l’S1 Plus funge da hub Zigbee e da bridge Matter per i dispositivi Zigbee di Aqara.

Il Panel Hub S1 Plus EU verrà rilasciato alla fine del mese, mentre la versione nordamericana è prevista per la fine dell’anno.

Touchscreen Dial V1 – Dotato di un touchscreen rotondo da 1,32 pollici, questo quadrante rotante gestisce e automatizza fino a due apparecchi di illuminazione cablati e controlla in modalità wireless più dispositivi intelligenti e scene. Il quadrante con feedback aptico consente di regolare in modo intuitivo i dispositivi Aqara, ad esempio attenuando e modificando la temperatura del colore delle luci, controllando la posizione di apertura/chiusura delle tende e impostando la temperatura dei termostati. Include anche un sensore di temperatura e umidità per il controllo del clima e un sensore di presenza per l’attivazione dello schermo di prossimità.

Il Touchscreen Dial V1 EU verrà rilasciato nel corso del mese, insieme al Display Switch V1 EU, un interruttore intelligente a 2 canali con uno schermo LCD per etichette configurabili e pulsanti wireless aggiuntivi per il controllo di dispositivi e scene.

Touchscreen Switch S100 US – Questo interruttore intelligente ibrido a 2 canali integra sia pulsanti che un touchscreen da 1,3”. Oltre a controllare gli apparecchi di illuminazione cablati, controlla in modalità wireless i dispositivi e le scene intelligenti. Il touchscreen può essere utilizzato anche per regolare con precisione i dispositivi Aqara, come la regolazione della luce e le impostazioni del termostato. Grazie al Wi-Fi a doppia banda e alla connettività Thread, supporta Matter over Wi-Fi e funziona come router Border Thread. L’S100 US è dotato di un sensore di presenza per l’attivazione dello schermo di prossimità e di un sensore di luce per la luminosità adattiva dello schermo.

Light Switch H2 e Dimmer Switch H2– Annunciati per la prima volta a IFA 2024, questi interruttori intelligenti di nuova generazione saranno disponibili anche sul mercato nordamericano. Dotati di connettività Thread e Zigbee, offrono una maggiore flessibilità e un’interoperabilità a prova di futuro su tutte le piattaforme Matter. Entrambi gli interruttori sono progettati per adattarsi a tutte le abitazioni, indipendentemente dalla disponibilità del filo neutro, semplificando il processo di acquisto per gli utenti con minori competenze elettriche. Inoltre, questi interruttori offrono un’ulteriore versatilità grazie ai pulsanti wireless per il controllo di dispositivi o scene tramite Aqara Home o altre piattaforme di terze parti.

Il Light Switch H2 EU è disponibile in due varianti: la versione a 2 pulsanti, 1 canale e la versione a 4 pulsanti, 2 canali, e sarà commercializzato nel corso del mese. Il Light Switch H2 US ha tre varianti: la versione a 2 pulsanti, 1 canale, la versione a 2 pulsanti, 2 canali e la versione a 4 pulsanti, 3 canali.

La disponibilità del Dimmer Switch H2 nell’Unione Europea è prevista per il primo trimestre del 2025, mentre quella del Dimmer Switch H2 negli Stati Uniti per la fine dell’anno.

Presence Multi-Sensor FP300 – Sfruttando sia il rilevamento PIR che quello a onde millimetriche (mmWave) per un rilevamento preciso e tempestivo, FP300 è uno dei primi sensori di presenza a batteria annunciati sul mercato, afferma Aqara. Con una durata della batteria fino a due anni, questo sensore compatto e senza fili può essere posizionato ovunque. Dotato di protocolli Thread e Zigbee, FP300 è abilitato all’uso di Matter e offre un’interoperabilità a prova di futuro su tutte le piattaforme. È inoltre dotato di sensori indipendenti di luce, temperatura e umidità per il rilevamento ambientale, il che lo rende una soluzione estremamente versatile per migliorare l’efficienza energetica, il comfort e la sicurezza.

Climate Sensor W100 – Il sensore climatico per interni aggiornato di Aqara è dotato di un doppio protocollo, Thread e Zigbee. Include un display per la visibilità immediata della temperatura e dell’umidità dell’ambiente e può visualizzare una serie di dati secondari, che si tratti delle informazioni meteo locali o delle letture di un sensore Aqara separato per monitorare una stanza o un piano diverso della casa. Il W100 offre 3 pulsanti aggiuntivi per il controllo dei dispositivi intelligenti e delle scene. Abbinati a un termostato Aqara, gli utenti possono utilizzare questi pulsanti per regolare in modo intuitivo la climatizzazione della propria casa.

Doorbell Camera Hub G410 – Basato sul successo del suo predecessore, il modello G410 offre una qualità video 2K migliorata con un campo visivo più ampio di 176°. I video in diretta e quelli registrati sono crittografati end-to-end per una maggiore protezione della privacy e la G410 aggiunge il supporto RTSP per lo streaming a client di terze parti, come Home Assistant, all’interno della LAN. Grazie all’integrazione di Wi-Fi dual-band, Thread e Zigbee, questo campanello funge da centro per la casa intelligente, integrando sia gli accessori Aqara che i dispositivi Matter di terze parti. È dotato di una perfetta integrazione con le principali piattaforme, tra cui Apple Home, Alexa, Google Home e SmartThings, ed è uno dei pochi campanelli HomeKit Secure Video annunciati che possono essere alimentati a batteria. Altri punti di forza del G410 sono il riconoscimento facciale sul dispositivo, il rilevamento della presenza grazie al sensore mmWave integrato, le opzioni di installazione flessibili (a batteria o con cavo) e un’ampia gamma di opzioni di archiviazione cloud e locale.

Hub M100 – L’M100 è il controller Matter entry-level di Aqara, caratterizzato da un fattore di forma compatto e da un posizionamento flessibile grazie a una porta USB-A per l’alimentazione. È dotato di Wi-Fi, Thread e Zigbee per connettere e gestire l’intera linea Aqara e centinaia di dispositivi Matter di terze parti. Questo hub può fungere da router Thread Border e da bridge Matter per i dispositivi Aqara Zigbee.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Aqara.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php