Per il secondo anno consecutivo, il Mandela Forum di Firenze è pronto a ospitare le Final Eight di Coppa Italia 2019 di basket. Da giovedì 14 a domenica 18 febbraio, il capoluogo toscano ospiterà le migliori 8 squadre del campionato italiano. Eurosport trasmetterà in diretta su Eurosport 2 e Eurosport Player tutte le sette partite della competizione. Ogni partita sarà anticipata da un lungo pre-partita di 30 minuti, con ospite Guido Bagatta. A contendersi il primo trofeo del 2019 saranno le migliori 8 squadre del girone d’andata: A|X Arman Exchange Milano, Umana Reyer Venezia, Vanoli Cremona, Sidigas Avellino, Happy Casa Brindisi, Segafredo Virtus Bologna, Openjobmetis Varese e Banco di Sardegna Sassari.
Il primo match di giovedì sarà il derby lombardo tra Cremona e Varese alle ore 18; a seguire, alle 21, scenderanno in campo Milano e Bologna. Il giorno seguente, venerdì 15, alle 18 saranno impegnate Venezia e Sassari, mentre alle 20:45 giocheranno Avellino e Brindisi. Sabato sarà invece il giorno delle semifinali: la prima alle ore 18, mentre la seconda alle 20:45. Il programma si chiuderà domenica, alle ore 18, con la finalissima.
Durante la quattro giorni di Firenze, inoltre, il team basket di Eurosport sarà impegnato a registrare una speciale puntata di Run’n’Gun dedicata alle Final Eight. L’episodio andrà poi in onda su Eurosport.com nel pomeriggio di giovedì 21 febbraio e la sera stessa su Eurosport 2 nel post-partita di Milano-Maccabi di Eurolega.
Di seguito il calendario completo della final eight
GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO
h.18.00 Cremona-Varese
Commento: Andrea Solaini-Hugo Sconochini
Bordocampo: Giulia Cicchinè
h.21.00 Milano-Bologna
Commento: Niccolò Trigari-Andrea Meneghin
Bordocampo: Alice Sabatini
VENERDÌ 15 FEBBRAIO
h.18.00 Venezia-Sassari
Commento: Niccolò Trigari-Andrea Meneghin
Bordocampo: Alice Sabatin
h.20.45 Avellino-Brindisi
Commento: Andrea Solaini-Hugo Sconochini
Bordocampo: Giulia Cicchinè
SABATO 16 FEBBRAIO
h.18.00 Semifinale 1
h.20.45 Semifinale 2
DOMENICA 17 FEBBRAIO
h.18.00 Finale
Commento: Niccolò Trigari-Andrea Meneghin
Bordocampo: Giulia Cicchinè